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Che fine ha fatto il 7 in condotta?

  1. #51
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

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    Chissà allora come hanno fatto a sopravvivere e uscire indenni dalla scuola decine e decine di generazioni di studenti, senza essere segati per la condotta..
    Come tutti gli strumenti, va utilizzato e valutato correttamente, senza pensare ai casi limite di insegnati assetati di sangue che smaniano di bocciare la gente rea di aver chiaccherato col compagno di banco.
    E' stato anche più volte ricordato che andrebbe usato nei casi più gravi, qualora tutti gli altri normali strumenti si siano rivelati inutili o le violazioni siano troppo gravi.
    Non ci sarà bisogno di essere delle specie di automi immobili e muti nel proprio banco, non cambia niente rispetto al passato; solo si da un modo in più per limitare un fenomeno (bullismo, video su youtube, vandalismo, ecc.) che francamente in un paese civile non può essere tollerato.
    E' vero che gli insegnanti sono esseri umani, influenzabili, hanno pregi e difetti: ma non è detto che si troveranno tutti d'accordo nel complottare ritorsioni e segare per la condotta più nel necessario (anche perchè facendolo si esporrebbero a ricorsi, indagini, provvedimenti disciplinari, ecc.). La vedi troppo grigia secondo me..
    E poi insomma, la scuola è la scuola, non una salagiochi o una discoteca:ci si deve comportare in un certo modo e rapportarsi civilmente sia coi propri compagni, sia coi propri professori. SE uno non è in grado di capirlo, dubito che sia abbastanza intelligente per avere tutti 10 e per rappresentare il caso limite (e per me irreale) di studente ottimo nel rendimento ma pessimo nell'educazione.


  2. #52
    Lo_Zio
    Utente bannato

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    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Il problema è che tu non concedi loro il benchè minimo beneficio del dubbio. Se non sono alieni o macchine, non sono neanche dei bastonatori pronti soltanto a punire e che non accettano il minimo contraddittorio. Per ogni esperienza negativa ci sono di sicuro tanti altri che ne potrebbero raccontare di positive, quindi le tue generalizzazioni "alunni = poveri vessati" e "insegnanti = boriosi incapaci" non servono assolutamente a nulla, anzi ancora di più affossano la nostra scuola
    Ascolta, se tu non capisci qualcosa a causa di qualche tua carenza, non è una buona giustificazione per mettermi in bocca parole che io non ho detto, dato che non ho chiamato gli insegnanti boriosi incapaci, ne tantomeno gli alunni poveri vessati.
    Inoltre, vorrei farti notare che il beneficio del dubbio, non serve, dato che in ogni mio post ho specificato "nonostante ci siano casi in cui l'insegnante non è così" quindi non venirmi a dire che reputo tutti gli insegnanti dei frustratips: ah, guarda che il problema non è tanto che l'insegnante potrebbe usarlo male, quanto che un alunno potrebbe ritrovarsi bocciato ingiustamente, ma ovviamente questo non importa dinnanzi alla legge dei grandi numeri, finche non capita a me chissenefrega no?

  3. #53
    Lo_Zio
    Utente bannato

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    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Chissà allora come hanno fatto a sopravvivere e uscire indenni dalla scuola decine e decine di generazioni di studenti, senza essere segati per la condotta..
    Questa frase evito di commentarla, è troppo stupida.
    Come tutti gli strumenti, va utilizzato e valutato correttamente, senza pensare ai casi limite di insegnati assetati di sangue che smaniano di bocciare la gente rea di aver chiaccherato col compagno di banco.
    E' stato anche più volte ricordato che andrebbe usato nei casi più gravi, qualora tutti gli altri normali strumenti si siano rivelati inutili o le violazioni siano troppo gravi.
    Non ci sarà bisogno di essere delle specie di automi immobili e muti nel proprio banco, non cambia niente rispetto al passato; solo si da un modo in più per limitare un fenomeno (bullismo, video su youtube, vandalismo, ecc.) che francamente in un paese civile non può essere tollerato.
    E' vero che gli insegnanti sono esseri umani, influenzabili, hanno pregi e difetti: ma non è detto che si troveranno tutti d'accordo nel complottare ritorsioni e segare per la condotta più nel necessario (anche perchè facendolo si esporrebbero a ricorsi, indagini, provvedimenti disciplinari, ecc.). La vedi troppo grigia secondo me..
    E poi insomma, la scuola è la scuola, non una salagiochi o una discoteca:ci si deve comportare in un certo modo e rapportarsi civilmente sia coi propri compagni, sia coi propri professori. SE uno non è in grado di capirlo, dubito che sia abbastanza intelligente per avere tutti 10 e per rappresentare il caso limite (e per me irreale) di studente ottimo nel rendimento ma pessimo nell'educazione.
    Il caso limite, non centra niente.
    Io non so finora in che classi siete stati voi, ma fino a prova contraria io ho visto classi dove di solito, l'alunno che disturba viene preso di mira(ed è giusto così). Adesso, siete voi che mi portate i casi limite, dove parlate di alunni che bruciano scuole e stuprano compagne, sinceramente mi sembra patetico dire "è giusto che venga introdotto il voto in condotta per punire i bulli" quando secondo logica dovrebbe essere lampante che il bullo a scuola, va male(poi certo, me lo immagino uno che picchia davanti a iprofe i compagni che poi tornato a casa studia tutto il gg) e che sopratutto, se uno si comporta da bullo, il suo ultimo problema dovrebbe essere la bocciatura, dato che l'insegnante dovrebbe sporgere denuncia.
    Qui siete voi che non considerate i casi normali, cioè di quei studenti che a scuola hanno la media del 6, sei e mezzo e che in classe chiacchierano, fanno battute, disturbano, in pratica quello che fanno tutti gli studenti(poi magari nella vostra classe eravate tutti muti, ma io non mi riferisco a classi di alunni speciali).
    Adesso, questo di solito spinge gli insegnanti a prendere suddetti alunni di mira(non dico che si mettono a ordire complotti o quant'altro, dico semplicemente che li tengono d'occhio, come è sensato che si faccia).
    Adesso, questa situazione è completamente normale, da che mondo e mondo c'è chi fa piu o meno casino, e come c'è chi fa piu e meno casino ci sono insegnanti piu o meno tolleranti, il problema è che gli insegnanti sono anche piu o meno in grado di farsi rispettare con il solo uso del proprio carisma.
    Nel momento in cui un insegnante non è in grado di farsi rispettare dagli alunni, si ha il degenero in classe(penso che chiunque abbia avuto insegnanti che con uno sguardo zittivano bin laden e altri che con uno sguardo non zittivano nemmeno un muto). Il punto è questo, nel momento in cui arriva un insegnante poco tollerante, incapace di farsi rispettare e gestire la classe, ci mette poco a iniziare a vedere nei ragazzi casinisti della classe la ragione di tutto il casino che c'è durante le loro lezioni(indifferentemente dal fatto che magari in classe il casino lo stanno facendo altri alunni di solito tranquillissimi, ma che con un'insegnante che non si fa rispettare ne approfittano per sfogarsi un pò durante le 5 ore mattutine)
    Ok, adesso questo insegnante potrebbe benissimo decidere di bocciare l'alunno per la condotta, e anche se magari non ha mai dato fuoco a un banco o picchiato qualcuno, e il suo voto in condotta è da 8, il professore può benissimo dire che il suo voto è da 7, dato che in classe, di insegnante c'è solo lui e quindi è lui che riporta quello che succede in classe, dal suo punto di vista.
    Quanto pensi che ci voglia a convincere i propri colleghi che l'alunno che ogni tanto disturba in classe con lui è un maleducato che rende impossibile svolgere la lezione?

  4. #54
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
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    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    Questa frase evito di commentarla, è troppo stupida.
    Cosa sei, un disadattato?
    Hai problemi di socializzazione e sfoghi la frustrazione su internet?
    Gli anni in cui si insegna l'educazione dove sei stato?
    Posso immaginare che tu abbia avuto grossi problemi a scuola..

  5. #55
    Nuvolablu
    Donna 43 anni
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    Simpatica come cosa: bocciato xkè sei cattivo, non importa se potresti trovare la cura per il cancro, sei cattivo, ti fermo!


    Scusa ma quanti anni hai?
    mi sembra di parlare con uno dell'asilo..
    e comunque per tua informazione mi sembra mooooooooooooooolto difficile che uno che a 14 anni si è divertito a fare il bullo violento diventi un medico ricercatore, forse ti sfugge che per fare questa professione devi amare un minimo il prossimo..

  6. #56
    Lo_Zio
    Utente bannato

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    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Cosa sei, un disadattato?
    Hai problemi di socializzazione e sfoghi la frustrazione su internet?
    Gli anni in cui si insegna l'educazione dove sei stato?
    Posso immaginare che tu abbia avuto grossi problemi a scuola..
    ahahahahahah.
    Tu parli di educazione dopo che mi hai chiesto se sono un disadattato e se per caso dati i miei problemi di socializzazione mi sfogo su internet? non ti senti un tantino incoerente?
    Ah, visto che io sono maleducato e frustrato, che ne dici di rispondere a quello che ho scritto dopo, sarebbe un'ottimo esempio di buona educazione.

  7. #57
    Lo_Zio
    Utente bannato

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    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Scusa ma quanti anni hai?
    mi sembra di parlare con uno dell'asilo..
    e comunque per tua informazione mi sembra mooooooooooooooolto difficile che uno che a 14 anni si è divertito a fare il bullo violento diventi un medico ricercatore, forse ti sfugge che per fare questa professione devi amare un minimo il prossimo..
    Penso sempre la stessa cosa quando parlo con te sai?

    ps: mai sentito parlare di esempi?
    pss:Senza dubbio se a 14 anni baci un ragazzo che non è il tuo ragazzo da grande diventerai una adultera, ma che discorso è?

  8. #58
    Nuvolablu
    Donna 43 anni
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    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    Penso sempre la stessa cosa quando parlo con te sai?

    ps: mai sentito parlare di esempi?
    pss:Senza dubbio se a 14 anni baci un ragazzo che non è il tuo ragazzo da grande diventerai una adultera, ma che discorso è?


    Meno male, quindi ora da stupida mi hai promossa a bambina, facciamo progressi
    comunque, gli esempi sono utilissimi quando hanno un filo logico, io il tuo non lo trovo, pardon sarò miope.

  9. #59
    Lo_Zio
    Utente bannato

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    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Meno male, quindi ora da stupida mi hai promossa a bambina, facciamo progressi
    comunque, gli esempi sono utilissimi quando hanno un filo logico, io il tuo non lo trovo, pardon sarò miope.
    Il filo logico è questo= la bravura di un alunno in una determinata materia non può essere influenzata dalla bravura dell'alunno nel relazionarsi con gli altri, mi sembra cristallino come ragionamento.

    Prendi un ingegnere, può essere cafone, maleducato, rozzo, antipatico, ma se è un ingegnere coi controcazzi, qualcuno gli impedisce di svolgere il suo lavoro x le sue doti personali?

  10. #60
    Nuvolablu
    Donna 43 anni
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    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    Il filo logico è questo= la bravura di un alunno in una determinata materia non può essere influenzata dalla bravura dell'alunno nel relazionarsi con gli altri, mi sembra cristallino come ragionamento.

    Prendi un ingegnere, può essere cafone, maleducato, rozzo, antipatico, ma se è un ingegnere coi controcazzi, qualcuno gli impedisce di svolgere il suo lavoro x le sue doti personali?


    Cristallino ok.
    Il punto è che la scuola deve formare gli adulti di domani, come fai ad escludere il fattore umano?
    se questo ingegnere è bravissimo nella sua materia ma ha covato tanta di quella rabbia che lo ha portato a costruire bombe e ficcarle davanti le scuole, che si fa?
    di chi è la colpa? dei genitori, della scuola, di chi??
    Prima viene l'essere civili e non criminali, poi tutto il resto..

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