ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 30 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 300
Like Tree93Mi piace

Morale, moralismo, etc;

  1. #91
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ok arte...hai ragione...ma la stessa identica cosa avviene al contrario!

    tipo non mi ricordo se era @angel mois che prima diceva che c'era una amica che le diceva di "divertirsi" di fare quello e quell'altro.
    (ma anche se non fosse lei, parlando in generale)
    una persona dice un'altra questo appunto...e io non voglio perche secondo la "mia morale" non lo trovo....morale (w la rindondanza)
    e che mi si dice? ahhh ma come sei moralista!!

    quindi occhio, la cosa è reciproca! non sono solo i cosiddetti "moralisti" ad "attaccare"
    può diventare un moralista anche chi ritiene giusto non avere una morale in uno specifico ambito, cioè avere come unico limite il non danneggiare le persone, oppure danneggiarle entro un certo limite

    perchè è più estremista o rigoroso di altri con morali più consuete



    ovvero il termine moralista non dipende solo dall'esistenza o meno di regole morali fini a se stesse, slegate da aspetti concreti e fondati, ma dall'importanza che uno dà alla propria morale e dal modo più o meno rigoroso/intenso con cui la applica, a prescindere dai suoi contenuti più o meno stringenti

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Che poi anche questa è una stronzata, la bellezza è relativa, se una ragazza (come un ragazzo) ha un bel carisma, è spigliata, divertente e intrigante l'aspetto fisico passa in secondo piano.
    nemmeno quelle di prima erano stronzate, anzi erano argomentazioni lucide secondo la propria morale, al limite non condivisibili perchè quella morale porta alla distruzione, al nulla cioè ad eliminare tutto ciò che non è una costruzione artificiosa sopra la natura umana, entro certi limiti

    la società attuale moderna è basata su una morale incentrata sul nulla, materialistica, ed è giusto che sia così, ci sono tante persone che guadagnano facendo di fatto nulla cioè sfruttando la finzione, che parlano senza dire nulla, anche agiscono senza fare nulla di concreto

    quindi dipende dalle morali di ognuno, per altri possono essere considerati tali i tuoi ragionamenti

    certo, come no, la bellezza non conta, hanno tutti una morale relazionale slegata dall'estetica, profondissima, come se l'attrazione non derivasse spesso dall'aspetto fisico (per un fatto anche istintivo, non certo di morale),

    siamo invasi di ragazze/i con morale sessuale/amorosa basata sulla bellezza interiore, come no

    in giro è pieno di coppie con bruttini intelligenti, con un bel carattere/simpatico/carismatico/divertente (perchè è bello dentro), mica tante con coglionazzi carini

    non è che il fattore mentale/caratteriale interviene solo quando è mancante/insufficiente quello fisico, per una scelta sia istintiva che proprio di morale, ma va

    poi qualunque questione soggettiva diventa oggettiva nel momento in cui si stabliscono parametri di valutazione comuni, cioè pure nel caso della bellezza un ragionamento razionale conduce a un'unica conclusione valida

    per esempio se si stabilisce per tutti che un culo magro e sodo è bello poi non si potrà dire che una ragazza con tale culo ha un brutto culo

  2. # ADS
     

  3. #92
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    certo, come no, la bellezza non conta, hanno tutti una morale relazionale slegata dall'estetica, profondissima, come se l'attrazione non derivasse spesso dall'aspetto fisico (per un fatto anche istintivo, non certo di morale),

    siamo invasi di ragazze/i con morale sessuale/amorosa basata sulla bellezza interiore, come no

    in giro è pieno di coppie con bruttini intelligenti, con bel carattere/simpatico/carismatico/divertente (perchè è bello dentro), mica tante con coglionazzi carini

    poi qualunque questione soggettiva diventa oggettiva nel momento in cui si stabliscono parametri di valutazione comuni, cioè pure nel caso della bellezza un ragionamento razionale conduce a un'unica conclusione valida

    per esempio se si stabilisce per tutti che un culo magro e sodo è bello poi non si potrà dire che una ragazza con tale culo è brutta

    Tu non sei un esteta, sei solo superficiale e con questo intervento lo hai dimostrato appieno.

  4. #93
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Che poi anche questa è una stronzata, la bellezza è relativa, se una ragazza (come un ragazzo) ha un bel carisma, è spigliata, divertente e intrigante l'aspetto fisico passa in secondo piano.
    Dipende, se una ragazza è veramente brutta, pochi uomini vogliono intraprendere una relazione con lei, un amicizia si ma di più raramente. Ci sono molte persone superficiali, per carità l'attrazione è importante ma trattare una persona che fisicamente non ci piace come una appestata è veramente un comportamento di merd.a. E purtroppo c'è chi lo fa.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Tu non sei un esteta, sei solo superficiale e con questo intervento lo hai dimostrato appieno.
    Che Sou fosse superficiale lo avevamo capito, sopratutto non prende minimamente il considerazione l'aspetto affettivo, sembra che ci veda come animali che cercano un compagno per l'accoppiamento XD
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  5. #94
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ti chiami @imok?

    abbiam capito tu hai una tua morale. tu sei razionale, lucido e quant'altro..tutte le cose che dici. Certo.
    mi inchino a te.
    eh ma prima avevi detto che non avevo una morale, inoltre avevo risposto perchè era stato fatto un esempio sbagliato sulla morale altrui diversa, contrastante il mio concetto di morale non danneggiante gli altri (i nazisti)

    trovo l'uso del noi improprio

    non è una questione di altezzosità, ma di distinguere fra la linearità di una morale (che sussiste, come la lucidità o razionalità) e la non condivisibilità, ovvero il ritenerla sbagliata secondo la propria morale

    d'altra parte se tutti ragionassero in modo razionale, senza pregiudizi o moralismi fini a se stessi in modo più analitico, non solo sarebbe per me moralmente più giusto, ma molti lavori non esisterebbero più, come molte comunicazioni fra le persone cesserebbero, la stessa rete internet non esisterebbe se non per il suo 1% attuale

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da cikay Visualizza il messaggio
    Mi sembra che fino a poco fa in questo topic il "problema" fosse proprio l'esistenza di questo tipo di persone.
    Mentre adesso è diventato il fatto che ci sono persone che hanno ancora una mentalità chiusa e non le accettano.
    Come cambiano in fretta le cose xD
    stai dicendo che trovi moralmente sbagliato rivalutare le persone prive di morale?

    non ritieni che anche loro, se rigorosi nella loro amoralità, possano essere visti come moralisti, visto che anche loro agiscono secondo ciò che ritengono giusto?

  6. #95
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio


    In poche parole Sou sta affermando che bisogna essere liberi di fare quello che si vuole, anche non tenendo conto degli altri. Il concetto di parte è giusto, fare si quello che si vuole ma rispettando gli altri.
    In più sta dicendo che una bella donna, viene spesso giudicata dal suo modo di vestire, questo è sbagliato anche per me, una persona può vestirsi come si pare.
    Poi ha parlato di bruttine che non attirano i ragazzi e non ho idea di cosa c'entrasse, ho letto solo determinati post, non tutti perchè più o meno si è ripetuto, fa giri di parole immensi per spiegare 4 cose.
    Grazie xD
    Ah dato che riesci a comunicare con lui, a capire quello che dice e probabilmente anche a farti capire da lui, riferiscigli che sono daccordo con lui che una donna si deve vestire come gli pare, però deve anche essere consapevole che se si veste in un certo modo quelli che la vedono è normale che qualche giudizio o battutina la fanno. Stà a lei decidere se questo non gli importa e di conseguenza continuare per la sua strada fregandosene, oppure se per lei il giudizio degli altri è importante e quindi adeguarsi alla massa.
    Quanto alle ragazze bruttine che non attirano i ragazzi digli che ha scoperto l'acqua fredda.
    Salutamelo dato che ci sei xD

  7. #96
    Pakko
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 28/1/2009
    Messaggi: 953
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    Perchè dite che chi accusa di moralismo lo faccia per incapacità di accettare l'opinione altrui?
    Cioè, per quel che mi riguarda, quando porgo a qualcuno tale accusa è perchè credo stia decretando cosa sia giusto da cosa sia sbagliato non in base ad una personale analisi della singolare circostanza, ma in base a preconcetti di perbenismo che non sono neanche farina del suo sacco.
    Mi rendo conto che chiunque possa usare tale pretesto per contestare le idee di chi la pensa diversamente, ma si tratta piuttosto di una conseguenza.
    Il punto è questo... la chiamo "accusa" perchè a me, personalmente, piace definirmi come privo di morale. E sembra brutto ma neache così tanto, perchè è ovvio che poi alla fine, che io voglia o no, mi ritrovo a condividere la concezione di giusto e sbagliato della maggior parte. Solo che mi piace l'idea di deciderlo ogni volta di ogni situazione.

  8. #97
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Inoltre tu parli di invadere le libertà altrui... Beh libero di farlo ma devi essere pronto ad accettarne le conseguenze...

    Per fare un esempio banale tu sei liberissimo di venire a rubare in casa mia, certo non lamentarti se ti trovi una Glock sul grugno... Libero arbitrio, no?
    certo, sono pronto ad accettare le conseguenze

    anche perchè per invadere le libertà altrui non intendevo certo l'andare a rubare, ma invadere alcuni comportamenti altrui che ritengo immorali in quanto danneggianti le persone, secondo la mia morale

  9. #98
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cikay Visualizza il messaggio
    Grazie xD
    Ah dato che riesci a comunicare con lui, a capire quello che dice e probabilmente anche a farti capire da lui, riferiscigli che sono daccordo con lui che una donna si deve vestire come gli pare, però deve anche essere consapevole che se si veste in un certo modo quelli che la vedono è normale che qualche giudizio o battutina la fanno. Stà a lei decidere se questo non gli importa e di conseguenza continuare per la sua strada fregandosene, oppure se per lei il giudizio degli altri è importante e quindi adeguarsi alla massa.
    Quanto alle ragazze bruttine che non attirano i ragazzi digli che ha scoperto l'acqua fredda.
    Salutamelo dato che ci sei xD
    E' questo il pensiero che dovrebbe cambiare. E poi che importa se una donna si vuole divertire? è libera di farlo, come lo fa anche l'uomo, non capisco perchè deve essere offesa per questo oppure giudicare dai suoi vestiti. Non capisco questo continuo giudicare gli altri su cose stupide poi.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #99
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Dici? Son qua su da una decina d'anni e credo di saper leggere come molti altri qui dentro.

    Forse sei tu che non ti rendi conto di ripetere sempre le stesse cose...
    nella stessa misura in cui si ripetono le argomentazioni altrui o il tema, cosa c'entra, dipende dai contesti

    da quello che hai detto su di me, riguardo la mia morale, credo tu non abbia letto con la necessaria analiticità e approfondimento

    hai usato forse una morale con pregiudizi

    dato che avere senso estetico non impedisce profondità del pensiero che va oltre l'estetica, non c'entra niente

    può essere più superficiale uno senza senso estetico

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da cikay Visualizza il messaggio
    Scusate ma forrei farvi una domanda che mi sorge dal cuore, non c'entra niente con la morale ma vorrei che mi rispondeste lo stesso perchè sono una ragazza molto curiosa xD
    MA SOU IN TUTTI STI POST CHE CIPPA STÀ A DÌ?
    Ho provato a leggerli ma non c'ho capito un cacchio, e soprattutto non ho capito che c'entrano col topic. Potreste gentilmente tradurmeli o riassumermeli?
    come cosa c'entrano, parlo spesso di morale, delle differenti morali (individuale e collettiva) e di ciò che questo implica

    ritengo la tua domanda giusta ma credo sia io l'unico in grado di poterteli riassumere, altrimenti c'è il rischio che venga travisato, e converrai con me che sarebbe una cosa moralmente riprovevole

  11. #100
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio


    E' questo il pensiero che dovrebbe cambiare. E poi che importa se una donna si vuole divertire? è libera di farlo, come lo fa anche l'uomo, non capisco perchè deve essere offesa per questo oppure giudicare dai suoi vestiti. Non capisco questo continuo giudicare gli altri su cose stupide poi.
    Non ho detto di essere daccordo con questo modo di fare. Però purtroppo è così. E se una vuole vestirsi in un certo modo per farsi notare, perchè pure io di solito quelle poche volte che mi vesto in un certo modo lo faccio per farmi notare, non per altro, inutile portarci in giro, deve anche essere consapevole che eventuali battutine ecc. ci possono.stare, e deve fregarsene!
    Per il resto non credo di poter essere definita una che giudica gli altri, anzi mi dà molto fastidio quando sento goudizi sparati a caso.

Pagina 10 di 30 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. la morale (4)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:39
  2. la morale (3)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:37
  3. la morale (2)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:34
  4. la morale (1)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:28
  5. storia con morale
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/9/2005, 21:44

Tag per questa discussione