Beh, sicuramente i cambiamenti dovuti alle contestazioni sessantottine non sono stati tutti positivi, e anzi molti sono risultati deleteri ma bisogna sottolineare che la protesta fu fatta contro problemi reali, che fino ad allora venivano ignorati. Per esempio le classi erano sovraffolate, gli insegnanti spesso erano impreparati e incapaci e le strutture del tutto inadeguate. Ovviamente tutto veniva nascosto con una specie di regime militare all'interno delle scuole.
All'epoca molti insegnanti erano autoritari e violenti: non si poteva discutere, controbattere, replicare. Non si trattava di mettere in discussione un'autorità qualsiasi, ma un'autorità dura e ingiusta.
Il '68 non ha distrutto la Scuola, ha solo dimostrato che la Scuola era già in crisi.
(Se leggi qualcosa sulla situazione della Scuola Italiana dall'inizio del '900 all'inizio del movimento sessantottino, ti accorgi che ne esce un quadro quasi disastroso)
ma qui per me non capite la sostanziale differenza:
chi fa il bullo altro che 7 in condotta, fuori a calci in culo a spaccarsi le ossa...
il 7 in condotta invece permette a chi tiene il coltello dalla parte del manico di usarlo a proprio piacere. l'ho già detto mi sa, ma lo ripeto; se io non sono d'accordo con certe affermazioni dei prof, perchè ho il carattere "ribelle" (alt, non incivile, sia chiaro) di uno che risponde, ribatte, non sta zitto ecc... e questi profe se la prendono sul personale hanno un'arma potentissima dalla loro.
e non è corretto.
(dai, ora mi aspetto frasi del tipo: ma c'è il consiglio di classe ecc... )
D'accordo, ma in qualche modo i bambini vanno pure educati.....se non li educhi al contrario diventeranno dei delinquenti.
O se no, allora come proporresti l'educazione, dunque? dato che non è che "da soli" si cresce come persone tranquille e in grado di vivere civilmente.....
Sì, esatto.
Personalmente ne ho avuto uno alle superiori che se avesse potuto avrebbe reagito probabilmente male ma ha avuto l'intelligenza di non farlo, anche perchè andavo molto bene nella sua materia e ciò era incontrovertibile....sarebbe stato preso a pernacchie dagli altri Un altro che invece l'ha presa nella maniera giusta.
Mentre una mia prof all'università sembrava addirittura contenta che se avevo qualcosa da chiedere o da dire, anche in contrasto con ciò che spiegava, lo facessi Ed è una cosa che ho sempre apprezzato
Puoi impararlo da bambino e perdere questo insegnamento da liceale a causa di fasi particolari di disagio; è lì che la scuola deve intervenire e non lavarsene le mani scrollando le spalle.
Scuola e famiglia hanno il dovere di insegnare ciò sin dall'asilo fino al liceo. Spero di essere stata finalmente chiara per te.