Originariamente inviata da
Nuvolablu
Allora dark, cerchiamo di ragionare insieme
Mi spieghi in base a cosa ti fai una idea di un gruppo sociale diverso dal tuo?
E soprattutto perchè ti poni queste domande?
Quello che voglio dire è che tu te le poni in base ad un pregiudizio di base che ti porta a considerare "l'altro" come un oggetto da scrutare inevitabilmente e dal quale prendere le distanze.
Non credo che quotidianamente ti fermi a fare ciò con tutte le persone che incontri, e se non vi fosse razzismo alla base lo faresti con tutti i "bianchi" che incroci.
Il discorso sull'economia cognitiva...dell'ancestrale, è più ampio
e andremmo ot ..
Non puoi dire che TUTTi gli esseri umani fanno questo tuo ragionamento; personalmente quando incontro un "nero, un giallo..."non mi fermo a pensare: " questo è di un gruppo sociale diverso dal mio, vediamo se è pericoloso e poi prendo le contromisure se frequentarlo o meno...", io lo vedo come una persona identica a me, al massimo posso pensare: "il suo mondo, la sua religione, la sua cultura è diversa dalla mia, chissà come vive..".
Con questo non voglio giudicarti, dico solo che tu sei razzista, io no; tu comunque non l'hai mai negato e questo ti da merito (non sopporto chi non ha il coraggio di ammettere le proprie idee) ma pensa solo per un attimo che non puoi mettere la mano sul fuoco che non cadrai mai vittima di un raptus violento contro queste persone, la probabilità ahimè esiste.