Originariamente inviata da
Masquerade
Prima anche la conoscenza era diversa. Si pensava che essere grassi significasse essere in salute, è vero, ma anche perché, in epoche dove la ricchezza scarseggiava, una persona grassa significava che aveva di che mangiare. E quindi era buon segno. Oggi sappiamo che il sovrappeso certo bene alla salute non fa, soprattutto se eccessivo. Metti poi che molti casi di obesità provengono da un metabolismo poco funzionante, ti rendi conto che questa era proprio solo una credenza, neanche una verità.
E anche allora la moda, la tendenza, la dettava chi deteneva il potere, ovvero il ricco.
Il dio denaro ha sempre avuto il suo influsso, ora che i sistemi di comunicazione e di divulgazione sono cambiati, evoluti, accelerati, chiaro che l'effetto è moltiplicato.
Non adeguarsi alla massa si può, ma non è facile. Anche adesso, in questo momento, nell'era informatica, io e te ci stiamo adeguando alla massa, usando un computer ed una rete. E se voglio inviarti un messaggio, uso la mail o la funzione MP, non il piccione viaggiatore.
Perché sai, la rete, il web, internet sono stati "gentili concessioni militari" quando si è compreso quale potente mezzo di controllo sia. Mica un gesto di beneficenza! E' stata strategia bellica, di cui poi ha usufruito la legge di mercato. Pure per fare le guerre servono soldi.
Eppure mi pare che tu lo usi. Che fai? Ti adegui alla massa?
Inneggiare al sesso per vendere i preservativi? Beh... diciamo che chi l'ha inventato (ed anche qui l'uso è molto più antico di quel che pensi perché i primi erano in cuoio) ha compreso che è un mercato prolifero, come lo è da sempre, la prostituzione. Un mercato che non conosce crisi da tempi immemori. Per non parlare del moto dei figli dei fiori che inneggiava "facciamo l'amore, non la guerra" e poi si passavano malattie anche mortali. Un vero gesto di amore pacifico ed altruistico, non c'è che dire...
come puoi notare, tutto dipende anche dall'uso che se ne fa. Usarlo, con un partner occasionale o che cambia spesso partner, può solo essere cenno di intelligenza. Ti evita parecchie complicazioni a livello proprio di salute. E può proteggere compagni/compagne di vita in futuro. Sai statisticamente quante donne "fedeli" un tempo hanno contratto la sifilide? Sono fatti.
Alle superiori, in economia, ho imparato che il mercato non offre più bisogni, ma crea desideri. E' la nuova legge del mercato. Vedi con quanta facilità si cambia un iphone... io comprendo l'importanza di un telefonino, ma mi fermo alla mia esigenza ed ho un cell che non supera i 50 euro. E così sarà ancora finché ne venderanno.
Il mercato ora offre desideri, vero, ma resta che per le esigenze, anche per quelle, servono soldi. Perché come cita una canzone "con i sentimenti, non te lo puoi comprare il pane".
Ciò che sta portando al degrado questo mondo, non è tanto l'invenzione dell'iphone, del computer o del preservativo.
Ciò che incide in questo processo "evolutivo/regressivo" è la totale assenza di meritocrazia. Nessuno più si fa un culo così, perché se se lo facesse, sta pur certo che lo sfizio dell'iphone se lo toglierebbe pure, ma resterebbe quello per molto tempo. Oggi invece, tutti devono avere tutto. E si allungano le file davanti ai negozi di telefonia per avere l'ultimo modello e poterlo sfoggiare per primi. Tanto paga papà...
Il dio danaro ha vinto e sempre vincerà sulle debolezze umane. Come può esserlo anche fumare. Per quanto sigarette ed altri tipi di fumo possano aumentare, sta pur certo che chi ha il vizio del fumo, quei soldi li spenderà sempre, pure se non se li guadagna. Anche questo fa parte del sistema. Un sistema che andrà peggiorando. Tu che fai? Smetti di fumare? Non mi pare...
Piccola curiosità sulla storia del costume, visto che ne abbiam parlato: lo smoking nasce proprio come abito da fumo. Lo si indossava per entrare nelle sale da fumo. Pensa te quanto il fumo ha dettato le tendenze.
Ripeto: polemiche e lamentele lasciano il tempo che trovano. I fatti possono invece servire.
Magari ne riparliamo meglio quando tu la smetti di alimentare il mercato del fumo che tanto aumenta il potere del dio denaro e quando Ligaro smetterà di ambire alle donne che fanno tanta tendenza e che a loro volta ambiscono ai tronisti, ok?