ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

ingegneria ..sempre al top !!

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito ingegneria ..sempre al top !!

    ciao a tutti
    Nella classifica delle facoltà che danno più opportunità di inserimento nel mondo del lavoro Ingegneria rimane sempre nei primi posti, se non al primo posto, e sottolineo, ANCHE CON UNA LAUREA TRIENNALE.
    Io come qualcuno sa già, non sono molto favorevole alla riforma Moratti e all'introduzione della laurea breve, purtroppo stando alle opinioni dei datori di lavoro, degli industriali, anche loro sembrano essere altrettanto scettici.
    Fanno un'eccezione per Ingegneria, anche se la laurea specialistica, cioè quella quinquennale, permette di accedere a incarichi e possibilità di carriera maggiori.
    La capacità degli ingegneri di risolvere problemi pratici e di applicazione delle conoscenze teoriche ha fatto si che siano nati anche corsi di laurea in INGEGNERIA MATEMATICA attivati dai Politecnici (Milano e Torino in particolare, rispetto a Bari) e dalle migliori facoltà di Ingegneria presenti in Italia. Questo corso va ad affiancarsi a quelli in Ingegneria Fisica e Nucleare, Chimica, Informatica e Informazione, ecc.
    Ricordo che i laureati in Ingegneria hanno la possibilità di accedere ai Dottorati di Ricerca realizzati dalle Università stesse, e quindi possono svolgere anche RICERCA DI BASE.
    A voi qualche commento.


  2. #2
    Overdose da FdT
    37 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    purtroppo non è niente di nuovo, se mi sentissi portata mi iscriverei immediatamente... me misera me tapina, mi aspetta la tragica area umanistica

  3. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    io studio in un'istituto tecnico e su 36 ore settimanali 28 sono solo di materie tecniche. credo che farò ingegneria, ma matematica mi sembra troppo "astratta"... preferisco una materia specifica (vedi elettrotecnica) in cui la matematica c'entra, ma non resta fine a se stessa, alla fine hai un risultato pratico e visivo.
    non so se mi sono spiegato

  4. #4
    Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy
    purtroppo non è niente di nuovo, se mi sentissi portata mi iscriverei immediatamente... me misera me tapina, mi aspetta la tragica area umanistica
    Tragica...devastante vorrai dire...

  5. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,607
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Le ingegnerie classiche hanno il loro valore da sempre, queste nuove come ingegneria matematica o fisica o chimica mi sembrano delle cavolate sostenute dal fatto che in italia sembra che chiamarsi Ingegnere significhi essere il più figo del mondo. Tra un po' inventeranno ingegneria filosofica e sembrerà che i veri Filosofi preparati debbano essere gli ingegneri. In realtà tutte queste ingegnerie fanno per il 70% gli stessi esami (almeno a Milano), quindi un matematico o un fisico laureato alla facoltà di scienze conosce meglio il SUO campo almeno a livello teorico.
    Comunque valutare le persone in base alla laurea è stupido, in particolare riguardo alla "tragica" area umanistica, oggi ho incontrato una mia conoscente che studia scienze della comunicazione e parlare con lei dei suoi studi e non è più interessante che parlare con 100 ingegneri o medici.

  6. #6
    Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Ma difatti valutare le persone in base alla laurea è da idioti. Il mio futuro sarà pure incerto rispetto ad un ingegnere, ma se ci penso mi rispondo allegramente: stica**i !! :smt040 :smt040

  7. #7
    Assuefatto da FdT D.B.
    Uomo 37 anni da Napoli
    Iscrizione: 13/1/2007
    Messaggi: 600
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    io frequento il quinto anno di tecnico e faccio costruzioni aeronautiche.sin da piccolo voglio fare l ingegnere e quindi a settembre al 3000% vado a ingegneria aerospaziale.

  8. #8
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 40 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Mah, io studio al poli di torino e devo dire che a queste nuove lauree hanno affiancato cose assolutamente inutili, tipo ing gestionale e ing del cinema. Ti danno il titolo di ing ma servono proprio a poco.

  9. #9
    Marchese Mark Snow
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Concordo anche quà con DKNY e devo, con grande rammarico, che metodico, hai detto una boiata. Ing. Gestionale è totalmente inutile, visto che il ruolo che un tale ingegnere in ambito industriale è ricoperto da ingegneri meccanici e/o elettronici, a causa delle maggiori conoscenze soprattutto in ambito della produzione industriale inerenti le materie prime, i processi produttivi e la progettazione, nella compagine amministrativa si hanno manager laureati in economia, amministrazione e markerting d'impresa che affiancano gli ingegneri; ergo: hai buttato 3 anni della tua vita ed hai una laurea che vale quasi come la carta riciclata. La cosa peggiore è che un ingegnere viene retribuito con uno stipendio che varia dai 1200 ai 1500 euro al mese ed un contratto semestrale o annuale per 3-5 anni: conosco compaesani laureati in ingegneria meccanica ed elettronica con 100-110 e lode che per guadagnare 2000 euro sono costretti a lavorare in Medio-Oriente o in Centr'Africa... sai che divertimento, vivere col timore di farsi ammazzare dai ribelli o saltare in aria a causa di un "martire per la libertà"...
    Ah, dimenticavo... chiedete quanto prende un dottore in ingegneria che viene ammesso al dottorato di ricerca... cose da farlo ammosciare a Siffreddi -.-

  10. #10
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 40 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarcoRaziel
    Concordo anche quà con DKNY
    thx!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Francesco De Gregori - Sempre e per sempre
    Da Claudio83 nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/5/2009, 21:37
  2. x i futuri immatricolati in ingegneria..
    Da Pitbull_88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11/9/2007, 17:30
  3. x SeMpRe?
    Da Rapper Girl (M54) nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 27/6/2007, 13:51
  4. il tipico laureando in ingegneria
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/12/2004, 20:16