Originariamente inviata da
Jo Constantine
La natura è perfezione. Sì ok. Tutto corretto.
Ma onestamente, chi definisce i confini tra natura e scienza?!?
La scienza senza la natura non esiterebbe. Si serve di lei al fine di ricreare e migliorare la vita, ma è tutto dettato da ciò che la natura offre. Se possiamo ricreare delle cellule è perché i "materiali" per farlo sono già presenti.
Per come la vedo io scienza e natura sono correlati tra loro indissolubilmente e anzi, direi che sono proprio la stessa cosa.
Il confine però c'è, ed è dettato dalla morale. Da ciò che è giusto o sbagliato fare. Una morale che noi ci inculchiamo da sempre, ed è giusto che ci sia, perché la natura hai anche da rispettarla.
Però occhio, rispettare la natura non vuol dire seguire il dogma di quello che accade in natura (es. Noi siamo così, la rana è così, quindi si deve continuare così), perché la natura è in continua evoluzione
Rispettare la natura vuol dire rispettare il sistema mondo, far sì che ci sia una preservazione e un miglioramento della vita nostra e di tutto quello che ci sta attorno.
Ci sono state scelte sbagliate? Sì. Perseveriamo nelle scelte sbagliate? Altroché! Ma non cambia comunque lo scopo della scienza.
Le rane possono cambiare sesso.
Cambiano sesso per sopravvivere.
Noi no.
Però non è detto che le rane non evolveranno ulteriormente.
La situazione attuale non è per forza l'ultima fase del processo evolutivo.
Loro aspetteranno.
Ma a differenza del mondo animale/vegetale, noi umani abbiamo avuto un passo fondamentale nell'evoluzione. Il pollice opponibile.
Il pollice opponibile non è altro che la capacità di fare, creare. Di contribuire al nostro processo evolutivo.
Noi umani siamo una società multiindividuale (non so nemmeno se esiste sto termine). Siamo umani, tutti uguali sì, ma diversi. Grazie a questo il nostro stato di essere cambia, si evolve, si apre a nuove prospettive. Per alcuni rimangono prospettive, per altri diventano stato d'essere, vita.
E' un dato di fatto che ormai la nostra società è divisa in diversi modelli di vita, e ciò fanno parte del sistema natura, ed è per questo che noi umani, noi che possiamo, cerchiamo e vogliamo un modo per progredire, per appunto non distruggerci come individui.
La religione ha fottuto completamente il concetto di vita.
In sintesi, stai a di' 'na marea di stronzate.