Pochi giorni fa mi è arrivato il calendario 2013 della Veritas (la raccolta differenziata a Venezia e provincia viene gestita da Eco-Ricicli Veritas che si occupa della raccolta e selezione dei rifiuti). Ho dato un'occhiata e integrato al calendario c'era una specie di manuale per la raccolta differenziata. Sembra stupido, ma tante cose non si sanno..o almeno io non le sapevo. Ad esempio, non avevo mai sentito che prima di buttare un barattolo di sugo di pomodoro nel vetro bisognava pulirlo altrimenti contaminava gli altri rifiuti e li poteva rendere non più riciclabili. Oppure i fazzoletti di carta sporchi li ho sempre messi nel secco, invece vanno nell'umido.
Io cerco di fare del mio meglio per raccogliere i rifiuti e non sbagliare, ma immagino che tanta gente non sappia nulla su come farla. Questo perchè c'è poca informazione. E non credo che tutti abbiano un manuale per la raccolta differenziata.
Che ne pensate al riguardo?
Vi lascio un semplice "manuale" su come raccogliere i rifiuti, anche se quello del calendario è fatto meglio -.-
riciclo plastica
Oppure questo.
http://www.comunevalstagna.it/docume...ferenziata.pdf