pensala come ti pare ma l'unico dato di fatto certo è che è LA SOLA che ha pagato
nonostante questo però (retrocessione e smembramento di uno squadrone... perchè la juve di capello moggi o non moggi era uno squadrone) dal 2006 al 2015 in 9 anni (compreso quello in serie b) abbiamo vinto 4 scudetti
più di quelli che squadre come roma, lazio, napoli o fiorentina hanno in bacheca
Il conto lo paga chi si è seduto a tavola a mangiare...
Io non capisco se ci fate o ci siete, ma penso che la colpa non sia vostra, bensì di chi certe cose ve le mette in testa che andrebbe pesantemente sanzionato per questo.
Io se domani venisse fuori che il rigore concesso alla Roma contro la Lazio fuori area fosse stato assegnato dall'arbitro non per un errore umano ma in modo fraudolento, nonostante fossi tifoso prenderei le distanze dalla squadra che pure è mia.
Mi incazzerei come una iena, ma non con chi riporta la mia squadra alla giustizia, piuttosto con quelli che dal suo interno le hanno infangato il nome. Il problema è che i veri colpevoli dell'associazione a delinquere Juventus verosimilmente stavano un gradino più in alto di chi s'è trovato alla barra del giudice e sono ancora loro che vi mettono in testa e difendono l'indifendibile, ponendo per altro così un ombra anche sulla storia successiva della squadra.
in quel processo la juve non era l'unica squadra indagata e non è stata nemmeno l'unica ad essere risultata colpevole (senza contare chi successivamente si è parato il culo con la prescrizione )
e se tanto mi da tanto se non era l'unica colpevole non era nemmeno l'unica che ha ricevuto favori
è stata l'unica però a pagare davvero (CON UNA RETROCESSIONE)... sempre che secondo voi pagare non vuol dire passare da secondi classificati a quarti o penalizzazioni di una decina di punti che puoi tranquillamente recuperare e andare comunque in europa l'anno dopo
ciò nonostante (che vi piaccia o no ) nel giro di un paio d'anni siamo tornati + forti di prima
io non sono uno di quelli che giustificava moggi o che negava le cose... c'è stato un processo... siamo stati giudicati colpevoli e abbiamo pagato... chi sbaglia è giusto che paghi punto
ai tempi di capello ero un ragazzino e """seguivo le partite""" molto tra virgolette ... ricordo che avevamo uno squadrone però se effettivamente (come è stato appurato dal processo) la juve pagava gli arbitri x farci favori arbitrali o pilotare le disegnazioni è giusto che ci abbiano mandati in b
però se adesso mi venite a dire che negli ultimi anni di conte e allegri la juve ha rubato qualcosa non ci sto... abbiamo stradominato in lungo e in largo e di episodi a favore io ne ho visti molto pochi... o x meglio dire ne ho visti al pari di quelli che hanno avuto le altre big del campionato
mi ricordo che l'anno scorso quando dicevate che non era così vi avevo pubblicato tutta la lista dei favori arbitrali ricevuti dalla roma nella scorsa stagione era lunga 30 e passa righe eppure continuavamo lo stesso ad essere noi i soli ad essere favoriti dagli arbitraggi
però oh... se continuare a dire che noi vinciamo solo perchè siamo favoriti dagli arbitri vi fa stare meglio (giustificando i pochi successi delle vostre squadre) beh x me potete anche continuare eh... chi sono io per impedirvelo?
ah gli juventini.. si sono studiati a memoria calciopoli (studiati.. in realtà si sono letti articoli e articoli di parte) ma del processo doping non hanno letto nulla (condannati e prescritti per abuso di farmaci nel periodo in cui hanno vinto quel che praticamente hanno vinto nella loro storia in europa)
colpevole? chi sarebbe risultato colpevole e prescritto in calciopoli? perchè lo sai che serve un processo per essere colpevoli, non la lettura di articoli di parte online?
ps. quello che ha accusato facchetti e l'inter è lo stesso che ha detto che voi dovevate stare in serie C eh...
il fatto che la juve venga aiutata e spesso in italia è sotto gli occhi di tutti.. basta guardare qualsiasi partita della juve e vedere quanto si incazzano i loro giocatori se solo gli fischiano qualcosa contro..
ma come dici tu, se tu vuoi convincerti del contrario chi sono io per impedirtelo?
Nell'estate del 1998, Zden?k Zeman, all'epoca allenatore della Roma, lanciò un allarme a proposito di un supposto eccessivo ricorso ai farmaci da parte delle società di calcio. Incalzato dalla stampa, l'allenatore boemo citò ad esempio i giocatori juventini Gianluca Vialli e Alessandro Del Piero. Sulla base di queste dichiarazioni, il procuratore di Torino Raffaele Guariniello aprì un'inchiesta che portò a un lungo procedimento processuale a carico della Juventus e che vedrà imputati Riccardo Agricola (medico sociale) e Antonio Giraudo (amministratore delegato).
Nella sentenza di primo grado del processo penale iniziato il 31 gennaio 2002 venne ravvisato il comportamento irregolare del medico Riccardo Agricola, il quale fu condannato a 1 anno e 10 mesi, sospesi condizionalmente, «per frode sportiva e somministrazione di farmaci in modo pericoloso per la salute» e somministrazione di eritropoietina – argomento introdotto nelle imputazioni il 28 giugno 2004 – in base ai valori sanguigni dei calciatori bianconeri, nonostante i risultati negativi riscontrati in tutti i controlli antidoping,[73] mentre non si ravvisarono reati per Antonio Giraudo, che venne pienamente assolto. Inoltre, durante il processo in primo grado non emersero prove che confermassero la responsabilità diretta della società nella vicenda.[74]
Nell'aprile 2005, la pubblica accusa ricorse contro la sentenza di primo grado, che venne ribaltata in secondo grado. La Corte d'appello di Torino confermò, il 14 dicembre del citato anno, il verdetto assolutorio per Giraudo «per non avere commesso il fatto» e annullò la sentenza di condanna per Agricola, assolvendolo dal reato di «frode sportiva» (per somministrazione di eritropoietina) per cui fu inizialmente processato «perché il fatto non sussiste», in quanto il presunto acquisto di EPO e/o la sua somministrazione – divenuta l'accusa principale del processo penale – non era stato provato, e dalla somministrazione delle medicinali non vietate «perché il fatto non costituisce reato».[75] Su questo punto, la Corte d'appello sancì che i farmaci somministrati ai calciatori della Juventus non rappresentavano doping e che la somministrazione di sostanze lecite atta a migliorare le prestazioni sportive non poteva (in generale, e quindi a prescindere dal club e il suo medico) essere giudicata come tale in base della legislazione in vigore all'inizio dell'inchiesta della procura (L. 401/1989 sul calcio scommesse).[75]
La procura di Torino propose ricorso in cassazione contro la sentenza di secondo grado, ritenendo «erronea» l'interpretazione e l'applicazione delle norme di diritto che motivarono la sentenza di assoluzione. Il 29 marzo 2007, infine, la Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione confermò la sentenza di assoluzione con ampia formula del secondo grado di giudizio a Giraudo e l'assoluzione, per quanto riguarda il reato di «frode sportiva» (somministrazione di eritropoietina) ad Agricola, concludendo che nel periodo indagato non era stato accertato alcun tipo di positività a sostanze dopanti da parte dei calciatori bianconeri, i cui valori ematologici medi erano simili alla media della popolazione nazionale, e che l'acquisto e/o somministrazione di EPO agli atleti della società non è stato ritenuto provato da nessun atto del processo.[76]
Venne dichiarata invece l'inammissibilità del ricorso del Procuratore Generale,[76] ma accolto il ricorso della procura, che annullò in parte qua[77] la sentenza di secondo grado per la somministrazione, a carico del medico sociale, di medicinali non vietate diversi dall'eritropoietina, in quanto, pur non essendo all'epoca ancora in vigore la legge sul particolare – introdotta il 14 dicembre 2000 –, fu ritenuto che la somministrazione eccessiva di farmaci (o uso in condizioni off-label) potesse costituire una violazione della L.401/1989, l'unica applicabile al periodo indagato.[78] La corte, dopo sancire che l'esito in secondo grado, pur ribaltando l'esito in primo grado, non considerò alcuni argomenti trattati in quel processo,[79] giudicò la necessità di svolgere un nuovo giudizio per confermare tale ipotesi poiché nel frattempo le liste di farmaci consentiti era stata modificata,[80] il quale non ebbe luogo per la prescrizione della accusa in oggetto dal 12 febbraio 2007.[77]
Anche sul piano sportivo il procedimento disciplinare, a suo tempo instaurato dalla Procura Antidoping nei confronti di Agricola per la somministrazione di farmaci, iniziò con un'indagine della Procura della Repubblica di Torino, finalizzata nell'assoluzione emessa dall'Ufficio di Procura Antidoping del CONI il 25 luglio 2000, in quanto l'uso dei farmaci erano in regola con l'allora regolamento antidoping e non furono riscontrati indizi di un presunto «doping ematico».[73]
Il processo sportivo è stato riaperto dopo la sentenza in primo grado del processo penale. Il 26 aprile 2005, la Camera di Arbitraggio dello Sport, su richiesta presentata dalla Commissione Scientifica Antidoping del CONI il 7 marzo dello stesso anno, sancì che «l'uso di sostanze farmacologiche che non sono espressamente proibite dalla legge sportiva, e che non possono essere considerate come sostanze simili o associate a quelle espressamente proibite non può essere sanzionato con provvedimenti disciplinari».[81][82] Su questa sentenza, il processo sportivo si concluse con l'assoluzione emessa in primo grado dalla Commissione Disciplinare l'11 novembre 2005, decisione confermata ulteriormente sia dalla Commissione di Appello Federale il 5 ottobre 2006 che dal Giudice di Ultima Istanza in materia di doping il 19 gennaio 2007.[83]
fonti wikipedia
in sostanza siamo stati assolti da tutto ad eccezione che per l'abuso di farmaci che SOLO SUCCESSIVAMENTE erano diventati non consentiti
ma il successivo processo (in cui avrebbero comunque potuto assolverci eh... o siamo colpevoli ancora prima dei processi noi? ) non c'è stato per via della prescrizione(*)
il milan è stato giudicato colpevole... la fiorentina idem... come pure altre squadre che sono state "punite"
punite però in maniera molto diversa da noi (tipo con retrocessione da 2° a 4°... quando il 4° posto voleva dire preliminare di champions )
voi avete evitato il processo solo grazie alla prescrizione... non x questo dico che eravate colpevoli (dato che come ho detto non siete stati processati )... però l'avete evitato solo grazie alla prescrizione... questo è un dato di fatto
(*) ricollegandomi al discorso di sopra... vabbè comunque ho capito... noi siamo colpevoli perchè ci siamo salvati da un processo grazie alla prescrizione... mentre se la stessa cosa viene fatta notare a voi no... assolutamente non è così... perchè... perchè... perchè... non si sa perchè però è così
ah beh certo... siccome gli avversari protestano è evidente che ci favoriscono
a me invece sembra solo che agli avversari roda perchè noi a fine anno festeggiamo mentre loro rosicano e cercano di giustificarsi parlando di complotti ai loro danni
però ognuno è libera di vederla a modo suo eh