Visualizzazione stampabile
-
Posto solo per darti la mia opinione sul fatto che fai bene a cercarti una stanza in un appartamento condiviso: è una buona idea se è la tua prima esperienza, risparmierai un bel po' (e questo è l'aspetto migliore), quindi non dovrai tirare la cinghia e potrai mettere da parte qualcosina in più... Tanto di guadagnato per quando magari avrai una situazione economico/lavorativa un po' più stabile e potrai effettivamente vivere da solo con meno problemi.
Inoltre risolverebbe i tuoi problemi per quanto riguarda un eventuale contratto perché probabilmente avrai solo il tuo contratto annuale per la camera, e chi s'è visto s'è visto.
Al di là di queste considerazioni pratiche, IMHO è un'esperienza che se è fatta correttamente può insegnare tanto, e va fatta fin quando si è giovani perchè con il passare del tempo le cose diventano più pesanti e ci sono più esigenze (è ovvio, e anche giusto, che una persona adulta abbia meno flessibilità mentale e spirito di adattamento di un giovane).
-
E' bello che tu prenda l'iniziativa di andare a vivere solo, ma nel farlo considera le tue condizioni attuali e non in prospettiva di ciò che ti è stato promesso o fatto capire. Resta con i piedi per terra nelle tue valutazioni, perché una stanza singola con spese divise - nel caso in cui perdessi il lavoro e nell'attesa di trovarne un altro - è gestibile, un appartamento no. Io capisco la fame di libertà e autonomia, ma per prendere queste scelte bisogna essere pazienti e muoversi per gradi.
-
Mah, con 1000 euro al mese penso che tu possa azzardare questo passo dai. Meglio ancora se opti per una stanza così potrai dividere le spese con i tuoi coinquilini ed avere anche un po' di compagnia quando ti va. In bocca al lupo xD
-
Quote:
Originariamente inviata da
Sedna
E' bello che tu prenda l'iniziativa di andare a vivere solo, ma nel farlo considera le tue condizioni attuali e non in prospettiva di ciò che ti è stato promesso o fatto capire. Resta con i piedi per terra nelle tue valutazioni, perché una stanza singola con spese divise - nel caso in cui perdessi il lavoro e nell'attesa di trovarne un altro - è gestibile, un appartamento no. Io capisco la fame di libertà e autonomia, ma per prendere queste scelte bisogna essere pazienti e muoversi per gradi.
No credimi è una cosa che ho valutato bene...e da anni che programmo questo momento xD
Se non avessi garanzie o dubbi non lo farei assolutamente, mi sto muovendo secondo le mie possibità e mi sento pronto.
E so già che se aspetto troppo non lo farò mai, ne ho proprio bisogno.
Se lo faccio(pur correndo tutti i rischi del caso), mi aprirò tante porte, morali, professionali e sociali...
-
Come c'era d'aspettarsi i miei amici non mi sostengono in questa mia idea...
Dicono che farei una cazzata e che non so che cosa voglia dire fare tutte quelle spese.
Non credono che io abbia vista inserzioni a 240 per una stanza, non credono che riuscirei a spendere meno di 300 euro per il mangiare e che mi troverei con l'osso alla gola.
Che devo aspettare che non ho un contratto fisso, blah blah blah
- - - Aggiornamento - - -
@Rocknrolf tu che vivi a Milano(la città più cara credo per gli affitti), quanto spendi al mese con tutte le spese(mangiare, bollette, affitto)?
Scusami se te lo chiedo è per capire le stronzate dei miei amici.
Io ho fatto un calcolo tra i topic della spesa dle mangiare e l'altro gas luce ecc..
Non so un granchè di queste cose lo ammetto.
Ipotiziamo di andare a vivere in una casa stanza singola in condivisione con altr 2 persone.
Sparo i prezzi abbondando:
Stanza arredata con spese condomoniniali 300 euro
Spesa per tre un mese 600 euro quidni spesa mia 200 euro
Spesa bimestrale di bollette, iporizzando che arrivino luce e gas insieme 200+200euro spesa per me133
Telefono + internet 22 euro(mia spesa personale)
trasporti 44 euro
Corso di inglese 150 euro
Totale 827 euro abbondiamo a 850
Dal mio stipendio mi rimangono 250 euro, e ho abbondato di molto.
E non ce la dovrei fare?
-
Quote:
Randagio
Io ho convissutro con amici, compagne (una), ex mogli (sempre una) ecc... ma da quando sono solo è tutta un altra storia! si sta da dio!! Ovviamente il problema solo le tasche...
curiosità: sei sempre riuscito a conciliare il tuo credo animalista quando non eri solo oppure è un motivo con la tua ex?
-
@Dade non e' detto che facciate la spesa insieme.
A casa mia, ognuno si compra le cose per se.
Condivido quello che ti ha detto Folletta. Ti consiglio anche io di prendere una stanza e non un appartamento.
Anche per una questione economica.
E io credo tu riesca benissimo con il tuo stipendio a prendere una stanza. Devi solo imparare a gestire i soldi e organizzarti.
E poi, se l'affitto non prevede contratto, mal che vada, torni a casa.
-
Quote:
Pink cloud
@Dade non e' detto che facciate la spesa insieme.
A casa mia, ognuno si compra le cose per se.
Condivido quello che ti ha detto Folletta. Ti consiglio anche io di prendere una stanza e non un appartamento.
Anche per una questione economica.
E io credo tu riesca benissimo con il tuo stipendio a prendere una stanza. Devi solo imparare a gestire i soldi e organizzarti.
E poi, se l'affitto non prevede contratto, mal che vada, torni a casa.
No io ne sono convinto e so che la posso fare!
E con quei soldi ogni tanto aiutare i miei e mettere dei soldi da parte...
E che mi manca il sostegno delle persone ed una cosa che non mi piace.
-
Quote:
Dade
@Rocknrolf tu che vivi a Milano(la città più cara credo per gli affitti), quanto spendi al mese con tutte le spese(mangiare, bollette, affitto)?
Scusami se te lo chiedo è per capire le stronzate dei miei amici.
Io ho fatto un calcolo tra i topic della spesa dle mangiare e l'altro gas luce ecc..
Non so un granchè di queste cose lo ammetto.
Ipotiziamo di andare a vivere in una casa stanza singola in condivisione con altr 2 persone.
Sparo i prezzi abbondando:
Stanza arredata con spese condomoniniali 300 euro
Spesa per tre un mese 600 euro quidni spesa mia 200 euro
Spesa bimestrale di bollette, iporizzando che arrivino luce e gas insieme 200+200euro spesa per me133
Telefono + internet 22 euro(mia spesa personale)
trasporti 44 euro
Corso di inglese 150 euro
Totale 827 euro abbondiamo a 850
Dal mio stipendio mi rimangono 250 euro, e ho abbondato di molto.
E non ce la dovrei fare?
Ti faccio il mio resoconto, tanto ormai sono mesi che spendo sempre queste cifre
affitto: 450 (ammetto sia un pacco di soldi ma purtroppo in linea con i prezzi di Milano, poi comunque ho una bella camera in una casa discreta, se a Torino i prezzi sono inferiori con 350 te la cavi tranquillamente)
spesa: mediamente 80 € mensili (conta che mangio veramente un sacco di verdura che pago una stronzata al mercato rionale). Con un massimo di 150 € credimi che mangi alla grande. Tutto sta nel capire come fare la spesa e ottimizzarla, io ormai non butto via nulla, le prime volte invece mi ritrovavo con il cibo scaduto, con le verdure da buttare o con troppa carne scongelata che dovevo mangiare per forza. Imparerai con il tempo...
Bollette: (se vuoi vedere nello specifico guarda il topic aperto da Rude)...Gas: 70/80 €, Elettricità 120/140 € (da dividere in 4). Fastweb non lo ricordo ma intorno ai 40 € più o meno.
Trasporti: abbonamento mensile ATM 17 €
-
Quote:
Rocknrolf
Ti faccio il mio resoconto, tanto ormai sono mesi che spendo sempre queste cifre
affitto: 450 (ammetto sia un pacco di soldi ma purtroppo in linea con i prezzi di Milano, poi comunque ho una bella camera in una casa discreta, se a Torino i prezzi sono inferiori con 350 te la cavi tranquillamente)
spesa: mediamente 80 € mensili (conta che mangio veramente un sacco di verdura che pago una stronzata al mercato rionale). Con un massimo di 150 € credimi che mangi alla grande. Tutto sta nel capire come fare la spesa e ottimizzarla, io ormai non butto via nulla, le prime volte invece mi ritrovavo con il cibo scaduto, con le verdure da buttare o con troppa carne scongelata che dovevo mangiare per forza. Imparerai con il tempo...
Bollette: (se vuoi vedere nello specifico guarda il topic aperto da Rude)...Gas: 70/80 €, Elettricità 120/140 € (da dividere in 4). Fastweb non lo ricordo ma intorno ai 40 € più o meno.
Trasporti: abbonamento mensile ATM 17 €
Quindi pressochè 800 euro mensili per essere abbondati.
E mangi e non muori di fame.
Secondo i miei amici io spenderei più di te qui :lol:
Qui con 400 euro mi posso prendere un bilocale da 45 mq.
Non credo abbiano molta idea di quello che dicono...
Grazie per la spiegazione!