Originariamente inviata da
cleopatra
In effetti non è del tutto sbagliato quello che dici sul fatto delle azioni semi-divine...ma non le fa perchè è lui semidivino..ma solo perchè (secondo i cristiani) ha ricevuto un dono-carisma da Dio...e questo dono-carisma lo deve mettere al servizio degli altri.
Ricordi no, quando nell'ultima cena. Gesù lava i piedi a Pietro dicendogli chiaramente questa frase:"Io i piedi te li devo lavare perchè tu devi capire che devi fare altrettanto agli altri!".
Il fatto è che, nella storia della chiesa, alcuni papi (troppi) si sono csordati di "lavare i piedi agli altri" e si sono accomodati loro per farseli lavare ben benino.
ma questo non significa che bisogna demolire in toto la figura del papa.
sarebbe come demolire la figura dell'islamico solo perchè c'è qualche imbecille che gioca a fare il martire islamico, uccidendo gli altri.
L'Islam non è questo...come il papa non è colui che fa azioni semidivine...ma è (o dovrebbe essere) colui che mette al servizio degli altri il dono che Dio gli ha fatto.
Insomma: per un credente il papa dovrebbe fare quello che dovrebbe fare ciascun cristiano: nè più, nè meno!
Ciao Fede!!
Io al tuo invito ho risposto!