ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 186

7 in condotta??

  1. #61
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Sì che è quello il punto. Se da me c'è più disciplina è anche perché ci sono norme più severe (ad esempio se non si arriva prima delle 8 non si può entrare in classe per la prima ora di lezione). Perché non può esserci anche in altri istituti?.
    Come hai detto tu certi comportamente c'erano anche quando la condotta pesava, e allora cosa serve se tanto la situazione non cambierà?. L'educazione non s'impartisce con un 7 in condotta.
    Io non sono contraria alle bocciature per un sette, sono contraria alle ingiustizie. Il voto di condotta è soggettivo ovviamente.


  2. # ADS
     

  3. #62
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Ma che scuola del terrore....
    I nostri genitori (diciamo, nati a cavallo del 50), sono andati a scuola proprio in quel periodo, si sono beccati questa "scuola del terrore"; sono venuti si terrorizzati o con dei problemi? No.Anzi!
    E sono sicuro che se paragonassi la preparazione di uno che ha fatto il liceo negli anni 63-68 a uno che lo sta facendo ora, sarebbe di gran lunga migliore la prima.
    Tra il 68 e il 99, periodo in cui è stato tranquillamente in vigore questo famigerato e pericoloso "7 in condotta"? Mi sembra che la scuola abbia continuato a funzionare quantomeno in modo decente.
    Paragona i 3 periodi, - fino al 68, - dal 68 al 2000 - oggi, e dimmi quale dei 3 ritieni quello in cui la scuola funzionava meglio (ripeto, non che la mancanza del 7 in condotta sia la causa di tutto e il suo ripristino sia il rimedio).

  4. #63
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Ma se ti ho appena scritto che la condotta è oggettiva.
    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Il voto di condotta è soggettivo ovviamente.
    Allora, 'sta condotta, è oggettiva o soggettivA?
    Il voto di condotta, come tutti gli altri voti, è sì soggettivo ma dovrebbe essere basato su circostanze oggettive.
    Yea, contro le ingiustizie, vai con l'okkupazione!!
    Perchè se si ripristinasse il 7 in condotta, tutti i professori, malvagi e ignoranti, complotterebbero tra loro e inizierebbero a bocciare tutti gli studenti antipatici o con idee politche diverse!

    Ma ragas, un po' di buon senso. Nessun consiglio di professori complotterà contro di voi, il 7 in condotta è sempre esistito e non ha mai creato particolari problemi, potrebbe riguardare solo quei casi limite di violenza, gravi comportamenti maleducati, insulti..comportamenti che mi sembra non solo giusto, ma doveroso punire.

    Ingiustizie - come se dipendesse da questo! Non è sempre esistito il famoso "cocchino" del professore? Un'interrogazione che tu avresti valutato bene ma invece riceve un voto più basso di quello che aspettavi? Una certa soggettività e discrezionalità (ossia un certo grado di "ingiustizia")è normale ed inevitabile, come è normale ed inevitabile anche nella vita reale. Non viviamo in un mondo incantato!

  5. #64
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    ho sbagliato a scrivere troppi pensieri per la testa

    Caro, il voto di condotta non sarà mai basato su circostanza oggettive! Voi che te lo scriva in turco?.

    Ti ho già detto che non mi interessa tanto il 7 in condotta quanto gli altri voti che non potranno mai essere alla pari di un voto in latino, greco o matematica (che sono oggetivamente testati).

  6. #65
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Ma che scuola del terrore....
    I nostri genitori (diciamo, nati a cavallo del 50), sono andati a scuola proprio in quel periodo, si sono beccati questa "scuola del terrore"; sono venuti si terrorizzati o con dei problemi? No.Anzi!
    E sono sicuro che se paragonassi la preparazione di uno che ha fatto il liceo negli anni 63-68 a uno che lo sta facendo ora, sarebbe di gran lunga migliore la prima.
    Tra il 68 e il 99, periodo in cui è stato tranquillamente in vigore questo famigerato e pericoloso "7 in condotta"? Mi sembra che la scuola abbia continuato a funzionare quantomeno in modo decente.
    Paragona i 3 periodi, - fino al 68, - dal 68 al 2000 - oggi, e dimmi quale dei 3 ritieni quello in cui la scuola funzionava meglio (ripeto, non che la mancanza del 7 in condotta sia la causa di tutto e il suo ripristino sia il rimedio).
    Stai facendo confusione, attribuendo alla presenza o meno del voto di condotta l'intero giudizio che riguarda la scuola.

    L'esempio che ti ho accennato prima, dell'introduzione dei debiti e crediti scolastici in luogo della bocciatura nelle singole materie, credo che da sola abbia contribuito al disfacimento della scuola nell'ultimo decennio in modo davvero determinante, altro che condotta.

    Vuoi mettere lo stato mentale in cui si trova uno studente con poca voglia di studiare che abbia lo spettro della bocciatura oppure invece la garanzia della promozione?

    Dai retta a me che con una maggior severità nel giudizio delle singole materie e con la reintroduzione delle bocciature si otterrebbero risultati migliori anche riguardo alla condotta che non con questo ridicolo ripristino del voto di condotta stesso.

  7. #66
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Dai retta a me che con una maggior severità nel giudizio delle singole materie e con la reintroduzione delle bocciature si otterrebbero risultati migliori anche riguardo alla condotta che non con questo ridicolo ripristino del voto di condotta stesso.
    Ma se ti ho già detto e ripetuto che con questo sono perfettamente d'accordo...??
    Dico che la condotta può comunque solo far bene e cercare di sradicare quella tendenza a comportamenti violenti, irriguardosi, maleducati che si è diffusa ultimamente.
    Ciò non toglie la necessità di maggiore selezione, serietà e severità nei giudizi; le due cose non si escludono, semmai si completano.

    Per Twix: Il voto di condotta, soprattutto se estremo come un 7, DOVREBBE essere basato su circostanze oggettive. Passare da 9 a 10, o da 8 a 9, quello magari può essere difficilmente verificabile, ma quello non influisce nemmeno sulla promozione.
    Un collegio di professori non si sveglierà un giorno e deciderà, senza motivi, di segarti per la condotta..senza considerare il fatto che un provvedimento del genere dovrebbe essere preceduto da richiami, rapporti, convocazioni dei genitori, ecc.
    Ripeto, non ti potrebbero dare 7 senza fatti o motivazioni specifiche (insulti, aggressioni, cose del genere), ossia elementi che sono oggettivi tanto quanto, se non di più, del rendimento in'interrogazione o un tema di italiano..
    Poi se sei preoccupata che boccino uno "solo" perchè è entrato in classe col motorino o perchè ha bruciato i capelli di quello del banco davanti a lui, come vuoi..

  8. #67
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Ah ho trovato uno dei post in cui lo dicevo...è di marzo!
    Per una volta che siamo quasi d'accordo su qualcosa!!!
    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Dovrebbero ripristinare scuola, metodi di insegnamento e criteri di selezione di minimo 20 o 30 anni fa. La gente che si fermava alle medie aveva comunque una istruzione di base discreta e sapeva correttamente le basi fondamentali; chi usciva dalle superiori aveva una buona istruzione, e quelli che facevano l'università ne uscivano tra i più preparati del mondo.
    Ora ci sono 2000 *******te, niente esami o esami farsa, crediti formativi e compiti a crocette; ora se una maestra sgrida uno studente finisce sul giornale, e se un alunno capra viene bocciato i genitori fanno ricorso al tar.
    Risultato, titoli di studio conferiti a chiunque ed a pioggia, con l'ovvia conseguenza che i titoli di studio stessi non valgono più un cacchio (salve eccezioni).
    C'è gente (e si vede anche nei forum, per esempio) che non sa nemmeno scrivere un italiano appena decente;la stessa che poi magari fa okkkkupazione per eliminare esami, scarica i compiti su internet e fa tutto per rendere ancora più facile la scuola.
    Dovrebbero prima imparare a usare accenti e apostrofi, e magari a coniugare qualche verbo.
    La scuola sempre meno efficace ed efficiente è uno dei tanti grossi problemi dell'Italia.

  9. #68
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Ah ho trovato uno dei post in cui lo dicevo...è di marzo!
    Per una volta che siamo quasi d'accordo su qualcosa!!!
    OK OK siamo d'accordo su questo.

    Resta il fatto che questa cosa della condotta mi infastidisce.

    Vorrò vedere quali saranno i criteri di valutazione.

    Temo che alla fine pagheranno il conto coloro che, come ho detto, vestono con bag-pants, piercing, capelli particolari...

  10. #69
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Per Twix: Il voto di condotta, soprattutto se estremo come un 7, DOVREBBE essere basato su circostanze oggettive. Passare da 9 a 10, o da 8 a 9, quello magari può essere difficilmente verificabile, ma quello non influisce nemmeno sulla promozione.
    Un collegio di professori non si sveglierà un giorno e deciderà, senza motivi, di segarti per la condotta..senza considerare il fatto che un provvedimento del genere dovrebbe essere preceduto da richiami, rapporti, convocazioni dei genitori, ecc.
    Ripeto, non ti potrebbero dare 7 senza fatti o motivazioni specifiche (insulti, aggressioni, cose del genere), ossia elementi che sono oggettivi tanto quanto, se non di più, del rendimento in'interrogazione o un tema di italiano..
    Poi se sei preoccupata che boccino uno "solo" perchè è entrato in classe col motorino o perchè ha bruciato i capelli di quello del banco davanti a lui, come vuoi..
    siccome non lo è e non può essere testato, che senso ha?
    Ti ho già detto di laciar perdere il 7 e l'eventuale bocciatura. Come ti ho scritto prima parliamo più in generale.. dal mio punto di vista non ha senso dare voti se non vi sono prove oggettive. Nella mia classe 3/4 dei voti in condotta sono sbagliati, e lo ammettono tutti i miei compagni. E' evidente che qualcosa non va.

  11. #70
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Stai facendo confusione, attribuendo alla presenza o meno del voto di condotta l'intero giudizio che riguarda la scuola.

    L'esempio che ti ho accennato prima, dell'introduzione dei debiti e crediti scolastici in luogo della bocciatura nelle singole materie, credo che da sola abbia contribuito al disfacimento della scuola nell'ultimo decennio in modo davvero determinante, altro che condotta.

    Vuoi mettere lo stato mentale in cui si trova uno studente con poca voglia di studiare che abbia lo spettro della bocciatura oppure invece la garanzia della promozione?

    Dai retta a me che con una maggior severità nel giudizio delle singole materie e con la reintroduzione delle bocciature si otterrebbero risultati migliori anche riguardo alla condotta che non con questo ridicolo ripristino del voto di condotta stesso.
    Non ti do torto, ma ti dico che serviranno entrambe le cose....sia una RIGIDA disciplina comportamentale e sia una RIGIDA disciplina dal punto di vista del profitto Credo che su questo nessuno sano di mente possa avere da ridire.

    Serve una scuola SEVERA.....quella che chiamate "scuola del terrore" era la stessa da cui venivi fuori UOMO FATTO E FINITO, e non cretino ignorante, altro che......magari ritornasse

Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Zero in condotta (The New Archies)
    Da Sedobren Gocce nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/6/2008, 19:16
  2. 8 ingiustificato in condotta
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 20/2/2008, 20:34
  3. voto in condotta
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 1/4/2007, 20:34
  4. condotta
    Da lauraxxx nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 15/7/2006, 17:25
  5. 7 in condotta
    Da Usher nel forum File e video umoristici
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 5/4/2006, 13:17