non ho riso perche' tutti lo facevano
mi veniva da ridere istintivamente e l'istinto lo si puo' controllare ( cm ho fatto appunto) ma c'e' comunque...
da parte mia mi sono trattenuta (clear to everybody??-nn l'ho precisato nel primo posto perche' il punto nn era la mia personale reazione) ma e' la reazione generale che mi ha sconvolta...
e il fatto che ci ho pensato durante, poi e anche ora e cerco di capire mi pare sufficiente a dimostrare che proprio niente non me ne frega anzi...
poi vabbe' fermiamoci sul superficiale con 'siete degli idioti e ignoranti' o 'la strage compiuta dai nazisti e' i lmio primo pensiero la mattina e l'ultimo quando vado a dormire'
se non me ne fosse fregato nulla nn avrei aperto il topic...-.-
mah, strana come reazione
io personalmente ho sempre visto questi generi di film con molto interresse ed in alcuni ho provato anche a commuovermi (es: la vita è bella di benigni).
...puoi dirmi il titolo del film?
perciò per questo giorno gli ebrei diventano magicamente importantissimi e ricordati, compatiti, pianti ecc. ecc. mentre per il resto dell' anno è come se negli anni della guerra non fosse successo assolutamente nulla?
e tu trovi giusto questo?
a mio parere, se vi interessa davvero potete ricordarli quando volete, ma non dimenticare queste orribili stragi per tirarle fuori solo oggi, e poi ri-dimenticarle fino all'anno dopo.
Non è strano. Una volta ho girato l'angolo e sono finita davanti a una marcia funebre(abito vicino al cimitero) ho cambiato strada, ho tentato di trattenermi, ma dopo un po sono scoppiata a ridere.mah, strana come reazione
Non so perché, mi vergognavo di ridere, sapevo che era ingiusto, da insensibili, ma mi è venuto spontaneo. Per non parlare dei sensi di colpa poi...ridere in faccia a gente distrutta, mi sono fatta schifo da sola.
Una volta una vecchia è morta in autobus, me l'hanno raccontato ridendo. Una volta in gita c'era un uomo svenuto a Venezia, me l'hanno raccontato ridendo.
E non era gente stupida, o ignorante, o insensibile. Erano persone a posto...eppure
...eppure è strana come cosa, ma va beh, è un mio parere personale.
Resta il fatto che il paragone non regge, gli esempi che hai proposto riguardano casi singoli, casuali ed accidentali che sinceramente provocano indifferenza anche a me, ma quando si parla di shoah, si parla di tutt'altro.