Nota delle proposte (in aggiornamento)
1. I moderatori
1. Poter proporre i moderatori (fase raccolta nik);
2. Poter scegliere i moderatori (fase finale, il sondaggio);
(oppure)
1. candidatura dei mod (che devono rispettare determinati requisiti)
2. votazione SOLO da parte dei mod attuali per scrematura.(esempio da 10 ne vengono scelti 3
3.votazione di TUTTI gli utenti per la scelta finale tra i mod selezionati dai mod attuali.
- Creare una reputazione specifica sull'operato dei moderatori.
2. Provvedimenti per violazioni netiquette
-Off topic ripetuto dopo avvertimento: limitazione dei messaggi a 5 al giorno per quella sezione dove è avvenuto l'off topic.
- Nei casi di off topic, inibire il contatore messaggi per un tot di tempo;
- Aprire topic inutili: divieto di aprire topic per 3-4 giorni.
- Usare il tasto nascosto per coprire gli off topic, senza che ciò comporti infrazioni
- Se un moderatore cancella un post o una serie di post di un utente senza scrivere richiami o senza dare infrazioni...diteglielo, anche in maniera informale, ma dategliela qualche spiegazione...fateci magari anche qualche chiacchiera.
- Coerenza: se vengono rimossi off topic agli utenti, nemmeno i moderatori devono farne.
- Utilizzare più mini-ban (2/3 giorni) anzichè i cartellini;
- Attuare dei mini-bansolo per la sezione dove ci si è comportati male;
- Fare in modo che l'elenco dei ban/infrazioni sia visibile solo ai moderatori (e non all'utente che le riceve)
- Rendere visibili le infrazioni di tutti
- Le infrazioni vanno bene per gli off topic, ma in caso di scorrettezze gravi bisogna bannare
- i troll non dovrebbero superare i 10/15 messaggi prima di essere bannati...di certo non dovrebbero arrivare oltre i 100
- Troll: al 5 messaggio e dopo avvertimento ban esemplare in tutto il forum per 3 giorni, in caso continua, si aumenta il tempo del secondo ban e cosi via.
- Considerare private le discussioni via profilo e via MP, quindi intervenire solo in casi "critici"
- Nei casi più importanti, chiedere agli utenti di esprimere un parere favorevole o contrario in merito ai ban
3. Reclami in comunica con la redazione
Secondo me il problema sta tutto nel fatto che le lamentele di un utente siano pubbliche; si potrebbe creare una funzionalità che permetta ad un utente di creare un topic visibili solo ed esclusivamente da lui e dai moderatori, in modo da chiarire i propri dubbi, senza le influenze degli utenti. Se poi i mod ritengono che il topic possa essere di interesse pubblico, o di aiuto alla community, possono renderlo accessibile a tutti gli utenti e non (ovviamente col consenso dell'utente che lo ha aperto).
Come conseguenza di ciò andrebbe a sparire la sezione "Comunica con la redazione" così come la conosciamo, lasciando spazio ad una sezione dove un utente crea un tread visibile solo ai moderatori e a lui. Poi a seconda delle circostanze verrà reso pubblico o meno. Faccio esempi per chiarezza:
1. Io ritengo che Eurasia abbia cancellato un mio topic per un motivo futile; apro un topic in comunica con la redazione scrivendo:
"Eurasia ha eliminato blablablablabla e secondo me non è giusto"
Il topic in questione sarà visibile solo ai mod. E di conseguenza non verrà reso pubblico, perchè la discussione interesserà solo me ed Eurasia.
2. Voglio Eliminarmi dal forum.
Apro il topic in comunica con la redazione scrivendo:
"Voglio essere cancellato perchè vi denuncio tutti alle poste italiane"
Il topic in questione sarà visibile solo ai mod. Non ha senso renderlo pubblico
3. Voglio un'informazione sul perchè ogni volta che compio gli anni mi viene inviata una mail di auguri da FdT.
Apro il topic in comunica con la redazione scrivendo:
"Ma perchè mi inviate gli auguri quando compio gli anni"
Il topic in questione sarà visibile solo ai mod. I mod dopo un'attenta valutazione, decidono che anche altri utenti potrebbero avere lo stesso dubbio, quindi lo pubblicano e tutti gli utenti possono sapere che esiste un sistema automatico che invia gli auguri ai membri della community che compiono gli anni.
Tutti gli altri topic indirizzati allo staff aperti in altre sezioni saranno chiusi.
- Potrebbe permanere comunica con la redazione per critiche o suggerimenti, rimandando il caso personale a come suggerito da paper. La persona avrebbe comunque modo di confrontarsi con i vari moderatori e non con il singolo via mp che magari in quel momento non può rispondere
- Creare una sotto-area in comunica con la redazione, dove è visualizzabile un topic per ogni utente bannato e con relativa spiegazione.
Poi il discorso non è proseguito, però a me interesserebbe conoscere altri punti di vista su come si modera un forum..o magari su come vorreste venisse fatto.