vi ricordo che anche il cristianesimo vede la donna sottomessa...vedete quindi che non sta nella religione in se ma nell'onesta di chi la professa
vi ricordo che anche il cristianesimo vede la donna sottomessa...vedete quindi che non sta nella religione in se ma nell'onesta di chi la professa
ma con abbattere la religione islamica non parlavo di una crociata contro la religione islamica, ma semplicemente di permettere a tutti gli islamici di acquisire la consapevolezza che i messaggi di maometto volti a convertire gli infedeli, mettersi a pregare 5 volte al giorno verso la mecca, non mangiare il maiale, poter avere più donne... sono tutte cazzate.Originariamente inviata da cleopatra
Ridurre il ruolo della donna a quello di madre è molto triste, è molto triste per una donna limitarsi a dover crescere i figli, un conto è farlo e sentirsi soddisfatta sapendo tuttavia che potrebbe anche non farla, un conto è farlo perchè non puoi fare altrimenti.
X Che: il cristianesimo delle origini prevedeva la donna sottomessa, basti pensare ai 10 comandamenti... "non desiderare la donna d'altri"... come se i comandamenti fossero stati scritti soltanto per gli uomini, le donne sono semplicemente un qualcosa in più della "roba d'altri" che deve sottostare al volere dell'uomo.
Ma il cristianesimo di oggi è diverso, ora una donna può fare molto di più, può fare quello che vuole. Anche se tutt'ora solo i maschi possono dire messa, possono confessare.. non mi metto certo a difendere il cristianesimo.
io conosco islamici che non obbligano la moglie a nascondersi perche sono islamici onesti e furbi! perche tu riusciresti a convincere un "cristiano" che riempirsi di santini il portafogli e la stanza è pure quella una cosa inutile?
Originariamente inviata da John Galliano
Beh, alcuni gesti hanno delle simbologie fantastiche (es. la preghiera verso la Mecca...), altri non hanno niente a che fare con il tentativo di entrare in rapporto con Dio (gli altri esempi che tu hai fatto li condivido).
Quello è l'ebraismo, non il cristianesimo.Originariamente inviata da John Galliano
E' vero che Gesù era ebreo,ma è stato propio lui a dire "Gli antichi hanno detto...ma io vi dico" nel cap.5/6 di Matteo.
Interessante evoluzione religiosa...direi una rivoluzione vera e propria.
Anche per questo lo hanno voluto ammazzare: era troppo indipendente di pensiero!
Hai ragione: ma non si può non tener conto che si era nel periodo del medio bronzo!Originariamente inviata da John Galliano
La Bibbia va letta come un'evoluzione del pensiero umano, altrimenti si fa come i testimoni di geova, che la prendono allal lettera!
Hai ragione: è diverso.Originariamente inviata da John Galliano
Ma ancora è tanta la strada da fare!
E cmq Gesù Cristo fece una cosa che, a quei tempi era impensabile: tra i suoi seguaci aveva anche delle donne.
Cioè: non è ch ele donne lo ascoltassero e basta, facevano parte della sua comunity diremmo oggi!
Anche nelle prime comunità di cristiani, c'erano donne diaconesse (vedi Phoebe).
Poi le cose sono cambiate
E' anche per questo che a Capodanno, mi sono divertita moltissimo a passarlo su una terrazza di un Hotel di Gerusalemme, danzando con le donne islamiche e cantando con le sacerdotesse anglicane!
Viva le donne!!
no non riuscirei a farlo, infatti non voglio convertire nè gli islamici nè i cristiani, non me ne frega assolutamente nulla, se alle donne piace (o sono costrette a) vivere sottomesse all'uomo facciano pure... x me nessun problema, io vivo la mia vita, loro la loro.Originariamente inviata da Che
x cleopatra: sulla distinzione tra ebraismo e cristianesimo, io la condividerei, il fatto è che comunque l'antico testamento è considerato testo sacro anche dai cristiani...
Sì, è così, ma mentre gli ebrei sono fermi all'Antico Testamento i cristiani hanno anche il Nuovo Testamento.Originariamente inviata da John Galliano
Non è un particolare da poco.
Per esempio, gli ebrei hanno lo Shabbat (che sarebbe la loro festa di sabato).
In quel giorno non si lavora, in onore di Dio e per ricordare che anche Dio si è riposato.
A me andrebbe anche bene questa cosa, se non fosse per le esagerazioni. Esagerazioni che hanno oggi e che avevano anche al tempo di Gesù.
Per esempio, si legge nel vangeloc he in un giorno di sabato, Gesù guarisce una donna che aveva una mano paralizzata.
Gli ebrei più ortodossi si erano messi a discutere per capire se era stato giusto o no guarire una donna nel giorno di sabato.
Loro lo consideravano un "lavoro" il miracolo che Gesù aveva fatto.
Gesù ha provato, in quel frangente a dire:"Il sabato è per l'uomo e non l'uomo per il sabato".
Ma niente da fare!
Non hanno capito!
Ancora oggi, ci sono dei rabbini, che disquisiscono su queste cose.
Un po' di mesi fa, alcuni rabbini ebrei americani, si chiedevano se usare il computer di sabato, era trasgredire la legge oppure no!
Hanno dedotto che se lo si usava per studiare la parola di Dio andava bene...altrimenti era trasgressione!
I cristiani sono quelli che sono andati oltre la visione legalista della fede!
Gesù li ha indirizzati verso la ibertà interiore!
Poi ci ha pensato la chiesa a far tornare una serie di norme e regolette, nella vita religiosa!
sono d'accordo in tutto quello che dici nel tuo ultimo post.
comunque mi fa piacere persone così preparate in questo campo, complimenti
qnt anni hai?
parli con cleopatra?
certo...Originariamente inviata da Che
non parla piu nessuno?