è nata una discussione proprio oggi col mio prof. di italiano sull'usanza, soprattutto nelle scuole italiane, ma anche tedesche o francesi, di saper recitare a memoria una poesia, magari già alle elementari o alle medie.
Effettivamente è risultata cosa alquanto stupida....xke studiare una poesia come l'infinito a un bambino delle medie ke capisce si e no 2 parole della poesia (di certo nn sa ke ermo significa solo, che speme significa speranza) è inutile e tuttalpiù kuest'obbligo di imparare a memoria la poesia genera nello scolaro una sorta di odio verso la poesia.
Dalla discussione ne è risultato infatti ke lo studio a memoria è utile solo kuando siamo noi a decidere, in base alle nostre preferenze, cosa ci piacerebbe di piu restasse nella memoria.
Così c'è il bambino ke sa la formazione di tutte le squadre di serie A e la bambina che sa a memoria cosa succede in ogni puntata di un noto telefilm....mentre x kuesti due imparare magari una poesia ci voglio giorni e giorni di preparazione xke la si impara svogliati.....
voi ke ne pensate?