minchia john
ti amo
minchia john
ti amo
Ciao Jhon!!!!
Veramente tutto si bassa sullo sconfiggere la morte!Originariamente inviata da John Galliano
Al punto che è l'unica religione dove si parla di resurrezione anche del corpo!
Ed è l'unica religione nata da una tomba vuota!
E' stata quella ad aver innescato l'inizio del cristianesimo, non la predicazione di Gesù Cristo!
No, ti ci fa sperare ma non è che i cristiani aspettano tutti la morte come si aspetta una grande festa! (anche se, se dovessero essere coerenti, dovrebbe essere proprio così).Originariamente inviata da John Galliano
I cristiani credono che questa vita è importante e non va rinnegata perchè poi c'è quella vera! E' proprio per questo che è l'unica religione dove si parla di un "dio" che si è fatto "uomo". Nessun altra religione fa questa affermazione, perchè tutte le altre religioni tendono a vedere questa vita come quella di serie "B" mentre l'altra vita come quella di seri "A", tendono a vedere la vita dello spirito come la serie "A" mentre la vita del corpo come la serie "B".
Il cristianesimo è, invece, nato da un certo Gesù che diceva di essere Dio e di amare questa vita, al punto che lui stesso ci è "entrato" e ha promesso che, alla fine del mondo, anche i corpi reusciteranno, perchè i corpi non sono parte di serie "B" dell'uomo.
Continuo Jhon?
Perchè sulle altre tue obiezioni il discorso si fa più interessante ma anche più complesso!
sì continua pure, le prime due risposte che hai dato alle mie obiezioni non mi convincono essenzialmente per il fatto che non credo nella resurrezione del corpo che mi sembra una palese invenzione dei vangeli ed anche perchè parlando di regno dei cieli non vedo perchè il corpo dovrebbe resuscitare e quindi uscire di nuovo dal regno dei cieli.
Se da un lato il cristianesimo parla di sconfiggere la morte, dall'altro parla di anima che si stacca dal corpo e va nel regno dei cieli, vedo un po' di incoerenza... o il corpo smette di vivere e l'anima no, o il corpo resuscita e quindi l'anima torna nel corpo.
cmq continua con le altre cose che ho detto
hai ragione...ma un forum ha poco spazio...poi uno può fare l'obiezione, chiedere dei chiarimenti e io rispondo (se ci riesco)Originariamente inviata da =DaDa=
Beh, tanto noi due parliamo del cristianesimo e di quello che credono, non delle nostre fedi personali, no?Originariamente inviata da John Galliano
In altre parole: io ti parlo di ciò che credono i cristiani, non voglio certo convertirti! Ah ah ah
Oddio! Qui ci sarebbe da parlare per tutta la notte!Originariamente inviata da John Galliano
Diciamo che la tua obiezione è stata fatta da milioni di altre persone (giustamente!) e le risposte che si sono date sono interessanti.
Per esempio, è interessante sapere che i vangeli si basano sulla FONTE Q (un termine che, tra studiosi di esegesi biblica, sta ad indicare i primi racconti che circolavano tra le prime comunità cristiane).
Una di queste fonti parla chiaramente che, davanti alla tomba, Pilato ci fece mettere dei soldati per evitare che qualcuno, poi, avesse rubato il corpo e andare in giro a dire che Gesù era risorto.
Quindi raccontare caxxate con dei testimoni ancora vivi che potevano smentire, sarebbe stato da scemi.
E se pensi che c'è gente che si è fatta ammazzare per quella tomba vuota e per testimoniare quella resurrrezione, l'idea di un falso storico assume delle forme un po' strane.
Farsi ammazzare per sostenere una truffa?
Naturalmente ce ne sono altri di ragionamenti, ma questo è un forum dove bisogna essere sintetici
Come al solito la precisazione: non sto cercando di convincerti che Gesù sia risorto, ti dico solo gli ultimi studi (ultimi per modo di dire, perchè molti ghanno secoli alle spalle)
Non capisco bene ciò che vuoi dire...sarà la stanchezza della seraOriginariamente inviata da John Galliano
Il corpo smette di vivere..ma solo momentaneamente.Originariamente inviata da John Galliano
I cristiani credono che, alla fine di questo mondo (che non è detto che sia sotto forma di una catastrofe, come molti dicono!) ci saranno "cieli nuovi e terra nuova" e i corpi risorgeranno e si riuniranno con la propria anima.
In sintesi: i cristiani credono che, alla fine del mondo, a ciascuno di loro succederà quello che è successo all'uomo che loro credono esser Dio: cioè tutti risorgeranno con il corpo!
Sarebbe bello fosse vero!
Sarebbe bello, già a me piacerebbe molto se fosse vero.
Però io conosco il "polvere sei e polvere ritornerai" e in ogni caso anche la scienza dimostra che i corpi si decompongono col tempo fino a diventare "polvere".
Quindi diciamo che ormai la resurrezione del corpo già 2000 anni fa poteva essere poco credibile, ma adesso
Quando verrà l'apocalisse le ceneri delle persone cremate dovrebbero ricomporsi in modo da formare un corpo e resuscitare
Originariamente inviata da cleopatra
perchè noi uomini si e nn gli animali?...cs abbiamo di diverso?
cmq per regole io mi riferisco ai principi generale che somigliano a quelli che anche la legge ci impone,credo infatti alla teoria che vede i 10 comandamenti cm regole di un'antica società trovate giuuste e utili poi applicate e proposte a tanti altri popoli (cm si faceva nell'antichità) rendendole più "giuste" dandogli una matrice divina!
Infatti, questa tua domanda, sta diventando sempre più importante (visto che si sta dando sempre più importanza e rispetto al mondo animale) che anche tanti teologi se la sono posta.Originariamente inviata da Liqua
E da sempre più parti si va dicendo che anche gli animali continueranno a vivere...in qualche modo si ragiona così: se esiste un Dio che ama la vita, il criterio di "immortalità" lo estenderà a tutti gli esseri viventi, visto che la morte è inconciliabile con il suo essere creatore.
A me questa teoria degli animali che continueranno a vivere mi piace.
E spero anche che sia vero, visto che nel giardino di casa mia gironzolano 7 gattini uno più bellino dell'altro!
E qui hai perfettamente ragione, tanto è vero che gli analisti delal bibbia (gli esegeti) sanno benissimo che i 10 comandamenti rispecchiano la morale che ogni essere umano si porta dentro di sè con quella cosa misteriosa chiamata "coscienza!.Originariamente inviata da Liqua
E' per questo che i 10 comandamenti rispecchiano le regole sociali di altre civiltà del passato (pur senza essere ebree) ed è per questo che gli studiosi chiamano questa morale : "MORALE NATURALE", per indicare che fa parte della naturalità dell'essere umano!
I credenti dicono che questa morale naturale, è stata messa nel cuore dell'uomo da un Dio cretaore che ha voluto creare l'umanità a sua immagine e somiglianza.
Questa "immagine e somiglianza" Dio l'ha poi insegnata ancora meglio tramite Gesù Cristo (la sua PAROLA) che ha elevato la morale, da NATURALE (oochio per occhio, dente per dente...tanto per fare un es.) a SOPRANNATURALE (perdona altrimenti le faide non finiranno più...e quando riuscirai a perdonare ti comporterai ancora più ad immagine e somiglianza di Dio! Ora vedi un po' te cosa vuoi fare: io "libero" ti ci ho lasciato! )
Ciao!!!
Chiamare la morale cattolica "naturale" secondo me non ha senso.
La morale cristiana è "artificiale" e tantissime civiltà del passato aveva una morale completamente differente da quella cristiana e ebraica, basti pensare alla civiltà greca, dove l'omosessualità e il sesso erano cose naturalissime, dove il senso del pudore non esisteva, oppure mi viene in mente la morale (se così vogliamo chiamarla) dei popoli indigeni africani, dove i vestiti neanche esistevano sostanzialmente.
O la morale dei popoli nordici, dove la vita da guerriero era privilegiata, morire combattendo significava andare nel walhalla (una sorta di paradiso).
La morale cattolica è solo una tra le tante morali.
Per non parlare del fatto che io, non seguendo assolutamente la morale cattolica ed avendone creata una tutta mia completamente diversa, dovrei essere quindi non-naturale, e come me c'è tanta altra gente.
Che è una frase tratta dall'Antico Testamento (dove ancora non si credeva tanto all'al di là quanto allo Sheol (il regno delle ombre), un afrase che doveva ricordare all'uomo che non si doveva comportare come se fosse stato un padreterno...perchè tanto non lo era.Originariamente inviata da John Galliano
Come dire? Un tocco di umiltà che la Bibbia tentava di mettere in chi la leggeva.
Ma certo!!! Qui stiamo facendo discorsi che riguardano il soprannaturale, la sfera divina, il mondo della fede...che da sempre dice:"Nont i fermare all'apparenza perchè l'essenza non è come sembra!Originariamente inviata da John Galliano
Cioè: non ti fermare adun corpo che diventa polvere, perchè il Dio che ha creato tutto dal nulla, potrà anche far "rivivere" il tuo corpo (la risurrezione)...quindi: rispettalo!
Le idee religiose non hanno un termine, se sono un "credo" e non una "creduloneria popolare"!Originariamente inviata da John Galliano
Però ti capisco: spessissimo la fede ha percorso itinerari di creduloneria e di superstizione e chi non è al dentro, non sempre riesce a lasciarsi alle spalle certi atteggiamenti fideistici di fede.
beh, all'incirca è così.Originariamente inviata da John Galliano
capisco il "non credere "...sembra tutto così assurdo!
Ma tutte le idee religiose vanno al di là dell'apparenza e della mera razionalità...
Ma ricordati che un corpo risuscitato non è un corpo umano, ma un corpo risorto...cioè non conosce vecchiaia, stanchezza, malattia...
Più di questo non potrei dirti neanche se avessi fede: se fossi capace di spiegarti certe cose sarei come Dio...sarei Dio...fosse mai?