Come tutti gli strumenti, va utilizzato e valutato correttamente, senza pensare ai casi limite di insegnati assetati di sangue che smaniano di bocciare la gente rea di aver chiaccherato col compagno di banco.
E' stato anche più volte ricordato che andrebbe usato nei casi più gravi, qualora tutti gli altri normali strumenti si siano rivelati inutili o le violazioni siano troppo gravi.
Non ci sarà bisogno di essere delle specie di automi immobili e muti nel proprio banco, non cambia niente rispetto al passato; solo si da un modo in più per limitare un fenomeno (bullismo, video su youtube, vandalismo, ecc.) che francamente in un paese civile non può essere tollerato.
E' vero che gli insegnanti sono esseri umani, influenzabili, hanno pregi e difetti: ma non è detto che si troveranno tutti d'accordo nel complottare ritorsioni e segare per la condotta più nel necessario (anche perchè facendolo si esporrebbero a ricorsi, indagini, provvedimenti disciplinari, ecc.). La vedi troppo grigia secondo me..
E poi insomma, la scuola è la scuola, non una salagiochi o una discoteca:ci si deve comportare in un certo modo e rapportarsi civilmente sia coi propri compagni, sia coi propri professori. SE uno non è in grado di capirlo, dubito che sia abbastanza intelligente per avere tutti 10 e per rappresentare il caso limite (e per me irreale) di studente ottimo nel rendimento ma pessimo nell'educazione.