ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

Tipologie di Sogno

  1. #1
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito Tipologie di Sogno

    Spero sia la sezione giusta e sono sicuro che qui nel forum ci siano molti "Dreamers", questo è un topic che vuole soffermarsi non sulle cause dei sogni ma su un analisi approfondita sulle diverse tipologie..banalmente si potrebbe dire che un sogno è tale e basta, può avere un senso o meno, bello o brutto e altre cose. Ho sempre trovato interessante il fenomeno, a volte se li reputo particolarmente interessanti me li scrivo anche.

    Fatta questa premessa nel corso degli anni studiando i sogni che facevo mi sono reso conto che ci sono varie tipologie di sogni, relativamente al contenuto, probabilmente se ne è già parlato di questo ma l'elenco che farò sono osservazioni che riguardano le mie esperienze e non un elenco ipotetico, anche i nomi che darò saranno scelti istintivamente da me:

    Sogno "Normale": E' il tipo di sogno in cui viviamo eventi e esperienze di vita quotidiana, non presenta colpi di scena, è lineare e in genere si compiono azioni della vita reale.

    Sogno "Illogico": E' un sogno in cui la realtà viene stravolta, il tutto è senza senso( es: stiamo camminando per strada e ci troviamo improvvisamente su una nave, apriamo la porta del bagno e siamo in giardino)

    Sogno "Bello": E' un sogno dove ci succedono eventi molto piacevoli quasi magici, fatti che vorremmo si verificassero durante la vita reale, esperienze increbili. il brutto è il risveglio che ci riporta alla realtà e lascia un senso di tristezza per un pò.



    Sogno "Brutto": Sogno dove tutto va storto, dove compiamo azioni che ci mettono nei guai, siamo in difficoltà, il risveglio da un senso di liberazione e di tranquillità.

    Sogno "Terrificante": Il peggiore di tutti, la prima parte è come il sogno normale, sembra tutto così reale e normale...ma improvvisamente il sogno prende un piega imprevista, appaiono demoni mostri, gente cara che muore, eventi catastrofici,noi stessi in grave pericolo di morte (spesso la fine del sogno coincide con la nostra morte). il risveglio ci rassicura ma per un pò rimaniamo spaventati abbiamo bisogno di tempo per stemperare la tensione.

    Sogno "Nel sogno": E il tipo di sogno in cui ci svegliamo e ci troviamo a letto, crediamo di essere nella realtà ma stiamo ancora sognando. Spesso il sogno segue eventi spiacevoli.

    Sogno "Consapevole": Molto raro, mi sarà capitato una volta o due, è quel sogno in cui ci si rende conto di stare dormendo e quindi in un sogno e si inizia a rompere tutto, fare di tutto e di più.Credo si tratti del cosidetto sogno lucido.

    Mi piacerebbe sapere se anche voi fate questi tipi diversi di sogni, quali più di riccorente e se magari avete riscontrato altre tipologie diverse da questi.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Sogno "Terrificante": Il peggiore di tutti, la prima parte è come il sogno normale, sembra tutto così reale e normale...ma improvvisamente il sogno prende un piega imprevista, appaiono demoni mostri, gente cara che muore, eventi catastrofici,noi stessi in grave pericolo di morte (spesso la fine del sogno coincide con la nostra morte). il risveglio ci rassicura ma per un pò rimaniamo spaventati abbiamo bisogno di tempo per stemperare la tensione.

    Sogno "Nel sogno": E il tipo di sogno in cui ci svegliamo e ci troviamo a letto, crediamo di essere nella realtà ma stiamo ancora sognando. Spesso il sogno segue eventi spiacevoli.
    Questi sono i due tipi di sogni che faccio più spesso, hanno una capacità incredibile di restare impressi nella mia memoria e hanno su di me una duplice conseguenza: o rendono la giornata invivibile oppure più serena, perchè non è detto che sia terrificante sognare un parente defunto.
    Un'altra cosa che ho notato capitarmi è il ritrovarmi in sogni sequenziali a distanza di vari mesi, sognare sempre gli stessi luoghi inesistenti ma vivendo scene differenti. E spesso mi ricordo di questi sogni durante la giornata e non in fase di risveglio (da questo punto di vista i sogni terrificanti hanno un impatto immediato).

    Sogno "Consapevole": Molto raro, mi sarà capitato una volta o due, è quel sogno in cui ci si rende conto di stare dormendo e quindi in un sogno e si inizia a rompere tutto, fare di tutto e di più.Credo si tratti del cosidetto sogno lucido.
    Questo però sarebbe fantastico, non credo mi sia mai accaduto.

  4. #3
    FdT-dipendente
    Donna 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 9/3/2007
    Messaggi: 1,378
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Sogno "Normale": E' il tipo di sogno in cui viviamo eventi e esperienze di vita quotidiana, non presenta colpi di scena, è lineare e in genere si compiono azioni della vita reale.

    Sogno "Illogico": E' un sogno in cui la realtà viene stravolta, il tutto è senza senso( es: stiamo camminando per strada e ci troviamo improvvisamente su una nave, apriamo la porta del bagno e siamo in giardino)
    Questi sono quelli che faccio più spesso.
    Sogno "Consapevole": Molto raro, mi sarà capitato una volta o due, è quel sogno in cui ci si rende conto di stare dormendo e quindi in un sogno e si inizia a rompere tutto, fare di tutto e di più.Credo si tratti del cosidetto sogno lucido.
    Anche questi mi sono capitati a volte.. xD
    Oppure quelli che sto sognando una cosa particolarmente brutta o talmente assurda che nel sogno mi dico 'sì va bè, che cazzata, è un sogno' e mi sveglio.

  5. #4
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Sogno anti-sogno. tipo ke sogni si saltare giù da molto in alto o di fare 1 altra cs pericolosa e questo ti agita facendoti svegliare e quindi il sogno finisce

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    Sogno anti-sogno. tipo ke sogni si saltare giù da molto in alto o di fare 1 altra cs pericolosa e questo ti agita facendoti svegliare e quindi il sogno finisce

    Ma questo genere di visioni sono già sogni? Credevo che avvenendo in fase rem non lo fossero ancora..

  7. #6
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Ma questo genere di visioni sono già sogni? Credevo che avvenendo in fase rem non lo fossero ancora..
    da quel ke ne so i sogni si fanno proprio nella fase rem (nn so se è proprio 1 caratteristica esclusiva della fase rem ma se nn lo è del tutto, lo è quasi)

  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    da quel ke ne so i sogni si fanno proprio nella fase rem (nn so se è proprio 1 caratteristica esclusiva della fase rem ma se nn lo è del tutto, lo è quasi)

    Scusatemi
    Mi riferisco alla fase di addormentamento ma permane un contatto con la realtà, ho sempre pensato fosse quella!

  9. #8
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Scusatemi
    Mi riferisco alla fase di addormentamento ma permane un contatto con la realtà, ho sempre pensato fosse quella!
    stadio ipnagogico? (e il corrispettivo in uscita stadio ipnopompico)

  10. #9
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    stadio ipnagogico? (e il corrispettivo in uscita stadio ipnopompico)


    ...




    Si deve essere quella!

  11. #10
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Io fo solo sogni consapevoli.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tipologie di Effedus
    Da Artemisia nel forum Off Topic
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 13/1/2009, 17:46
  2. il sogno..
    Da BlackRose666 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/4/2008, 15:42
  3. il mio sogno...
    Da imok nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 16:22
  4. Il mio sogno!
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Improvvisazione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26/6/2006, 22:43