ciao a tutti
l ministro Mussi ha posto delle condizioni più restrittive sulla
modulazione delle cosidette <<lauree>>.
In effetti oggi nel sistema universitario c'è un pò di <<esuberanza>>: nascono come funghi nuovi corsi di laurea, con partecipazioni ai corsi alquanto imbarazzanti: centinaia di corsi con iscritti da 1 a 15 persone massimo!!.
Mi sembra veramente eccessivo, addirittura corsi che a leggerli ti chiedi se è vero o se è una barzalletta: corso di composizione per presepi, corso di insegnamento di animali.
Meno male che Fabio Mussi sembra aver messo un freno a cotanta..fantasia dei rettori universitari!!
Anche le lauree brevi sembrano un pò frenare e avere dei minimi garantiti di crediti. Ho già detto che non sono favorevole alle lauree brevi, introdotte sono per avere più laureati e alzare così una media italiana da brividi (fanalini di coda in numero di laureati annui).
Anche perchè così si illude il giovane "laureato breve" di poter trovare un posto di lavoro in modo più facile, ma il mondo del lavoro non fa beneficienza e vuole laureati preparati e in grado di essere utili e competitivi, come risulta da recenti sondaggi. Visto che la competizione intellettuale con altri Paesi, come quelli asiatici, rischiamo di perderla già in partenza.
Quindi consiglio a tutti di specializzarsi nei cinque anni, e di dare sempre un occhio prima di scegliere la facoltà a dove sta andando il mercato economico internazionale e alle nuove professioni che sono emergenti e caratterizzanti questo secolo.
che ne pensate voi?
ciao,