in tutti c e una parte di noi che ci dice "io sono superiore a quello"
anche in me c e.... ma è verso gli stupratori, drogati (anche per puro divertimanto), assassini, ladri, pedofili, truffatori, mafiosi ecc insomma si è capito, ah e sono superiore ai razzisti
quello che voglio dire : mi sento superiore a persone che FANNO qualcosa di male e non si presume anzi si da per certo che certa gente è inferiore a noi....
e poi una domanda : dall'alto di quale ....... credete che un italiano è migliore di qualsiasi romeno, nero, arabo, cinese ecc
su quali basi scientifiche dite questo ??
non puo essere il contrario e cioè che l italiano è inferiore ??
ah poi dimenticavo che l italiano non è tutto uguale.... ci sono parti d italia migliori....citta migliori....citta peggiori....citta e ragioni da odiare e diffidare ecc ecc
Ho mai detto che io parlavo del razzismo per come lo definisci tu? sono post e post che cerco di far capire che è appunto una possibile "espressione" (ho usato proprio questa parola, ricontrolla pure e lo vedrai) di questo tipo di processo insito nella nostra natura....processo che io non ritengo affatto sbagliato. Tutto qua
Se poniamo che "razzismo" (ed in effetti è più o meno così) è sentirsi A PRESCINDERE superiori agli altri, non cambiare MAI idea e magari perseguitare ATTIVAMENTE chi riteniamo inferiori, allora è di sicuro una cosa un po' diversa da quella di cui parlo io
dark, il "sentirsi superiore" ad una persona di etnia diversa dalla tua, è razzismo puro.
L'autostima è un concetto differente, è ciò che ti porta ad essere sicuro di te stesso in ogni occasione della vita, ad affrontare in modo sereno sconfitte e perdite..
poi si può parlare di narcisismo, ma quando supera certi limiti entriamo nel campo della psicopatologia, con il disturbo narcisistico di personalità..
Bè, io ho studiato l'economia cognitiva come un processo che non porta per forza al sentirsi superiori, ma semplicemente a farsi un'idea (magari anche senza o con poche esperienze dirette) di coloro che non fanno parte del proprio gruppo sociale, ed eventualmente prendere contromisure nel caso sia necessario, laddove per "contromisura" intendo anche avere un atteggiamento mentale molto differente, e non per forza "superiore"
Ovvio che legami col razzismo ce ne sono, e non l'ho mai negato anzi.....ma le ritengo due cose comunque distinte
Pagine di sofismi per giustificare il proprio razzismo senza ammetterne l'esistenza...
Ho letto, ho letto...