Per la serie ragionamenti a cacchio fatti di prima mattina tra un cappuccino e un saccottino alla nutella xD
Può sembrare assurdo ma secondo me il principale motivo per cui quest'anno abbiamo guadagnato punti è stato avere solo due squadre in Champions League e ben quattro in Europa League.
Il Napoli è uscito al preliminare ed è retrocesso ad agosto, poi però ha fatto un percorso netto in Europa League portando più o meno gli stessi punti che ha portato alla Spagna il Barcellona e alla Germania il Bayern Monaco.
Cioè, mi spiego meglio, l'Italia si è presentata in Europa League con Napoli, Fiorentina, Inter e Torino. Rispettivamente terza, quarta, quinta e sesta della scorsa Serie A. Napoli e Fiorentina fino a qualche stagione fa, quando l'Italia era terza nel ranking, da terza e quarta in classifica avrebbero giocato la Champions. Ragionando in modo obiettivo, se avessero giocato la Champions Napoli e Fiorentina quanti punti ci avrebbero portato? Quasi sicuramente neanche la metà
In breve, secondo me se non hai un almeno tre squadre competitive a livello assoluto (tipo la Spagna che ha Real Madrid, Barcellona e Atletico) è quasi un vantaggio averne una o due in meno in Champions
Tipo la Germania. Quest'anno tra le tedesche solo il Bayern si è rivelato veramente competitivo, ma si sono presentati in Champions con quattro squadre. Hanno fatto dei secondi posti nei gironi passando il turno, ma poi due partite degli ottavi e a casa. In Europa League invece ne hanno portate tre, che però sono quinta, sesta e settima in classifica, cioè squadre non ai vertici del calcio tedesco che infatti (Wolfsburg a parte) sono andate subito a casa, portando a casa solo una miseria di punti per il ranking.
Se ci riflettete bene è questo il motivo per cui in questa stagione abbiamo recuperato
hai scoperto l'acqua fredda
giusto x far capire un pò meglio a tutti... guardate qui sotto nella 1a colonna a sinistra
il miglior campionato di quell'anno è la primeira liga portoghese con DICIOTTO E OTTO (un risultato pazzesco)
ebbene quante squadre portoghesi c'erano x voi in quell'anno agli ottavi e ai quarti di champions? ve lo dico io... ZERO!
porto e benfica (le 2 grandi del portogallo) erano state fatte fuori non ricordo bene se nei gironi (arrivando 3e) o nei preliminari... ma poi avevano fatto strage in e. league (insieme allo sporting braga )
in semifinale di e. league c'erano 3 portoghesi e la finale fu porto - braga (vinta dal porto)
(in pratica con 0 squadre tra le prime 16 d'europa il portogallo ha fatto il miglior ranking dell'anno )
champions leaguemente parlando caro, non sono io che rosico..
- - - Aggiornamento - - -
esatto. intanto l'anno prossimo recuperiamo secchi 4 punti su 9.5
se le italiane vanno tutte in finale un altro punto si recupera.
è vero che i crucchi hanno fatto tanti punti con bayern e dortmund, ma in eleague se non ricordo male ne han fatti piu o meno come noi.
sarebbe bastato dare piu importanza alla "coppetta" per essergli sopra e portare 30 milionini in casse italiane all'anno.
cosa che mi auguro succederà già dal prossimo anno (di supararli, di far passare la quarta in CL serve l'anno dopo).
ritengo discutibile il fatto che i punti champions valgano come quelli dell'eleague, ma ancor piu criticabile è capire perchè le nostre squadre spesso se ne siano sbattute della seconda coppa.
Vedere una semifinale con due squadre che proprio non riesci a non schifare è veramente dura.
Detto questo, la Juve se l'è meritata 'sta vittoria.
Non tanto per come ha giocato, perché per me ha giocato veramente bene solo nella prima mezz'ora, dove tutta la squadra si muoveva, dove vedevi tutti avanti e tutti dietro senza un attimo di riposo poi sono stati tutto il tempo con mezza squadra in difesa e con solo Pirlo, Morata e Tevez avanti, ma per come ha giocato il Real.
Un Real orribile, ARROGANTE e sporco.
Sconclusionato, senza capoccia, immobile.
Non capisco perché Ancelotti s'è tenuto Ramos in campo per tutta la partita, è stato inguardabile.
Si salvano il Chicharito, Isco e Pepe.
Come darti torto, la prima riga è difficile da non condividere.
riguardo l'arroganza e la poca umiltà Arrighe ti darebbe ragione..vero raimondo @MaRcOsAtRy ? (è impossibile menzionare il tuo nome)
Isco mi piace dai tempi del getafe (se non sto facendo confusione di squadre di club) anche se è finito al Ral per me sto giocatore all'estero non gode dell'attenzione di cui merita..certo non è neymar, messi o ronaldo, ma ha stile e a me piace
perchè pur essendo fuori ruolo garantisce una copertura in difesa a prescindere da questa serata e il signor cento milioni non ha fatto una grande serata
Bisogna avere le palle invece a schierare titolare di una seminifinale di champions STURARO che a dispetto di quanto pensavo si è rivelato la mossa della partita.grande partita gestita da allegri.
è ufficiale... comunque vada SIAMO UNA GRANDE SQUADRA!
una gara equilibrata ma vinta x me tatticamente da allegri... a inizio parita mi sono incazzato x sturaro in campo preferito al tucumano ma poi in realtà questa è stata l'arma vincente che ha messo sotto scacco il centrocampo del real (e s. ramos in particolare)
alla fine si poteva fare il 3° gol (e sarebbe stata l'apoteosi ) ma c'è da dire che anche loro hanno avuto la palla dell'1-2 (nel nostro momento di difficoltà tra il pareggio e l'intervallo... e che in realtà non è un errore di j. rodriguez ma un miracolo proprio di sturaro che ha deviato il colpo di testa)... in ogni caso vittoria meritata e migliore in campo uno stratosferico vidal (finalmente tornato ai livelli degli anni scorsi)
là è dura... ma se non prendiamo gol subito in ripartenza a questa difesa possiamo fare male (eccome se gli possiamo fare male )
IO CI CREDO!
(e se và come deve andare col real... chissà... berlino è un posto magico... )