L'ho detto prima, a me gli schemi con difesa a 3, PRESI A SÈ, non dispiacciono, tanto che il 3-4-3 mazzarriano al Napoli o il 3-5-2 di Conte sono ottimi e l'abbiamo visto in più occasioni. Il problema per me arriva quando la difesa a 3 diventa a tutti gli effetti una difesa a 5, e soprattutto quando il baricentro della squadra è troppo basso. Il Napoli mazzarriano e la Juve di Conte (ma per ora anche quella di Allegri) giocavano/giocano con baricentro molto alto e squadra compatta. In QUESTO caso un centrocampo a 5, con movimenti tra le linee ben sincronizzati, può essere assolutamente vincente. Le mie preferenze per il 4-3-1-2 o il 4-2-3-1 sono più che altro "caratteriali", diciamo: adoro i trequartisti ma ciò non toglie che se Mazzarri avesse sfruttato lo stesso 3-4-3 che utilizzava al Napoli, con baricentro discretamente alto, pressing furibondo e contropiedi fulminanti, fidati che non avrei avuto alcun tipo di problema Infatti ci speravo, e ci ho sperato per mesi e mesi, salvo poi piombare nella disperazione quando vedevo che faceva giocare l'Inter praticamente con un 3-6-1 o un 5-4-1...schemi che invece DETESTO con tutte le mie forze. Secondo me ci sono solo due squadre italiane, nell'era contemporanea, che hanno saputo proporre un gioco efficace con una punta sola: la Roma di Spalletti e l'Inter di Mourinho.