Sinceramente secondo me non è la stessa cosa...è da anni che lotto con la mia indipendenza, che voglio i miei spazi, che voglio mettermi in camera sul mio letto a tutte le ore che voglio, o cucinare quando mi pare, o ascoltare la musica quando mi pare.
E andare a vivere con qualcuno non so se mi soddisferebbe.
Forse petrenderò troppo, ma voglio cose semplici che non ho avuto mai.
- - - Aggiornamento - - -
Uhm il contratto a progetto c'è quasi di sicuro, l'apprendistato è un rebus...
Lo so quello che mi stai dicendo XD
So la situazione.
ah, io non avevo capito che parlassi di vivere da solo. 1100 sono comunque sufficienti ma secondo me ti conviene vivere con altre persone, i costi fissi si abbassano di tanto e poi, a meno che non ti trovi con teste di cazzo, è un piacere convivere con altre persone.
Non avete considerato un problema: da trasfertista ho visto che molto spesso il proprietario chiede di vedere il contratto di lavoro dell'affittuario prima di accoglierlo, pratica illegale ma usatissima. Io non credo sia facile ottenere un affitto con un contratto di lavoro di scarsa visibilità...
Lo so'. Il problema è che io c'ho un fottio di roba, tra mobili miei, vetrine e un sacco di cose, tra cui un letto. Ed è tutta roba che devo portare via da questa casa.
Ho praticamente 20 anni di roba in questa casa e non posso nemmeno lasciarla perchè altrimenti la vecchia la rivende o la butta.
Sicuramente non sarà identico, non potrai ascoltare la musica a volume alto quando vorrai e magari non potrai portare a casa cani e porci.. Ma io vedo che i miei amici che dividono la casa sono felicissimi e hanno una vita indipendente al massimo.. Mica mangi con il tuo conquilino eh! Quando hai fame mangi e se non vuoi mangiare nessuno ti obbligherà!
Se vorrai stare a letto tutto il giorno potrai.. Magari non potrai chiuderti per ore e ore in bagno, ma non penso sia il tuo pensiero principale! Ovvio che la cosa varia anche dal fatto se sarai in una singola (che comunque potrai permetterti) o se dividerai la stanza con qualcuno..
Secondo me potresti tentare, ti assicuro che è come vivere da soli.. Con la differenza che avrai un po' di compagnia se la vorrai..
Inoltre se trovi persone simpatiche, la convinvenza sarà ancora più bella..
Sempre riferendomi agli amici sopra citati, loro hanno creato ormai un gruppo molto unito e quindi accettano anche intrusi in casa.. Nel senso che se il mio amico ha ospiti a pranzo/cena x gli altri non è un problema.. A volte hanno anche ospiti a dormire.. cioè sono liberi..
E spendono al massimo 350€ al mese comprese le spese.. Capisci che il risparmio è notevole!!
Folletta sicuramente prenderei di meno,forse farei nuove amicizie...però la cosa mi spaventa, in realtà mi spaventano proprio le persone, cmq potrei valutare anche questa possibilità.
Dade, senza offesa, ma per una persona come te un'esperienza di convivenza non può che fare bene. Io la consiglierei a chiunque, perchè è una bella ''palestra di vita'' ma a te la consiglio particolarmente. Vivere da soli è bello all'inizio ma se non riesci a ingranare, a crearti il tuo giro in modo da avere spesso qualcuno a farti compagnia in casa, diventa deprimente.
- - - Aggiornamento - - -
Jo, 20 anni di roba non la sposti nemmeno in una casa nuova e completamente vuota. Ho traslocato 2 volte e quando ho dovuto spostare la roba che avevo accumulato, in una sola stanza, in 3 anni volevo suicidarmi. Se vuoi realmente trasferirti, devi scegliere quello che tenerti e quello che rivendere o buttare.