Guarda, come difensore a me non dispiace, ma come CAPITANO...lungi da me. È psicologicamente debole e con una personalità pari a quella di un lombrico paralitico...
Il capitano non dev'essere per forza il miglior giocatore della squadra, questo no, ma deve comunque essere un leader, un trascinatore, uno che dà l'esempio in campo e possibilmente anche fuori. Uno sulla cui testa si sa di poter contare, uno che quando la barca affonda è l'ultimo ad arrendersi provando a tenerla a galla.
Zanetti era così...Cambiasso e Samuel erano così. Nagatomo, Palacio e Handanovic lo sono. Ranocchia...mio Dio...
Ma che ne sapete?
Ci avete fatto un viaggio in barca a vela insieme a Ranocchia che lo conoscete così bene?
D'accordo che tecnicamente e nell'economia del gioco dell'Inter non vale uno scarpino di Palacio, ma caratterialmente potrebbe avere le caratteristiche giuste per rappresentare la squadra nei confronti dell'arbitro meglio di chiunque altro dei papabili.
- - - Aggiornamento - - -
Faccio l'analogia coi lavoratori di una fabbrica: quello più bravo a organizzare il lavoro non è detto che sia il più tagliato quando arriva il padrone ad andargli a reclamare maggiori diritti e paga.
In una squadra di calcio chi organizza il lavoro è l'allenatore, non il capitano, quindi non è un buon paragone il capitano deve avere personalità sotto ogni punto di vista. Non significa che debba essere irascibile, anzi se riesce ad avere sangue freddo è anche meglio, ma dev'essere uno carismatico, capace di farsi rispettare dagli avversari ma prima di tutto dai propri compagni. Per l'appunto, uno a cui i compagni devono potersi aggrappare dal punto di vista psicologico quando le cose vanno male.
Tu l'hai visto più volte giocare, Ranocchia? Io sì...e fidati di me, NON HA quel profilo...anzi, è lontano mille chilometri da quel profilo...questo non significa che non possa disputare un buon campionato, significa però che non ha le caratteristiche MENTALI e CARATTERIALI richieste per fare il capitano. Il paragone con Zanetti è assolutamente impietoso...ma anche senza voler comodare IL capitano per eccellenza, basterebbe paragonare Ranocchia anche "solo" a Cambiasso o Samuel...ne uscirebbe comunque con le ossa rotte.
Intanto ha scelto Dodò mentre Garcia gli ha preferito uno un pochino meno giovane, Cole...
Lo stesso Garcia come sesto centrocampista ha voluto Keita, rinunciando a giovani bravi e anche collaudati come Viviani e Bertolacci.
Mazzarri invece a centrocampo si prende Kovavic e kuzmanovic...
Ma se Ranocchia nemmeno è titolare, cosa va a fare dall'arbitro? -.-
Non c'entra l'arbitro, quante volte hai visto Zanetti protestare dall'arbitro? Secondo me poi quello che più deve protestare è l'allenatore, perchè i giocatori alla fine ci rimettono di più
Qua la questione è che Ranocchia non ha dimostrato nulla, deve ancora dimostrare di essere un difensore importante (al mondiale gli hanno preferito PALETTA), figuriamoci dimostrare di meritare il ruolo di capitano...
Tanto ti dico io come andrà comunque.....siccome probabilmente faremo la difesa a 4, all'inizio lo metterà titolare con Vidic, poi quando Mazzarri si renderà conto che non va bene, metterà Juan Jesus o Rolando se viene riscattato
e Nagatomo come capitano è una minchiata anche lui, comunque
Lungi da me il volerlo comparare con Zanetti e nemmeno coi due mostri sacri argentini Cambiasso e Samuel!
Il fatto concreto è che uno così carismatico evidentemente non c'è; si deve scegliere fra lui e Palacio e probabilmente l'argentino non se la sente. Poi noi i calciatori li conosciamo per come giocano col pallone e come si presentano a qualche intervista. C'è poi tutta una vita di spogliatoio dove a volte sono differentissimi da come ce li immaginiamo.
Io non sto difendendo Ranocchia, dico solo che se Mazzarri e i compagni l'hanno scelto, vuol dire che lo ritengono il più adatto. Poi fra sei mesi si scopre qualcuno migliore per di per quel ruolo, che sia Vidic o un altro che spunta fuori...
Se non Palacio, allora Handanovic...o anche Nagatomo. Se i compagni hanno voluto Ranocchia, evidentemente non cercavano un capitano ma un capro espiatorio
ma tu non eri quello che lo difendeva Ranocchia?
ho capito che non ti piace Mazzarri, nemmeno per me è un idolo e non posso dire di essere rimasto sbalordito dal suo primo anno, però sono interista da una vita e di bravi allenatori che hanno fallito per la prima volta all'inter ne ho visti troppi, non credi?
gia te lo feci notare tempo fa, negli ultimi 25 anni 2 sono gli allenatori che han fatto bene al primo anno da noi:
- simoni (aveva ronaldo)
- mourinho (ereditando una squadra che aveva gia vinto 2 scudetti)
e 3 sono quelli che hanno allenato per 2 anni interi di fila!
- cuper
- mancini
- mourinho
la cosa che piu mi stupisce è che ancora molti interisti non hanno capito che questa metodologia utilizzata solo da noi e da gasperini, non porta da nessuna parte.
- - - Aggiornamento - - -
ci sono due giocatori che all'inter potrebbero fare i capitani: handanovic e palacio. punto.