ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 16 di 19 PrimaPrima ... 61213141516171819 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 151 a 160 su 190

Topic Anti-Religioso

  1. #151
    Matricola FdT
    Iscrizione: 22/3/2006
    Messaggi: 31
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cleopatra
    Quote Originariamente inviata da valcecc

    Non so se qualcuno l'ha detto prima. comuqnue: Galileo E' MORTO DI VECCHIAIA! MA CHI TE LA INSEGNA LA STORIA?

    Ah ah ah!! La storia QUESTA SCONOSCIUTA!!!
    Io oramai non ci faccio neanche più caso!
    Io non voglio difender la chiesa in quell'errore assurdo (ci mancherebbe altro), ma conoscere la storia..e che cavolo!!
    Galileo Galilei...
    E' il paladino della libertà scientifica e il testimone dell'oscurantismo religioso cattolico. Questo nell'immaginario popolare e sui libri di testo scolastici. Ma la verità storica è un'altra. "Eppur si muove!". Chi non ricorda questa celebre frase attribuita a Galileo Galilei che volle così rispondere, ci viene detto, con fiero cipiglio, alla lettura della sentenza di quei feroci inquisitori che lo condannavano per le sue scoperte scientifiche? Gran parte degli studenti ne sono persuasi. Processato, condannato, torturato, incarcerato e, cosi` credono in buona percentuale, anche bruciato sul rogo: questo l'insieme delle cognizioni che la scuola e i mass media ci propinano a proposito dello scienziato pisano. Solo una minoranza esigua, più preparata, risponderà che Galileo è giustamente famoso per aver applicato per primo il metodo sperimentale, tipico della scienza moderna, per aver perfezionato e utilizzato a fini scientifici il cannocchiale, per aver scoperto il termometro, la legge che regola le oscillazioni del pendolo, la montuosità della luna, la natura stellare della Via Lattea, i 4 satelliti di Giove, le anomalie di Saturno, le macchie solari e le fasi di Venere. Diciamo la verità: più che per la sua opera scientifica.
    E poi...siccome mi piace provocare ...
    dico anche che Galileo non si considero` mai avversario della Chiesa, come tenta di convincerci una delle più grandi menzogne che ci siano mai state propinate. Conservo` la fede cattolica fino alla morte, fu amico per lungo tempo di papi e di cardinali, (il cardinale Maffeo Barberini, poi eletto Papa con il nome di Urbano VIII, fu suo grande ammiratore) e da molti religiosi fu protetto e incoraggiato nelle sue ricerche. Quando nel 1611 si reco` a Roma fu molto ben accolto dal padre Cristoforo Klaus (Clavio) e dai gesuiti del Collegio Romano. Fu ricevuto persino da Papa Paolo V, con il quale ebbe un lungo e caloroso colloquio. Qualche mese prima, si era convinto delle fasi di Venere analoghe a quelle della Luna, segno che il pianeta girava intorno al Sole dal quale riceveva la luce. Il sistema tolemaico era cosi` confutato, quello eliocentrico non era certamente dimostrato, e tutto questo non sembrava pregiudicare i suoi rapporti con il mondo ecclesiale. Anzi, mentre i colleghi scienziati, con in testa il famoso Cremonini, accusavano Galileo di vedere "macchie sulle lenti del telescopio", non mancava al pisano l'appoggio dei potentissimi astronomi e filosofi della Compagnia di Gesù (gesuiti), capitanati da san Roberto Bellarmino, generale dell'Ordine dei Gesuiti e consultore del Sant'Uffizio.
    Aho! La chiesa non doveva arrivare alla condanna (sia ben chiaro!), ma chissà quanti prof di storia sanno le cose che vi ho appena dette?
    E su quanti libri di storia ci sono scritte?
    E per finire, vi dico anche che dopo la sentenza del 1633, che, oltre all'abiura, lo "condannava" a recitare una volta la settimana i sette salmi penitenziali per un periodo di tre anni, fu ospitato nella villa del cardinale di Siena, Ascanio Piccolomini, "uno dei tanti ecclesiastici che gli volevano bene".
    Quindi, si trasferì nella sua villa di Arcetri, detta "il gioiello", alla periferia di Firenze. Morì con la benedizione del Papa e ricevendo l'indulgenza plenaria.

    E visto che sono un'appassionata di storia, se volete vi dico anche quale fu l'ultima frase che galielo disse, al momento di morire, alla sua figlia lì presente (che era una suora di clausura...lo sapevate?)
    Un bacione a tutti!
    Ah, meno male.. me ne vado a letto un po' più sollevato...


  2. # ADS
     

  3. #152
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 1/5/2006
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da valcecc

    Ah, meno male.. me ne vado a letto un po' più sollevato...
    Ognuno ha le sue esigenze per dormire ben!!

  4. #153
    FdT quasi assuefatto
    Donna 32 anni da Napoli
    Iscrizione: 21/4/2006
    Messaggi: 416
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma federico ma sei ateo????


    cmq la religione è molto importante ci ha isegnato a vivere...

  5. #154
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 22/11/2005
    Messaggi: 5,062
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paolettaforever
    ma federico ma sei ateo????

    Mhmm si...



    cmq la religione è molto importante ci ha isegnato a vivere..
    Cosa??? La vita ognuno se la impara da se

  6. #155
    FdT-dipendente
    Uomo da Messina
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 1,026
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    eccomi...sono qua, uno dei più cattolici del forum...eh eh...sentivate la mia mancanza vero?

    allora...non ho avuto il tempo di leggere tutto...cmq voglio parlare di alcune cose...premettendo, come è già stato detto, che la Chiesa è formata da persone...e l'uomo non è perfetto...

    1. La Chiesa ha sbagliato si, ma nel medioevo...un periodo oscuro per tutti...

    2. In Africa si muore di fame ma cmq ricordiamoci che non è un quartiere o una città...è un continente enorme...e cmq è stato fatto molto...molti africani mangiano, studiano, ricevono medicine e altro...

    3. il vaticano è ricco perchè è uno stato...non una chiesa qualunque...è uno stato...molte chiese sono ricoperte di oro ma sono antiche...ormai le chiese non le fanno più in quel modo...la mia parrocchia anni fa era un garage...piano piano è diventata una Chiesa(molto semplice)...ogni giorno danno da mangiare ai poveri e tutte le domeniche si organizza il pranzo per gli anziani e per i poveri...queste cose le conosco bene perchè i miei genitori fanno parte della parrocchia a livello attivissimo...

    4. Nel modo più assoluto la religione cattolica non ti vuole schiavizzare o cmq obbligare a fare qualcosa...perchè altrimenti ad ogni peccato ci sarebbe pioggia di fuoco...si chiama libero arbitrio...

    5. Per carità...ci sono stati degli scandali di preti che molestavano o stupravano bambini, che facevano sesso con suore o altro...ma una volta scoperti...cazzi loro...non è che tutti sono in quel modo...

    6. Dio esiste e ne ha dato prova nel corso dei secoli...poi se tu vuoi fare come san tommaso, beh, libero arbitrio...

    7. Poi proprio voglio dirti una cosa...anche se ci sono chiese moderne che sono costose, vorrei capire che fastidio ti danno...il fatto che devono aiutare i poveri non vuol dire che lo debbano diventare loro...parli tanto di libertà...e scusa...è come una ragazza che lavora e spende tutti i soldi per aiutare la propria famiglia povera...dopo tutti sti sacrifici un pò per se può spenderlo...o no???

  7. #156
    FdT-dipendente
    Uomo da Messina
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 1,026
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ricorda che la maggiore colpa dell'uomo è l'ignoranza...

    essere supertiziosi è essere ignoranti...se vogliamo parlare di medioevo, dell'inquisizione, della caccia alle streghe...tutta colpa dell'ignoranza...

    cmq basta attribuire alla chiesa, tutti i fatti del periodo buio(il medioevo)...

  8. #157
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da djsoda
    ricorda che la maggiore colpa dell'uomo è l'ignoranza...
    già... e tu sei colpevole alla grande

  9. #158
    Riemersa dalle Ombre Frida89
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 27/10/2004
    Messaggi: 858
    Piaciuto: 23 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da djsoda
    eccomi...sono qua, uno dei più cattolici del forum...eh eh...sentivate la mia mancanza vero?

    allora...non ho avuto il tempo di leggere tutto...cmq voglio parlare di alcune cose...premettendo, come è già stato detto, che la Chiesa è formata da persone...e l'uomo non è perfetto...

    1. La Chiesa ha sbagliato si, ma nel medioevo...un periodo oscuro per tutti...

    2. In Africa si muore di fame ma cmq ricordiamoci che non è un quartiere o una città...è un continente enorme...e cmq è stato fatto molto...molti africani mangiano, studiano, ricevono medicine e altro...

    3. il vaticano è ricco perchè è uno stato...non una chiesa qualunque...è uno stato...molte chiese sono ricoperte di oro ma sono antiche...ormai le chiese non le fanno più in quel modo...la mia parrocchia anni fa era un garage...piano piano è diventata una Chiesa(molto semplice)...ogni giorno danno da mangiare ai poveri e tutte le domeniche si organizza il pranzo per gli anziani e per i poveri...queste cose le conosco bene perchè i miei genitori fanno parte della parrocchia a livello attivissimo...

    4. Nel modo più assoluto la religione cattolica non ti vuole schiavizzare o cmq obbligare a fare qualcosa...perchè altrimenti ad ogni peccato ci sarebbe pioggia di fuoco...si chiama libero arbitrio...

    5. Per carità...ci sono stati degli scandali di preti che molestavano o stupravano bambini, che facevano sesso con suore o altro...ma una volta scoperti...cazzi loro...non è che tutti sono in quel modo...

    6. Dio esiste e ne ha dato prova nel corso dei secoli...poi se tu vuoi fare come san tommaso, beh, libero arbitrio...

    7. Poi proprio voglio dirti una cosa...anche se ci sono chiese moderne che sono costose, vorrei capire che fastidio ti danno...il fatto che devono aiutare i poveri non vuol dire che lo debbano diventare loro...parli tanto di libertà...e scusa...è come una ragazza che lavora e spende tutti i soldi per aiutare la propria famiglia povera...dopo tutti sti sacrifici un pò per se può spenderlo...o no???
    Sei così ingenuo da credere veramente che ci siano persone in africa che possono fare tutte quelle cose?magari in un bel sogno utopistico o nelle fanfaronate di qualche politico assetato di voti...Non certo nella realtà,conosco una persona che è appena tornata dal Camerun....e mi ha raccontato cose ben diverse da quelle che dici tu...cose che nemmeno si potrebbero immaginare...

  10. #159
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 1/5/2006
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ma che c'entra l'Africa e la fame nel mondo col cristianesimo?
    Non capisco..
    O è la solita storia: "Se Dio esistesse non farebbe morire di fame nessuno"?

  11. #160
    FdT-dipendente
    Uomo da Messina
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 1,026
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    si ma io non ho detto che vivono alla grande...ho detto che in parte è stata fatta qualcosa...ma l'africa è grandissima...non si può risolvere tutto in poco tempo...

    già... e tu sei colpevole alla grande
    ciccio...io ci vivo dentro il cristianesimo...e so come funziona...e poi io non ti ho mica giudicato per tutte le stronzate che hai detto...dunque smettila di parlare come se fossi tuo fratello...

Discussioni simili

  1. anti -gentiloni
    Da ventinoveaprile nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 4/11/2007, 0:34
  2. anti-lecce
    Da UCN88 nel forum Sport
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 4/4/2007, 14:13
  3. chi mi può aiutare con anti-vir?
    Da winnie nel forum Internet e computer
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 12:23
  4. Manifesto anti-Pera
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 9/3/2006, 21:39
  5. info: anti permanente
    Da vavvalelle_evi nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/1/2006, 19:49