ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 29

Tipologie di Sogno

  1. #11
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    A me oscillano PIU' O MENO fra i "Terrificanti", gli "Illogici" (più o meno, non proprio così "spinti" come nell'esempio fatto da Brainscan) e "Sogni nel sogno" (molto rari)


  2. # ADS
     

  3. #12
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    E' raro che che faccia sogni diversi da quelli consapevoli.

  4. #13
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Di solito illogici, è raro ormai che faccia gli incubi..vorrei riuscire a provare un sogno lucido!

  5. #14
    Pakko
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 28/1/2009
    Messaggi: 953
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    A me capitano quasi esclusivamente sogni illogici...
    mi piacciono troppo.
    Capitano cose come io che sto parlando con una persona, e dopo pochi secondi c'è un altra persona... poi ci troviamo in un luogo diverso, completamente diverso da quello in cui eravamo prima...

  6. #15
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Io faccio anche il sogno "interattivo" in cui non solo sono consapevole di sognare, ma riesco pure a interagire compiendo delle scelte arbitrarie.
    Però potrebbe anche essere che questa arbitrarietà non sia che un illusione, come un dejavù per esempio: ho eseguito davvero quella determinata azione o semplicemente ne ho preso consapevolezza dopo illudendomi di averla già compiuta?

    Per il resto per quel poco che so nei sogni rientrano due fattori: la memoria e l'inconscio.
    La prima fa un riassunto di ciò che abbiamo affrontato nel corso della giornata e ha un valore fondamentale nella nostra vita perché tende a eliminare gli elementi del ricordo scarsamente utili "saldando" i ricordi più importanti e vantaggiosi.
    Infatti dopo una lunga sessione di studio tendiamo a dimenticare quasi tutto quello che abbiamo letto, ciò che impariamo non si "salda" subito nella nostra memoria, questo avviene proprio durante il sonno.
    Potrei dirti anche come funziona il meccanismo a livello organico ma non lo ricordo, se vuoi dopo prendo la rivista e ti scrivo.
    La seconda parte invece da sfogo ai nostri sentimenti più profondi che mescolandosi con la memoria creano il sogno.
    Si dice che i sogni più importanti sono sempre dimenticati perchè così profondi e intimi da essere letteralmente rifiutati dalla nostra ragione, il che l'ho sempre considerata interessantissima come cosa.
    Sarebbe davvero bello e utile conoscere proprio quei sogni che sono la nostra vera carta di identità.

  7. #16
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Asti
    Iscrizione: 28/2/2008
    Messaggi: 1,835
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    di quelli che hai descritto li ho provati tutti...

  8. #17
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Più che altro sogni illogici, brutti e terrificanti

    Non credo di fare sogni normali perché in ogni scena c'è sempre qualche dettaglio totalmente illogico che fa perdere il realismo all'insieme. Ricordo ad esempio di un sogno dove andavo in autobus alla facoltà insieme ad una mia amica. Tutto normale? No, era notte fonda
    Quelli brutti mi capitano spesso: sogno di persone a me care che di colpo e senza ragione apparente mi voltano le spalle offesi a morte, oppure di qualche pericolo o situazione urgente in cui dovrei correre, però non ci riesco perché sento le gambe legate. Sono questi per me i sogni più 'terrificanti' perché, come in un ottimo film dell'orrore, non conosco mai le cause per le quali mi si abbandona oppure io debba fuggire senza riuscirci.
    Quelli terrificanti cominciano come sogni normali, poi pian piano il cielo si scurisce, arriva un temporale apocalittico e muoio per la paura al primo fulmine, quindi mi sveglio subito Succede così spesso che non mi fanno più paura e mi addormento subito dopo, e basta un qualsiasi rumore esterno vagamente simile a un tuono a farmi fare questo genere di sogno.

  9. #18
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Sogno-condiviso: Riuscire a chiamare qualcuno nel proprio sogno.
    In teoria tramite un collegamento onirico dovremmo essere in grado di chiamare qualcuno e fargli di conseguenza fare lo stesso sogno, sono riuscito solo una volta a sperimentarlo, purtroppo però l'altro non ricorda assolutamente niente e quindi non sono sicuro di averlo portato nel mio sogno...

  10. #19
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Sogno-condiviso: Riuscire a chiamare qualcuno nel proprio sogno.
    In teoria tramite un collegamento onirico dovremmo essere in grado di chiamare qualcuno e fargli di conseguenza fare lo stesso sogno, sono riuscito solo una volta a sperimentarlo, purtroppo però l'altro non ricorda assolutamente niente e quindi non sono sicuro di averlo portato nel mio sogno...
    Poi è venuto Freddy Krueger e l'amico è morto.

  11. #20
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Poi è venuto Freddy Krueger e l'amico è morto.
    Mi sa che ti confondi con qualcun altro perchè Freddy Krueger manco è venuto a farsi vedere...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tipologie di Effedus
    Da Artemisia nel forum Off Topic
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 13/1/2009, 17:46
  2. il sogno..
    Da BlackRose666 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/4/2008, 15:42
  3. il mio sogno...
    Da imok nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 16:22
  4. Il mio sogno!
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Improvvisazione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26/6/2006, 22:43