ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 110

Che fine ha fatto il 7 in condotta?

Lo_Zio
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ma anche senza arrivare per forza proprio fino all' amore e fratellanza (qui posso anche convenirne, per lo meno in parte) però per lo meno il rispetto è la base, no? Almeno a quello si DEVE essere educati
    Rispetto? il rispetto ce lo si guadagna, mica lo si porta per partito preso, è solo rispetto fasullo quello.

Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Piaciuto: 7 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Bè, ma il fatto che gli insegnanti ignoranti e/o incapaci vadano buttato fuori è INDISCUTIBILE e infatti non sono mai stato contrario, ci mancherebbe

Per quanto riguarda l'oggetto principale del discorso, cioè il rapporto fra alunni ed insegnanti, purtroppo sono "tempi bastardi", come diceva un opinionista comico-amaro, Alberto Patrucco, perchè soprattutto dopo la contestazione sessantottina si sono venute a formare una generazione di gente che rifiuta ogni regola, rispetto per l autorità e che crede le sia tutto dovuto (vedi 6 politico e promozioni facili.....).....e da alcuni anni ad oggi ne stiamo realmente vedendo le conseguenze.

Si deve tornare a capire che la scuola è un luogo DI FORMAZIONE, a tutto campo, e non di cazzeggio......e per fare ciò TUTTI i tipi di giudizio devono essere inaspriti, perchè solo una scuola severa può far uscire gente con le palle, degni di essere definiti UOMINI e non, per usare le parole di un personaggio di Sciascia, "mezz'uomini, ominicchi, pigliainculo o quaqquaraquà".....
    Beh, sicuramente i cambiamenti dovuti alle contestazioni sessantottine non sono stati tutti positivi, e anzi molti sono risultati deleteri ma bisogna sottolineare che la protesta fu fatta contro problemi reali, che fino ad allora venivano ignorati. Per esempio le classi erano sovraffolate, gli insegnanti spesso erano impreparati e incapaci e le strutture del tutto inadeguate. Ovviamente tutto veniva nascosto con una specie di regime militare all'interno delle scuole.
    All'epoca molti insegnanti erano autoritari e violenti: non si poteva discutere, controbattere, replicare. Non si trattava di mettere in discussione un'autorità qualsiasi, ma un'autorità dura e ingiusta.
    Il '68 non ha distrutto la Scuola, ha solo dimostrato che la Scuola era già in crisi.
    (Se leggi qualcosa sulla situazione della Scuola Italiana dall'inizio del '900 all'inizio del movimento sessantottino, ti accorgi che ne esce un quadro quasi disastroso)

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

ma qui per me non capite la sostanziale differenza:
    chi fa il bullo altro che 7 in condotta, fuori a calci in culo a spaccarsi le ossa...

il 7 in condotta invece permette a chi tiene il coltello dalla parte del manico di usarlo a proprio piacere. l'ho già detto mi sa, ma lo ripeto; se io non sono d'accordo con certe affermazioni dei prof, perchè ho il carattere "ribelle" (alt, non incivile, sia chiaro) di uno che risponde, ribatte, non sta zitto ecc... e questi profe se la prendono sul personale hanno un'arma potentissima dalla loro.
    e non è corretto.

(dai, ora mi aspetto frasi del tipo: ma c'è il consiglio di classe ecc... )

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    Rispetto? il rispetto ce lo si guadagna, mica lo si porta per partito preso, è solo rispetto fasullo quello.
    D'accordo, ma in qualche modo i bambini vanno pure educati.....se non li educhi al contrario diventeranno dei delinquenti.

O se no, allora come proporresti l'educazione, dunque? dato che non è che "da soli" si cresce come persone tranquille e in grado di vivere civilmente.....

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

Il rispetto per gli altri lo impariamo da bambini e non per virtù dello spirito santo ma grazie a chi ci cresce, e anche la scuola ha la sua fetta di torta in tal senso.
    Per il resto non mi ripeto dato che ha risposto benissimo darkness

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    ma qui per me non capite la sostanziale differenza:
    chi fa il bullo altro che 7 in condotta, fuori a calci in culo a spaccarsi le ossa...

il 7 in condotta invece permette a chi tiene il coltello dalla parte del manico di usarlo a proprio piacere. l'ho già detto mi sa, ma lo ripeto; se io non sono d'accordo con certe affermazioni dei prof, perchè ho il carattere "ribelle" (alt, non incivile, sia chiaro) di uno che risponde, ribatte, non sta zitto ecc... e questi profe se la prendono sul personale hanno un'arma potentissima dalla loro.
    e non è corretto.

(dai, ora mi aspetto frasi del tipo: ma c'è il consiglio di classe ecc... )
    Anch'io avevo in classe ragazzi che contrabbatevano sempre, ma facendo discorsi seri e spiegando le loro ragioni e i loro motivi. Ma nessun prof lo ha preso di mira per questo
    Qui penso dipenda dai prof

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Anch'io avevo in classe ragazzi che contrabbatevano sempre, ma facendo discorsi seri e spiegando le loro ragioni e i loro motivi. Ma nessun prof lo ha preso di mira per questo
    Qui penso dipenda dai prof
    Sì, esatto.

Personalmente ne ho avuto uno alle superiori che se avesse potuto avrebbe reagito probabilmente male ma ha avuto l'intelligenza di non farlo, anche perchè andavo molto bene nella sua materia e ciò era incontrovertibile....sarebbe stato preso a pernacchie dagli altri Un altro che invece l'ha presa nella maniera giusta.

Mentre una mia prof all'università sembrava addirittura contenta che se avevo qualcosa da chiedere o da dire, anche in contrasto con ciò che spiegava, lo facessi Ed è una cosa che ho sempre apprezzato

Lo_Zio
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Il rispetto per gli altri lo impariamo da bambini e non per virtù dello spirito santo ma grazie a chi ci cresce, e anche la scuola ha la sua fetta di torta in tal senso.
    Per il resto non mi ripeto dato che ha risposto benissimo darkness
    Dici che il rispetto lo si impara dai bambini e poi dici che lo dovrebbero insegnare alle superiori?wow.

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

Dici che il rispetto lo si impara dai bambini e poi dici che lo dovrebbero insegnare alle superiori?wow.

Puoi impararlo da bambino e perdere questo insegnamento da liceale a causa di fasi particolari di disagio; è lì che la scuola deve intervenire e non lavarsene le mani scrollando le spalle.
    Scuola e famiglia hanno il dovere di insegnare ciò sin dall'asilo fino al liceo. Spero di essere stata finalmente chiara per te.

Lo_Zio
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Puoi impararlo da bambino e perdere questo insegnamento da liceale a causa di fasi particolari di disagio; è lì che la scuola deve intervenire e non lavarsene le mani scrollando le spalle.
    Scuola e famiglia hanno il dovere di insegnare ciò sin dall'asilo fino al liceo. Spero di essere stata finalmente chiara per te.
    Finora ciò non è mai successo.
    Persone che rispettano gli altri non ne vedo.

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima