Originariamente inviata da
Layne S.
Cercherò di moderare i toni, ma ho una visione abbastanza impopolare sull'argomento quindi vedremo cosa ne esce.
Io penso che nella società attuale ci sia una visione decisamente sessocentrica, tant'è vero che il "tradimento" (quando non diversamente specificato) significa sempre andare a letto con qualcun altro.
Tempo fa discutevo con una persona (che non conosco bene, ma che a quanto pare è del partito del libero amore) che mi diceva che alla fin fine, tutti tradiamo. Fermorestando che per molti versi non condivido le sue posizioni, alla fin fine ha ragione. Tanto per dirne una, ho amici che fumano erba, e non poca; quindi che hanno il fumare in compagnia o da soli come parte integrante della propria vita e delle proprie abitudini. Alcune delle fidanzate sono supercontrarie, per cui non lo sanno.
Ora, così la cosa a me fa solo sorridere; quando confesso che pure io sarei molto meno aperta sull'argomento qualora si parlasse di sesso.
Però in germe è esattamente la stessa cosa: il discorso potrebbe essere "fare sesso fuori dalla coppia per te è una cosa grave? Per me no, lo faccio senza grosse conseguenze e davvero non capisco dove sia il problema, ma per quieto vivere tengo nascosta la cosa perchè so che ti ferirebbe, non riusciresti ad accettarla e incrinerebbe il nostro rapporto".
Detto questo, io le canne alle spalle del mio partner non mi farei scrupoli a farmele (me le faccio da una vita alle spalle dei miei genitori, nonostante io li ami), mentre invece mi farei assai più problemi ad andare a letto con qualcun altro... Ma sono imposizioni sociali, tutto qui. Per altro penso che la cosa sia pericolosa (specie andando avanti con l'età, ma visto che stiamo parlando di rapporti a lungo termine considero anche questo), perchè difficilmente il sesso è gratis per gli uomini; quindi anche se non mi strapperei i capelli all'idea che l'uomo con cui sto o magari sono sposata abbia avuto una scappatella, mi preoccuperei assai che possa investirci eccessivo tempo/attenzioni e in ultima possibilità anche soldi.
Detto questo... Va da sè che bisogna cercare di essere il più possibile onesti e corretti, anche quando le visioni degli altri non corrispondono alle nostre e i valori non sono gli stessi, perchè è su questo che si fonda qualsiasi rapporto umano. E' impensabile pensare di condividere al 100% la stessa mentalità, e la vita è fatta anche di sacrifici. A ognuno decidere quanto/se ne valga la pena.