ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 17 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 163

Chivu: "In Italia tanto razzismo"

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Chivu: "In Italia tanto razzismo"

    Il razzismo è sicuramente una delle piaghe del nostro Paese e anche nel mondo del pallone sono sempre più frequenti episodi che vedono coinvolti diversi giocatori apostrofati da colleghi o tifosi (soprattutto) con chiare frasi razziali.
    Cristian Chivu, difensore dell'Inter e capitano della Nazionale romena, non nasconde il suo disappunto sul problema razzismo in Italia e confessa le sue impressioni, idee ed esperienze in un'intervista alla rivista GQ.
    "E' possibile che i romeni siano solo delinquenti? Facile catalogare un intero popolo per colpa di qualche mela marcia, che c'é ovunque. Quando qualcosa va storto e c'é di mezzo un romeno, il titolo è solo per lui" - spiega Chivu.
    Nonostante fama, popolarità e soldi, anche Chivu è stato spesso vittima di insulti razziali negli stadi di calcio italiani: "Smettiamola di nasconderci. In Italia c'è tanto razzismo. In tutti gli stadi mi gridano: 'Zingaro, vai a fare il muratore'. Di tutto. Provo fastidio? Dietro i palazzoni dove sono cresciuto c'erano tanti ragazzi rom. Mi sono sempre trovato benissimo con loro. 'Zingaro' per me non è un'offesa".
    Chivu ricorda anche uno degli episodi che lo colpì di più. Il difensore giocava ancora con la Roma, anche se le voci sul suo trasferimento all'Inter erano oramai più che semplici indiscrezioni di mercato: "Facemmo un allenamento a porte aperte al Flaminio, davanti a 25 mila persone. Mi massacrarono d'insulti. Chissà perché, quando ti fischiano gli avversari, non li senti, ma quando è il tuo stadio a fischiare, li senti tutti. L'unico che mi colpì, però, fu quello di un mio concittadino che, in romeno, mi gridò: 'Mi vergogno di essere romeno'".
    Qualche segnale il mondo sembra averlo già lanciato - "L'elezione di Obama negli Usa o la vittoria di Hamilton in F1" - aggiunge Chivu che vuole chiudere l'intervista con un chiaro messaggio per tutti i tifosi, ma non solo. "Il razzismo è un problema che riguarda tutti, e sconfiggerlo sarà un processo lungo. In Olanda hanno i marocchini, in Francia i tunisini. Bisogna avere il coraggio di affermare che il razzismo esiste, altrimenti non lo si può combattere".


  2. # ADS
     

  3. #2
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    nooooo ma come in italia cosa ??
    razzismo ?? noooo... ma che dice..... poi con i romeni... no ma non ci credo nemmeno se lo vedo.....
    avra preso un abbaglio o se è vero saranno tre deficienti....
    poi cori razzisti durante le partite di calcio... ma che cosa !!!
    ei mica siamo razzisti noi in italia.... in italia ci amiamo tutti da nord a sud, da bolzano a lampedusa e siamo tutti uniti....figurati se sappiamo cos è il razzismo...
    poi neri, romeni, cinesi, e musulmani li vogliano cosi bene
    razzismo ?? assolutamente no !!!

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito


  5. #4
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    il problema di fondo è che siamo tutti un pò razzisti... sfido io qualunque ragazza che se viene abbordata da un albanese o un rumeno non provi un pò di sdegno o si allarmi... il razzismo è pregiudizio e ne abbiamo da vendere qui in italia...

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    se io vedo gente del nord 8parlo dela mia zona) che disprezza quelli del sud, è normale che ci sia razzismo, ancora di più verso uno straniero.
    io non approvo questo e ho anche litigato con dei miei compagni di classe (chissà perchè molto di destra) che insultavano e denigravano il sud, ma anche un nostro compagno di classe romeno......il brutto, come ripeto è ce questa mentalità è radicata anche in molti ragazzi e giovani......

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spartan117 Visualizza il messaggio
    se io vedo gente del nord 8parlo dela mia zona) che disprezza quelli del sud, è normale che ci sia razzismo, ancora di più verso uno straniero.
    io non approvo questo e ho anche litigato con dei miei compagni di classe (chissà perchè molto di destra) che insultavano e denigravano il sud, ma anche un nostro compagno di classe romeno......il brutto, come ripeto è ce questa mentalità è radicata anche in molti ragazzi e giovani......
    Questi ragazzi che insultavano il sud... erano PER CASO, dico PER CASO leghisti?

  8. #7
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Questi ragazzi che insultavano il sud... erano PER CASO, dico PER CASO leghisti?

    guarda che il razzismo verso neri, romeni, meridionali, musulmani, gay,ebrei, cinesi e altri tipi di "diversi e inferiori" (secondo la loro mente bacata) fattto da uomini, donne anziani e sempre piu giovani aimè non è solo da parte dei leghisti....e nemmeno da solo gente del nord...ci sono citta meridionali che odiano citta meridionali...cosa senza senso....

    ci metterei la firma che solo i leghisti fossero razzisti...

    purtroppo l italia intera (si dice cosi ma per me effettivamente i 3/4 degli italiani sono razzisti) è razzista...e ogni giorno sempre piu grazie anche a tutti servizi dei media per la maggior parte pompati e inutili che fanno riferimento sulla provenienza estera o meridionale di alcuni fatti mentre su altri omettono completamente la provenienza
    Ultima modifica di SteekHutzee; 1/12/2008 alle 19:06

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Questi ragazzi che insultavano il sud... erano PER CASO, dico PER CASO leghisti?
    no, nel mio caso costoro si dichiarano fascisti, non lo so se lo sono veramente o no ma mi sembra una strana coincidenza

  10. #9
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spartan117 Visualizza il messaggio
    no, nel mio caso costoro si dichiarano fascisti, non lo so se lo sono veramente o no ma mi sembra una strana coincidenza
    Oh bom, siam lì

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da akaboe Visualizza il messaggio
    guarda che il razzismo verso neri, romeni, meridionali, musulmani, gay,ebrei, cinesi e altri tipi di "diversi e inferiori" (secondo la loro mente bacata) fattto da uomini, donne anziani e sempre piu giovani aimè non è solo da parte dei leghisti....e nemmeno da solo gente del nord...ci sono citta meridionali che odiano citta meridionali...cosa senza senso....

    ci metterei la firma che solo i leghisti fossero razzisti...

    purtroppo l italia intera (si dice cosi ma per me effettivamente i 3/4 degli italiani sono razzisti) è razzista...e ogni giorno sempre piu grazie anche a tutti servizi dei media per la maggior parte pompati e inutili che fanno riferimento sulla provenienza estera o meridionale di alcuni fatti mentre su altri omettono completamente la provenienza
    centrato in pieno il problema

Pagina 1 di 17 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Razzismo, Maroni: non esiste un'emergenza in Italia
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 9/10/2008, 20:32
  2. caso chivu
    Da sese31 nel forum Sport
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 19/8/2007, 21:29
  3. è razzismo???
    Da Fely91 nel forum Argomento libero
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 10/7/2006, 23:44
  4. razzismo
    Da NX1TB_93 nel forum Sondaggi
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 22/6/2006, 18:21
  5. mi sento tanto TANTO in colpa... ;o(
    Da Floyd of Plum nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 10/11/2005, 13:48