Parliamo di dati oggettivi concernenti i neolaureati:
I disoccupati sono in aumento, i precari pure, gli stipendi medi in ribasso, ecc...
Pur essendo questo il quadro generale, la situazione occupazionale dei neolaureati dei vari gruppi disciplinari non è malaccio.
Il problema reale è che questi dati sono in peggioramento da anni, i fatidici 8 miliardi di euro tolti all'istruzione sono un cremine per l'evoluzione.
Vi è la necessità di fare tabula rasa e ripartire con nuove riforme, che di certo non sono quelle che sta portando in campo il governo attuale.
Come vedete sono clichè veri e propri dire che solo 2-3 corsi di laurea sono utili, che quasi nessun laureato trova lavoro, ecc...
Cleveland, parli TU che hai come avatar un disoccupato senza fissa dimora che ha fatto soldi grazie a un gratta e vinci comprato con soldi rubati?
vedendo il grafico. nel mio caso sono al pari di un medico.
sono una via di mezzo. faccio un lavoro che non è ciò che mi piace, però mi paga le bollette, affitto e spesa. sto cercando di laurearmi per piacere proprio, per fare qualcosa che mi piace, anche se so che non cambierà di gran che le mie possibilità lavorative, ma ho trovato un II lavoro da traduttrice freelance,la mia passione, ciò che mi piace ma che mnon è il mio lavoro principale. io sono per una via di mezzo... al giorno d'oggi non abbiamo molte possibilità purtroppo, ma se ci piace qualcosa, cerchiamolo attraverso altre strade.... buona fortuna!