Originariamente inviata da
willydimontecarlo
Origine Come tutti i Mastini europei anche il mio UmbertoBossi discende dall’antico
Mastino del Tibet, il più vetusto esponente della specie canina. La parola mastino” deriva dal latino massivus, che significa massiccio”.
Secondo la cinofilia inglese, invece, il Mastino sarebbe stato portato in Britannia dai Fenici nel 500 a.C. e da E si sarebbe iniziata la diffusione in Europa.
Descrizione Il mio mastino napoletano UmbertoBossi è alto 75 cm; ha aspetto serio e imponente, testa voluminosa (ma bacata) con una inconfondibile giogaia sagomata da grandi pieghe che si addensano sul collo. Ha pelo raso, fitto, uniforme, lucente, nel colore: nero anzi negro. Il colore degli occhi si intravede a stento ( colpa gli occhiali spessi). Per seguire la tradizione imposta dagli antichi combattimenti, mi sa che le orecchie gliele dovrò amputate corte e la coda dovrò tagliargliela a un terzo.
Carattere Nonostante la burbera e persino feroce apparenza, il mio Mastino napoletano UmbertoBossi è un cane pacifico, equilibrato, dolce e affettuoso col padrone e con gli amici di casa (esclusi i domestici filippini). E un animale molto coraggioso, che sa resistere con fierezza al dolore fisico (ogni tanto viene a trovarci Silvio Berlusconi che lo prende a calci in culo a tradimento).
Quando era cucciolo il mio UmbertoBossi è stato cane da guerra, combattente da circo, collaboratore della malavita e ausiliario.della polizia, cane da traino, da compagnia, da difesa personale.
Il mio Molosso napoletano UmbertoBossi dev’essere nutrito soprattutto con carne di barbone (che per strada se ne trovano a migliaia).
Il mio Mastino napoletano UmbertoBossi è un cane di gran razza, unico neo ha il muso storto.
W d M