ciao a tutti
Nella classifica delle facoltà che danno più opportunità di inserimento nel mondo del lavoro Ingegneria rimane sempre nei primi posti, se non al primo posto, e sottolineo, ANCHE CON UNA LAUREA TRIENNALE.
Io come qualcuno sa già, non sono molto favorevole alla riforma Moratti e all'introduzione della laurea breve, purtroppo stando alle opinioni dei datori di lavoro, degli industriali, anche loro sembrano essere altrettanto scettici.
Fanno un'eccezione per Ingegneria, anche se la laurea specialistica, cioè quella quinquennale, permette di accedere a incarichi e possibilità di carriera maggiori.
La capacità degli ingegneri di risolvere problemi pratici e di applicazione delle conoscenze teoriche ha fatto si che siano nati anche corsi di laurea in INGEGNERIA MATEMATICA attivati dai Politecnici (Milano e Torino in particolare, rispetto a Bari) e dalle migliori facoltà di Ingegneria presenti in Italia. Questo corso va ad affiancarsi a quelli in Ingegneria Fisica e Nucleare, Chimica, Informatica e Informazione, ecc.
Ricordo che i laureati in Ingegneria hanno la possibilità di accedere ai Dottorati di Ricerca realizzati dalle Università stesse, e quindi possono svolgere anche RICERCA DI BASE.
A voi qualche commento.