premetto di non aver letto tutto il topic, ma almeno ho letto le proposte che eurasia ha riassunto nel primo post.
penso mi sia possibile - nonostante io moderi questo forum - dire la mia, no?
io instaurerei un rapporto fondamentalmente di trasparenza fra utenti e moderatori, spiegando nei dettagli scelte e criteri utilizzati nella gestione del forum. purtroppo, e lo so perché è successo diverse volte, quando si è chiari, si viene attaccati e si è oggetto di polemiche, e questo è quello che personalmente mi frena, perché è estenuante dover rispondere continuamente a polemiche su polemiche. e qui mi aspetterei maturità da parte degli utenti.
instaurerei un maggior rapporto di dialogo fra utenti e moderazione, in cui non c'è un mero botta e risposta / attacco - giustificazione in area moderatori, ma si parla, si discute e si prende in considerazione quello che dicono i mod e quello che dicono gli utenti. negli ultimi giorni ho letto degli attacchi fini a loro stessi e non mi sono piaciuti. ma in fatto di questo, c'è da appellarsi alla buona volontà e al buon senso degli utenti che decidono di dialogare con noi.
non mi piace la netta distinzione io-moderatore/tu-utente. i moderatori sono utenti come tutti gli altri, ed è una cosa che non sempre risulta chiara. doversi sentire esclusi o membri di chissà quale casta è brutto per noi e non giova al forum (oltre che a non essere assolutamente vero).
il forum è oggetto di svago, per tutti, e così dev'essere. è un modo per impegare il tempo libero, non altro. prendetelo così, e lo dico veramente a tutti. avvelenarsi il sangue per questo, per quanto tutti vi siamo veramente affezionati, non è giusto. il tempo libero deve essere impiegato per rilassarsi, non per incazzarsi.
in fine... il capitolo troll.
non sono d'accordo né con il "lasciarli liberi" né con il toglierli subito dalle palle. non siamo sotto dittatura, ma nemmeno possiamo lasciare gli utenti in balìa di quelle piaghe che sono i troll. quindi la mia proposta è di valutare caso per caso e di eliminare gli utenti distruttivi, ma dopo attente analisi e solo nel caso in cui siano recidivi.
scusate il testamento. non ho tempo di continuare a rispondere a questo topic e so che non è rivolto a me che sono "dall'altra parte", ma potevo no...?
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
E in che modo lo attueresti?
non lo si fa già in "comunica con la redazione"?
personalmente mi è capitato di chiedere delle spiegazioni o cmq di confrontarmi con mod. sia tramite mp che in "comunica con la red." e mi sono ritenuta soddisfatta.
Mi è sembrato un confronto trasparente.
Non riesco a capire cosa faresti quindi nella pratica, ecco.
Eh vabè ma questo è un discorso moooolto soggettivo.
Sarebbe bello se ci si rispettasse tutti indistintamente, utenti e mod.
Entra in ballo poi l'educazione individuale, come nella vita reale.
Ma appunto perchè non tutti sono educati e aperti al dialogo si deve cmq intervenire con più fermezza al momento giusto, e non dopo che gli animi collettivi si sono esasperati.
Provvedimenti per violazioni netiquette
-Off topic ripetuto dopo avvertimento: limitazione dei messaggi a 5 al giorno per quella sezione dove è avvenuto l'off topic.
Uhm. Se tecnicamente non risulta difficile...
- Nei casi di off topic, inibire il contatore messaggi per un tot di tempo;
Non so quanto bloccare il contatore possa rivelarsi un buon deterrente contro gli OT ..
- Aprire topic inutili: divieto di aprire topic per 3-4 giorni.
Per topic inutili si intendono quelli tipo "Mio nonno puzza" ?
- Utilizzare più mini-ban (2/3 giorni) anzichè i cartellini;
Contraria.
- Attuare dei mini-bansolo per la sezione dove ci si è comportati male;
Contraria. Non è la sezione che porta a comportarsi male.
- Fare in modo che l'elenco dei ban/infrazioni sia visibile solo ai moderatori (e non all'utente che le riceve);
CONTARIA!! Anzi sono favorevole all'elenco pubblico.
Con la visualizzazione del cartellino nel post incriminato (che non andrebbe cancellato in caso di OT ma semplicemente Editato, cancellando il contenuto) oppure direttamente nel profilo personale.
Se questo dovesse portare alla visualizzazione pubblica anche delle reputazioni, per me non sarebbe un problema.
- Se un moderatore cancella un post o una serie di post di un utente senza scrivere richiami o senza dare infrazioni...diteglielo, anche in maniera informale, ma dategliela qualche spiegazione...fateci magari anche qualche chiacchiera.
Bho. E' stato fatto. Ma c'è sempre una giusta motivazione... oppure un qualche errore tecnico..
- i troll non dovrebbero superare i 10/15 messaggi prima di essere bannati...di certo non dovrebbero arrivare oltre i 100
I troll devono essere lasciati in pace. Anche perchè ci sono troll 'intelligenti' che possono portare adelle belle discussioni. In ogni caso se si è appurato che un utente è un troll di quelli fastidiosi, e gli utenti -moderatori compresi- gli danno corda, proporrei il ban anche dell'utente, nel caso si decida di bannare tutti i troll dopo 15 messaggi stupidi.
Uhm.. quanto agli OT:
Verrebbero puniti anche se inseriti negli spoiler?
OT
In questo modo chi non è interessato all'OT lo salta e amen.
Mi viene da fare un esempio al volo.
EDIT:
di solito negli altri forum ci sono dei moderatori assegnati ad ogni categoria.
Perchè qui no? E' stato deciso che è meglio così oppure cosa?
Ultima modifica di RudeMood; 10/8/2010 alle 18:40
c'è da dire una cosa.
siamo su un forum molto grande e abbiamo la "fortuna" del fatto che quasi tutte le fasce orarie sono coperte dai mod. ( a parte notte fonda )
I cartellini sono ottimi, pero spesso si passa troppo presto al rosso. Credo che servano "leggermente" piu gialli.
magari quando c'è "tensione" invece di richiamare in un topic...si puo usare un cartellino. dopotutto sono 0 punti.pero ...magari vedendolo tra le infrazioni ... uno si frena prima.
i mini ban, non sono poi una idea cosi brutta. e anche l'idea che siano "localizzati" ad alcune aree.
ah, una cosa che ho detto tempo fa
i commenti sul profilo e i messaggi privati devono essere a responsabilita dell'utente!
sono PRIVATI, la moderazione non ha motivo di "disturbarsi" in questioni private. Sopratutto perche le funzioni del forum PERMETTONO a ogni utente AUTOGESTIRE il proprio profilo e i messaggi privati.
E la stessa cosa vale per gli utenti, non possono lamentarsi per mp o commenti nel profilo fastidiosi. Si puo cancellare, si puo ignorare, se non si vuole fare....problemi dell'utente.
I mod devono intervenire solo su questioni del forum...nelle questioni della comunitá.
Dalla sezione : per i nuovi utenti all'ultima Comunica con la redazione
aspetta, ci sono messaggi privati e messaggi privati... molte volte arriva spam, o ci sono maiali che contattano minorenni... lì dobbiamo agire! ^^
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.