Mi sembrano valutazioni un po' approssimative; finché la considerazione viene da un tifoso della Juventus, passi, il loro spessore lo conosciamo bene; ma da te mi aspetto molto di più!
Tu credi che se Salah lo avesse preso la Roma a gennaio, adesso avrebbe segnato qualche gol? Secondo me nemmeno uno. Un conto è giocare in una squadra in salute, dove se hai delle potenzialità emergono; un altro è giocare in una squadra dove non ce la fanno nemmeno a fare uno scatto. C'è Keita (che ti garantisco è uno dei più forti centrocampisti che hanno mai vestito la maglia della Roma) che attappa buchi a destra e a manca durante la partita e ogni tanto lo vedi che alza le braccia desolato, come dire: ma a chi caxxo la do 'sta palla che ho fra i piedi, perché non ce n'è uno che si smarca...
Per esempio contro il Chievo, pur criticando tutti Garcia che fa giocare comunque e sempre Gervinho anche adesso che è ancora a festeggiare la coppa d'Africa, di fatto l'ivoriano è stato l'autore della migliore (e quasi unica) palla gol e l'artefice di un mezzo rigore non dato. Sarà poco, ma in quel disastro generale, mi sembra comunque un segnale di giocatore che sta un gradino sopra gli altri.
Questo lo dico pur considerando io Gervinho un calciatore non da grande squadra.
Guarda che FIN DALL'INIZIO quello perplesso su Gervinho eri tu, non io. Io ti ho detto da subito che è UN GRAN giocatore, nonostante non abbia un infallibile fiuto del goal. E non mi sto rimangiando alcunchè, per niente. Dico solo che è a quanto pare Salah ha più o meno le stesse qualità di Gervinho ma in più una maggior confidenza col goal Il problema della Roma, poi, è solo psicologico...come rosa è superiore a quasi tutte, ha solo bisogno di un'iniezione di fiducia.
Atletico, dici? Mah...forse. Ma se stessero mentalmente bene, riuscirebbero a supplire. Magari non al 100%, ma di sicuro avrebbero messo qualche pareggio in meno in saccoccia. Di Mourinho dicono che non faccia un grande allenamento atletico, eppure guarda le sue squadre come correvano e come corrono...lo stato mentale è estremamente importante. Anche Usain Bolt non correrebbe così tanto, se avesse cazzi suoi per la testa
Bah, io non credo.
Non ho visto tutte le partite della Roma, quindi posso parlare solo fino ad un certo punto. Ma in quelle che ho visto (Juventus, derby, Fiorentina, e probabilmente qualcun'altra che non ricordo) la squadra ha sempre approcciato male la partita, andando sotto e giocando dei primi tempi pessimi. Salvo poi nella ripresa reagire, mettere alle corde l'avversario, pareggiare, e nel finale andare vicina alla vittoria.
I problemi principali di una squadra che cresce sempre nei finali di gara non sono di natura atletica
La Roma ha fondo ma non ha brillantezza.
Questo spiega perché nel finale di molte partite è riuscita a recuperare, quando gli avversari stavano finendo la benzina lei continuava col suo passo costante. Però mai un guizzo... le partite si vincono nei cambi di ritmo invece.
- - - Aggiornamento - - -
Ma loro fanno allenamento, solo che lo fanno male. Non dimenticare anche il record di infortuni muscolari di tutta la serie a!