ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 152
Like Tree104Mi piace

Andare a vivere da soli

  1. #71
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Posto solo per darti la mia opinione sul fatto che fai bene a cercarti una stanza in un appartamento condiviso: è una buona idea se è la tua prima esperienza, risparmierai un bel po' (e questo è l'aspetto migliore), quindi non dovrai tirare la cinghia e potrai mettere da parte qualcosina in più... Tanto di guadagnato per quando magari avrai una situazione economico/lavorativa un po' più stabile e potrai effettivamente vivere da solo con meno problemi.
    Inoltre risolverebbe i tuoi problemi per quanto riguarda un eventuale contratto perché probabilmente avrai solo il tuo contratto annuale per la camera, e chi s'è visto s'è visto.

    Al di là di queste considerazioni pratiche, IMHO è un'esperienza che se è fatta correttamente può insegnare tanto, e va fatta fin quando si è giovani perchè con il passare del tempo le cose diventano più pesanti e ci sono più esigenze (è ovvio, e anche giusto, che una persona adulta abbia meno flessibilità mentale e spirito di adattamento di un giovane).

    A Dade e Folletta piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #72
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    E' bello che tu prenda l'iniziativa di andare a vivere solo, ma nel farlo considera le tue condizioni attuali e non in prospettiva di ciò che ti è stato promesso o fatto capire. Resta con i piedi per terra nelle tue valutazioni, perché una stanza singola con spese divise - nel caso in cui perdessi il lavoro e nell'attesa di trovarne un altro - è gestibile, un appartamento no. Io capisco la fame di libertà e autonomia, ma per prendere queste scelte bisogna essere pazienti e muoversi per gradi.
    A Dade e Rocknrolf piace questo intervento

  4. #73
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Mah, con 1000 euro al mese penso che tu possa azzardare questo passo dai. Meglio ancora se opti per una stanza così potrai dividere le spese con i tuoi coinquilini ed avere anche un po' di compagnia quando ti va. In bocca al lupo xD

  5. #74
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    E' bello che tu prenda l'iniziativa di andare a vivere solo, ma nel farlo considera le tue condizioni attuali e non in prospettiva di ciò che ti è stato promesso o fatto capire. Resta con i piedi per terra nelle tue valutazioni, perché una stanza singola con spese divise - nel caso in cui perdessi il lavoro e nell'attesa di trovarne un altro - è gestibile, un appartamento no. Io capisco la fame di libertà e autonomia, ma per prendere queste scelte bisogna essere pazienti e muoversi per gradi.
    No credimi è una cosa che ho valutato bene...e da anni che programmo questo momento xD
    Se non avessi garanzie o dubbi non lo farei assolutamente, mi sto muovendo secondo le mie possibità e mi sento pronto.
    E so già che se aspetto troppo non lo farò mai, ne ho proprio bisogno.
    Se lo faccio(pur correndo tutti i rischi del caso), mi aprirò tante porte, morali, professionali e sociali...
    A Jamila e Eurasia piace questo intervento

  6. #75
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Come c'era d'aspettarsi i miei amici non mi sostengono in questa mia idea...
    Dicono che farei una cazzata e che non so che cosa voglia dire fare tutte quelle spese.
    Non credono che io abbia vista inserzioni a 240 per una stanza, non credono che riuscirei a spendere meno di 300 euro per il mangiare e che mi troverei con l'osso alla gola.
    Che devo aspettare che non ho un contratto fisso, blah blah blah


    - - - Aggiornamento - - -

    @Rocknrolf tu che vivi a Milano(la città più cara credo per gli affitti), quanto spendi al mese con tutte le spese(mangiare, bollette, affitto)?
    Scusami se te lo chiedo è per capire le stronzate dei miei amici.


    - - - Aggiornamento - - -

    Io ho fatto un calcolo tra i topic della spesa dle mangiare e l'altro gas luce ecc..

    Non so un granchè di queste cose lo ammetto.

    Ipotiziamo di andare a vivere in una casa stanza singola in condivisione con altr 2 persone.

    Sparo i prezzi abbondando:

    Stanza arredata con spese condomoniniali 300 euro
    Spesa per tre un mese 600 euro quidni spesa mia 200 euro
    Spesa bimestrale di bollette, iporizzando che arrivino luce e gas insieme 200+200euro spesa per me133
    Telefono + internet 22 euro(mia spesa personale)
    trasporti 44 euro
    Corso di inglese 150 euro

    Totale 827 euro abbondiamo a 850

    Dal mio stipendio mi rimangono 250 euro, e ho abbondato di molto.

    E non ce la dovrei fare?

  7. #76
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Io ho convissutro con amici, compagne (una), ex mogli (sempre una) ecc... ma da quando sono solo è tutta un altra storia! si sta da dio!! Ovviamente il problema solo le tasche...

    curiosità: sei sempre riuscito a conciliare il tuo credo animalista quando non eri solo oppure è un motivo con la tua ex?

  8. #77
    Assuefatto da FdT Pink cloud
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 20/7/2010
    Messaggi: 939
    Piaciuto: 671 volte

    Predefinito

    @Dade non e' detto che facciate la spesa insieme.
    A casa mia, ognuno si compra le cose per se.
    Condivido quello che ti ha detto Folletta. Ti consiglio anche io di prendere una stanza e non un appartamento.
    Anche per una questione economica.
    E io credo tu riesca benissimo con il tuo stipendio a prendere una stanza. Devi solo imparare a gestire i soldi e organizzarti.
    E poi, se l'affitto non prevede contratto, mal che vada, torni a casa.
    A Dade piace questo intervento

  9. #78
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pink cloud Visualizza il messaggio
    @Dade non e' detto che facciate la spesa insieme.
    A casa mia, ognuno si compra le cose per se.
    Condivido quello che ti ha detto Folletta. Ti consiglio anche io di prendere una stanza e non un appartamento.
    Anche per una questione economica.
    E io credo tu riesca benissimo con il tuo stipendio a prendere una stanza. Devi solo imparare a gestire i soldi e organizzarti.
    E poi, se l'affitto non prevede contratto, mal che vada, torni a casa.
    No io ne sono convinto e so che la posso fare!
    E con quei soldi ogni tanto aiutare i miei e mettere dei soldi da parte...
    E che mi manca il sostegno delle persone ed una cosa che non mi piace.

  10. #79
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dade Visualizza il messaggio


    @Rocknrolf tu che vivi a Milano(la città più cara credo per gli affitti), quanto spendi al mese con tutte le spese(mangiare, bollette, affitto)?
    Scusami se te lo chiedo è per capire le stronzate dei miei amici.


    - - - Aggiornamento - - -

    Io ho fatto un calcolo tra i topic della spesa dle mangiare e l'altro gas luce ecc..

    Non so un granchè di queste cose lo ammetto.

    Ipotiziamo di andare a vivere in una casa stanza singola in condivisione con altr 2 persone.

    Sparo i prezzi abbondando:

    Stanza arredata con spese condomoniniali 300 euro
    Spesa per tre un mese 600 euro quidni spesa mia 200 euro
    Spesa bimestrale di bollette, iporizzando che arrivino luce e gas insieme 200+200euro spesa per me133
    Telefono + internet 22 euro(mia spesa personale)
    trasporti 44 euro
    Corso di inglese 150 euro

    Totale 827 euro abbondiamo a 850

    Dal mio stipendio mi rimangono 250 euro, e ho abbondato di molto.

    E non ce la dovrei fare?
    Ti faccio il mio resoconto, tanto ormai sono mesi che spendo sempre queste cifre

    affitto: 450 (ammetto sia un pacco di soldi ma purtroppo in linea con i prezzi di Milano, poi comunque ho una bella camera in una casa discreta, se a Torino i prezzi sono inferiori con 350 te la cavi tranquillamente)

    spesa: mediamente 80 € mensili (conta che mangio veramente un sacco di verdura che pago una stronzata al mercato rionale). Con un massimo di 150 € credimi che mangi alla grande. Tutto sta nel capire come fare la spesa e ottimizzarla, io ormai non butto via nulla, le prime volte invece mi ritrovavo con il cibo scaduto, con le verdure da buttare o con troppa carne scongelata che dovevo mangiare per forza. Imparerai con il tempo...

    Bollette: (se vuoi vedere nello specifico guarda il topic aperto da Rude)...Gas: 70/80 €, Elettricità 120/140 € (da dividere in 4). Fastweb non lo ricordo ma intorno ai 40 € più o meno.

    Trasporti: abbonamento mensile ATM 17 €

  11. #80
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Ti faccio il mio resoconto, tanto ormai sono mesi che spendo sempre queste cifre

    affitto: 450 (ammetto sia un pacco di soldi ma purtroppo in linea con i prezzi di Milano, poi comunque ho una bella camera in una casa discreta, se a Torino i prezzi sono inferiori con 350 te la cavi tranquillamente)

    spesa: mediamente 80 € mensili (conta che mangio veramente un sacco di verdura che pago una stronzata al mercato rionale). Con un massimo di 150 € credimi che mangi alla grande. Tutto sta nel capire come fare la spesa e ottimizzarla, io ormai non butto via nulla, le prime volte invece mi ritrovavo con il cibo scaduto, con le verdure da buttare o con troppa carne scongelata che dovevo mangiare per forza. Imparerai con il tempo...

    Bollette: (se vuoi vedere nello specifico guarda il topic aperto da Rude)...Gas: 70/80 €, Elettricità 120/140 € (da dividere in 4). Fastweb non lo ricordo ma intorno ai 40 € più o meno.

    Trasporti: abbonamento mensile ATM 17 €
    Quindi pressochè 800 euro mensili per essere abbondati.
    E mangi e non muori di fame.

    Secondo i miei amici io spenderei più di te qui
    Qui con 400 euro mi posso prendere un bilocale da 45 mq.
    Non credo abbiano molta idea di quello che dicono...
    Grazie per la spiegazione!

Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. siete mai andati da soli in discoteca?
    Da jack81 nel forum Sondaggi
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 30/5/2014, 14:55
  2. Andare a vivere da soli
    Da debsdebby nel forum Argomento libero
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 18/6/2012, 14:04
  3. Andare a vivere da soli: costi
    Da imok nel forum Argomento libero
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 6/8/2006, 3:00
  4. Vivere da soli lavorando e/o studiando
    Da alchimista nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 9/6/2006, 9:24
  5. Da soli...in casa
    Da jacka nel forum Off Topic
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 13/2/2006, 15:31