ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 190

Topic Anti-Religioso

  1. #101
    Che
    FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Verona
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 1,147
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    vi ricordo che anche il cristianesimo vede la donna sottomessa...vedete quindi che non sta nella religione in se ma nell'onesta di chi la professa


  2. # ADS
     

  3. #102
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cleopatra
    Ah ah ah!!
    No, non credo che la soluzione sia nel cancellare le religioni.
    Le dittature che hanno cercato di cancellarle, volevano far "inginocchiare" gli uomini di fronte ad altre divinità fatte di uomini o di ideologie.
    In fondo credo che l'uomo abbia come esigenza interiore quello di capire il senso della vita.
    La religione dovrebbe servire a volare alto con il cuore e l'intelletto...
    DOVREBBE..ma poi, spesso e volentieri
    Quindi capisco il tuo criticare astioso: troppe volte la religione ha fatto dei danni.
    Ma tutto dipende da come la usa l'uomo.
    Un po' come la tivù o internet: non sono negative di per se...dipende dal tipo di uso che se ne fa.

    A me invece affascinano le varie religioni; le vedo come lo sforzo umano ed innato, di andare al di là del visibile.
    Fenomeni interessanti e affascinanti da studiare.
    ma con abbattere la religione islamica non parlavo di una crociata contro la religione islamica, ma semplicemente di permettere a tutti gli islamici di acquisire la consapevolezza che i messaggi di maometto volti a convertire gli infedeli, mettersi a pregare 5 volte al giorno verso la mecca, non mangiare il maiale, poter avere più donne... sono tutte cazzate.
    Ridurre il ruolo della donna a quello di madre è molto triste, è molto triste per una donna limitarsi a dover crescere i figli, un conto è farlo e sentirsi soddisfatta sapendo tuttavia che potrebbe anche non farla, un conto è farlo perchè non puoi fare altrimenti.



    X Che: il cristianesimo delle origini prevedeva la donna sottomessa, basti pensare ai 10 comandamenti... "non desiderare la donna d'altri"... come se i comandamenti fossero stati scritti soltanto per gli uomini, le donne sono semplicemente un qualcosa in più della "roba d'altri" che deve sottostare al volere dell'uomo.
    Ma il cristianesimo di oggi è diverso, ora una donna può fare molto di più, può fare quello che vuole. Anche se tutt'ora solo i maschi possono dire messa, possono confessare.. non mi metto certo a difendere il cristianesimo.

  4. #103
    Che
    FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Verona
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 1,147
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io conosco islamici che non obbligano la moglie a nascondersi perche sono islamici onesti e furbi! perche tu riusciresti a convincere un "cristiano" che riempirsi di santini il portafogli e la stanza è pure quella una cosa inutile?

  5. #104
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 1/5/2006
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano

    ma con abbattere la religione islamica non parlavo di una crociata contro la religione islamica, ma semplicemente di permettere a tutti gli islamici di acquisire la consapevolezza che i messaggi di maometto volti a convertire gli infedeli, mettersi a pregare 5 volte al giorno verso la mecca, non mangiare il maiale, poter avere più donne... sono tutte cazzate.
    Ridurre il ruolo della donna a quello di madre è molto triste, è molto triste per una donna limitarsi a dover crescere i figli, un conto è farlo e sentirsi soddisfatta sapendo tuttavia che potrebbe anche non farla, un conto è farlo perchè non puoi fare altrimenti.

    Beh, alcuni gesti hanno delle simbologie fantastiche (es. la preghiera verso la Mecca...), altri non hanno niente a che fare con il tentativo di entrare in rapporto con Dio (gli altri esempi che tu hai fatto li condivido).

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    il cristianesimo delle origini prevedeva la donna sottomessa, basti pensare ai 10 comandamenti... "non desiderare la donna d'altri"...
    Quello è l'ebraismo, non il cristianesimo.
    E' vero che Gesù era ebreo,ma è stato propio lui a dire "Gli antichi hanno detto...ma io vi dico" nel cap.5/6 di Matteo.
    Interessante evoluzione religiosa...direi una rivoluzione vera e propria.
    Anche per questo lo hanno voluto ammazzare: era troppo indipendente di pensiero!

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    ... come se i comandamenti fossero stati scritti soltanto per gli uomini, le donne sono semplicemente un qualcosa in più della "roba d'altri" che deve sottostare al volere dell'uomo.
    Hai ragione: ma non si può non tener conto che si era nel periodo del medio bronzo!
    La Bibbia va letta come un'evoluzione del pensiero umano, altrimenti si fa come i testimoni di geova, che la prendono allal lettera!

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    Ma il cristianesimo di oggi è diverso, ora una donna può fare molto di più, può fare quello che vuole. Anche se tutt'ora solo i maschi possono dire messa, possono confessare.. non mi metto certo a difendere il cristianesimo.
    Hai ragione: è diverso.
    Ma ancora è tanta la strada da fare!
    E cmq Gesù Cristo fece una cosa che, a quei tempi era impensabile: tra i suoi seguaci aveva anche delle donne.
    Cioè: non è ch ele donne lo ascoltassero e basta, facevano parte della sua comunity diremmo oggi!
    Anche nelle prime comunità di cristiani, c'erano donne diaconesse (vedi Phoebe).
    Poi le cose sono cambiate
    E' anche per questo che a Capodanno, mi sono divertita moltissimo a passarlo su una terrazza di un Hotel di Gerusalemme, danzando con le donne islamiche e cantando con le sacerdotesse anglicane!
    Viva le donne!!

  6. #105
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Che
    io conosco islamici che non obbligano la moglie a nascondersi perche sono islamici onesti e furbi! perche tu riusciresti a convincere un "cristiano" che riempirsi di santini il portafogli e la stanza è pure quella una cosa inutile?
    no non riuscirei a farlo, infatti non voglio convertire nè gli islamici nè i cristiani, non me ne frega assolutamente nulla, se alle donne piace (o sono costrette a) vivere sottomesse all'uomo facciano pure... x me nessun problema, io vivo la mia vita, loro la loro.


    x cleopatra: sulla distinzione tra ebraismo e cristianesimo, io la condividerei, il fatto è che comunque l'antico testamento è considerato testo sacro anche dai cristiani...

  7. #106
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 1/5/2006
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano


    x cleopatra: sulla distinzione tra ebraismo e cristianesimo, io la condividerei, il fatto è che comunque l'antico testamento è considerato testo sacro anche dai cristiani...
    Sì, è così, ma mentre gli ebrei sono fermi all'Antico Testamento i cristiani hanno anche il Nuovo Testamento.
    Non è un particolare da poco.
    Per esempio, gli ebrei hanno lo Shabbat (che sarebbe la loro festa di sabato).
    In quel giorno non si lavora, in onore di Dio e per ricordare che anche Dio si è riposato.
    A me andrebbe anche bene questa cosa, se non fosse per le esagerazioni. Esagerazioni che hanno oggi e che avevano anche al tempo di Gesù.
    Per esempio, si legge nel vangeloc he in un giorno di sabato, Gesù guarisce una donna che aveva una mano paralizzata.
    Gli ebrei più ortodossi si erano messi a discutere per capire se era stato giusto o no guarire una donna nel giorno di sabato.
    Loro lo consideravano un "lavoro" il miracolo che Gesù aveva fatto.
    Gesù ha provato, in quel frangente a dire:"Il sabato è per l'uomo e non l'uomo per il sabato".
    Ma niente da fare!
    Non hanno capito!
    Ancora oggi, ci sono dei rabbini, che disquisiscono su queste cose.
    Un po' di mesi fa, alcuni rabbini ebrei americani, si chiedevano se usare il computer di sabato, era trasgredire la legge oppure no!
    Hanno dedotto che se lo si usava per studiare la parola di Dio andava bene...altrimenti era trasgressione!
    I cristiani sono quelli che sono andati oltre la visione legalista della fede!
    Gesù li ha indirizzati verso la ibertà interiore!
    Poi ci ha pensato la chiesa a far tornare una serie di norme e regolette, nella vita religiosa!

  8. #107
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    sono d'accordo in tutto quello che dici nel tuo ultimo post.
    comunque mi fa piacere persone così preparate in questo campo, complimenti

    qnt anni hai?

  9. #108
    Che
    FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Verona
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 1,147
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    parli con cleopatra?

  10. #109
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Che
    parli con cleopatra?
    certo...

  11. #110
    Che
    FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Verona
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 1,147
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non parla piu nessuno?

Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. anti -gentiloni
    Da ventinoveaprile nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 4/11/2007, 0:34
  2. anti-lecce
    Da UCN88 nel forum Sport
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 4/4/2007, 14:13
  3. chi mi può aiutare con anti-vir?
    Da winnie nel forum Internet e computer
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 12:23
  4. Manifesto anti-Pera
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 9/3/2006, 21:39
  5. info: anti permanente
    Da vavvalelle_evi nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/1/2006, 19:49