Provate entrambi a rimediare un permesso per entrare nel parco naturale di Castel Porziano, la residenza di campagna riservata al Presidente della Repubblica per intenderci: vi farete un'idea di come potrebbe essere l'agro pontino senza l'intervento umano... non che dia tutte le responsabilità a Mussolini, ben inteso, lui ha posto la prima (e la seconda) pietra, ma di fatto - è la cosa più grave - ha convogliato in quei posti una miriade di persone a cui ha instillato la propria mentalità, con la quale si hanno i frutti attuali, cioé l'attuale Agro Pontino...
Ma si, andatevele a vedere Pontinia, Latina, Cisterna, Aprilia o Pomezia... Mamma mia che schifo!!!!! E che schifo la campagna circostante!!!!!! Se campagna si può chiamare... Se poi ci aggiungi la ciliegina sulla torta fornita dalla cassa del mezzogiorno: ma come ***** si fa a rovinare un'intera campagna con le vostre industrie del càzzo? Mussolini non c'entra più, ma i suoi nipotini Pontini si...
Sinceramente a me della "bella campagna" fine a se stessa non frega granchè.....specialmente pensando che grazie a quelle cinque città un sacco di gente ha avuto un lavoro e delle terre da coltivare.
Sai a me cosa me ne frega di conservare una gran bella palude? Il tipo di terreno più inutile che esista dopo il deserto.....
Parli senza conoscere.
L'Agro Pontino in quanto che campagna non esiste .
Già se ti facessi un giro con GoogleEarth, ti accorgeresti che non esiste appezzamento di terreno più ampio di qualche migliaio di metriquadri, essendo stata l'intera distesa selvaggiamente e illogicamente (leggi:abusivamente) costruita.
Poi sarò cretino, non terrò conto delle vie di comunicazioni marine... ma sperperare una intera pianura per gli insediamenti industriali, quando per questi abbiamo un'infinità di zone non sfruttabili da un punto di vista agricolo, mi sembra una grande stupidata.
Comunque ripeto che più che Mussolini, è stata la mentalità Mussoliniana a deturpare l'Agro Pontino.
Giusto rispettare il giorno della memoria degli ebrei, ma sara' giusto anche rispettare il giorno della memoria della fine dei nostri popoli. La storia si sta' ripetendo ma al contrario.Nella Germania di Hitler hanno concorso due fatti cruciali, guardacaso economici come oggi, la richiesta di rientro del debito statunitense gia' in crisi dal 29 e il costante problema del signoraggio esercitato dagli ebrei banchieri tedeschi detentori del potere economico (come oggi) che ha strangolato i cittadini, indebitandoli all'infinito e rendendoli schiavi. La storia si ripete e finche' ci sara' gente ignorante che
non ha tempo per studiare o capire le cose, questi li schiavizzeranno fino alla morte, sapete che gli ebrei sono mediamente del dieci per cento piu' intelligienti degli altri popoli? E Ve lo stanno dimostrando, lavorate fino all'esaurimento, e mi raccomando se qualcuno si sveglia ogni tanto e studia, diamogli del complottista, del nazista, del razzista e tutto finira' li. Auguri.
Dalla prima elementare alla 5 superiore ti mettono davanti scene violente sempre e solo sugli ebrei. A me, sinceramente,invece di sensibilizzarmi fanno un altro effetto. Rimango indifferente. E' morta anche altra gente , ci sono stati anche altri genocidi che purtroppo non vengono nè spiegati nè fatti vedere.
Beh, ora non esageriamo.
Ti sembrerà banale consigliartelo, ma a me Primo Levi con "se questo è un uomo" mi ha francamente fatto venire un'angoscia non indifferente e mi ha sensibilizzata perecchio.
Forse proprio perché è stata una cosa così "mediatica", se n'è perso il senso.
Ma è anche e probabilmente una delle cose più folli che l'uomo abbia mai fatto.
Sul serio, quando hai tempo, prova a leggere qualche pagina di Primo Levi...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
L'ho già letto...non ho detto che non sia angosciante. Ho detto che andrebbero ricordati molti altri episodi. E non bisognerebbe nemmeno stressare così tanto.Abbiam capito che è stato atroce tutto ciò ma tanto non cambia niente stare li tutti i giorni a vedere Schlinder List e robe varie.