ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 163

Chivu: "In Italia tanto razzismo"

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Xenon Visualizza il messaggio
    Economia cognitiva....
    manderesti in giuggiole la psicologa tardona del forum mettendola in questi termini.
    Stai totalmente fuori strada però, perchè la sopravvivenza ancestrale di cui parli non è affatto un processo psicologico, ma un'esigenza dettata da motivazioni estremamente contingenti, come la ricerca di nuove terre da popolare, da coltivare, da dedicare ai pascoli e all'edificazione di centri abitati.
    E la sopravvivenza, in questi termini, si riduce a conflitto

Il razzismo è una conseguenza strumentale e culturale di tutto questo, è una giustificazione, un'elaborazione a posteriori, una "razionalizzazione" del conflitto.
    La psicologia e il razzismo sono due mondi totalmente discinti

Non mi sembra di averti mai dato tutta questa confidenza per buttarmi addosso tutta la tua eleganza.
    "Tardona" vallo a dire a qualcun'altra, grande uomo.

Lo_Zio
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Xenon Visualizza il messaggio
    Economia cognitiva....
    manderesti in giuggiole la psicologa tardona del forum mettendola in questi termini.
    Stai totalmente fuori strada però, perchè la sopravvivenza ancestrale di cui parli non è affatto un processo psicologico, ma un'esigenza dettata da motivazioni estremamente contingenti, come la ricerca di nuove terre da popolare, da coltivare, da dedicare ai pascoli e all'edificazione di centri abitati.
    E la sopravvivenza, in questi termini, si riduce a conflitto

Il razzismo è una conseguenza strumentale e culturale di tutto questo, è una giustificazione, un'elaborazione a posteriori, una "razionalizzazione" del conflitto.
    La psicologia e il razzismo sono due mondi totalmente discinti

coda di paglia, oserei dire.

hey dark, un conto è la diffidenza, un conto il sentirsi superiori.

Nuvolablu
    Donna 43 anni

Predefinito

Hei Lo zio, attento che troppe risate fan venire i crampi allo stomaco.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio

coda di paglia, oserei dire.

hey dark, un conto è la diffidenza, un conto il sentirsi superiori.
    Fanno entrambi parte dello stesso processo, ognuno si sente migliore di altri, consciamente o inconsciamente.....che poi in molti questo non si verifichi più (MOLTO difficile....), si verifichi in misura minore o si verifichi in altre direzioni, non cambia il concetto di base. E' un processo istintivo umano che non credo proprio ci abbandonerà mai. E fondamentalmente non lo riesco neanche a condannare in maniera particolare.

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio

"Psicologa tardona"...

Perché non ci fai un pensierino per il nuovo nick?

Lo_Zio
    Utente bannato

Predefinito

vedi, hai la coda di paglia, appena leggi tardona pensi ci si riferisca a te.

Nuvolablu
    Donna 43 anni

Predefinito

Abel anche tu?

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Abel anche tu?
    Dài, ho mille guai in questo periodo, fammi divertire un po...!

Nuvolablu
    Donna 43 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    vedi, hai la coda di paglia, appena leggi tardona pensi ci si riferisca a te.

Stai godendo a brillare di luce altrui?
    che tristezza..

Lo_Zio
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Fanno entrambi parte dello stesso processo, ognuno si sente migliore di altri, consciamente o inconsciamente.....che poi in molti questo non si verifichi più (MOLTO difficile....), si verifichi in misura minore o si verifichi in altre direzioni, non cambia il concetto di base. E' un processo istintivo umano che non credo proprio ci abbandonerà mai. E fondamentalmente non lo riesco neanche a condannare in maniera particolare.

A tuo dire vedi una qualsiasi persona, bianca/nera/gialla/arcobaleno, e ti senti superiore ad essa? Penso sia più probabile che nella maggiorparte dei casi, grazie all'autostima tu sospetti di essere superiore pur senza conoscere a fondo la suddetta persona, poi una volta conosciutala puoi capire se davvero eri superiore o no. E questo si, fa parte di un normalissimo processo umano che non si può di certo chiamare razzismo, è semplice autostima.

Ma se tu ti reputi superiore a una persona, basandoti solo sul pregiudizio, e quindi nel momento in cui la conosci non sei aperto nei suoi confronti ma chiuso, scandagliando ogni informazione con i tuoi pregiudizi e facendo uscire vittoriosi questi ultimi, li non si tratta più di autostima, si tratta di incapacità a ragionare se non per pregiudizi.

Se incontro un muratore penso di essere più intelligente di lui, o per lo meno più colto, se poi lo conosco e mi dimostra di essere colto più di me, non lo reputerò più meno colto di me, se nel caso contrario(cioè se mi dimostra di essere incolto) allora potrò a ben ragione reputarmi più colto di lui, con cognizione di causa.

Ma se incontro un nero, e per il suo colore della pelle e per la provenienza da un'altro continente, lo reputo meno intelligente/civile/colto di me basandomi sul suo colore della pelle, potrei si essere nel giusto e essere effettivamente più colto di lui, ma se conoscendolo mi dimostra il contrario, e io continui a reputarlo inferiore a me non x i fatti, ma per l'apparenza, non credi che sarei non solo inferiore a lui, ma inferiore a qualsiasi persona dotata di un normale raziocinio?

La diffidenza è bene, la certezza no, e il razzista è certo di essere superiore, non lo si limita a sospettarlo...ma sopratutto, nel momento in cui conosce qualcosa, non si limita a conoscere quella cosa in se, ma la recepisce basandola sulle sue precedenti conoscendole, come un cristiano che leggendo il corano continui a dire "è sbagliato, nella bibbia non succede così" invece di notare la differenza tra i due e prenderne atto.

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima