Come ho detto precedentemente, non è necessaria l'unanimità del collegio dei professori per decretare la bocciatura di uno studente, è sufficiente la metà dei pareri + 1 .
Nell'esempio che feci, se su 9 professori 5 sono per il 7 in condotta e 4 contrari, è bocciatura.
Questo tuo intervento è veramente assurdo a meno che, come spero, ho interpretato male.
Tu stai affermando che accetteresti che ogni 100 bocciature per condotta, ben 10 di queste fossero ingiuste pur di avere le 90 sacrosante.
Se è così dovresti rivedere il tuo concetto di giustizia...
sono d'accordo con questo provvedimento. nella mia classe un ragazzo ha combinato disastri x tutto l'anno, minacciato una ragazza pesantemente, picchiato diversi ragazzi, un'insegnante, aggredito un bidello, rotto un vetro.. ne ha fatte di tutti i colori, e a fine anno si ritrova semplicemente con un debito in italiano che probabilmente recupererà tranquillamente.
non è giusto, assolutamente. e i prof che non l'hanno bocciato sono dei COGLIONI.
Continua a non essermi chiaro per quale misteriosa ragione 5 o 6 professori dovrebbero complottare (e probabilmente discutere aspramente con gli altri 4 o 5) per bocciare uno studente magari antipatico o di idee politiche o religiose diverse da solo uno o 2 di loro, esponendosi a pesanti responsabilità professioniali-civili-disciplinari.
Chi metterebbe a repentaglio il lavoro, litigherebbe con dei colleghi ed inventerebbe delle violazioni per bocciare qualcuno solo per far un favore a un altro prof?
Farebbero prima e rischierebbero molto meno a segarlo con altri metodi.
Secondo il mio modesto parere la tua ipotesi è una caz*ata..
In ogni caso la possibilità di abuso (peraltro remotissima) può semmai giustificare una regolamentazione precisa del voto in condotta, non la sua eliminazione.
Non riesco a farmi intendere o forse non vuoi intendermi...
Ipotizziamo lo studente che distrugge un banco, come in uno dei filmati di youtube che ho visto grazie al tuo consiglio.
Va be', se nessuno lo becca sul fatto, se la cava così...
Supponiamo che invece venga colto in flagrante e non c'è la possibilità di bocciare per condotta. Danneggiare un banco scolastico equivale a danneggiare un cartello stradale, sono due cose proprietà dello stato italiano. Se io sto segando col frollino il palo si un cartello stradale e in quel momento passa una pattuglia dei carabinieri, quelli mi fermano nella loro caserma. Allo stesso modo il ragazzo distruggibanchi può essere denunciato ai carabinieri. Può essere sospeso dalle lezioni. Queste cose oggi non vengono fatte quindi io dico: perché dovrebbe essere domani bocciato per condotta per aver distrutto lo stesso banco? Intendo dire che non sono gli strumenti a mancare, ma la volontà da parte di coloro che potrebbero decidere le sorti e l'educazione del ragazzo.
A parte il fatto che io sono convintissimo che il bocciarlo non lo condurrebbe a non rovinare più i banchi di scuola...
Questo voto di condotta, al pari del grembiulino, è solo un coperchio da mettere sulla pentola che contiene una scuola che non funziona e che continuerebbe a non funzionare.
Wittman le scuole si differenziano una dall'altra per le capacità dei dirigenti che le conducono. Non prendiamoci in giro. Perché anche oggi tutti vogliono iscrivere i propri figli al liceo A che funziona bene e nessuno al liceo B che fa schifo? Le leggi sono le stesse, il voto o non voto in condotta pure... Dai, sarebbe ora di passare al sodo...
Scusa ma se uno mi brucia un banco per me DEVONO bocciarlo.
E, come dici tu, se lo rifà lo boccio ancora.
Per me può anche rimanere 8 anni nella stessa classe (lo so che non si può...)
Perchè mi sembra molto + corretto distinguere. Cioè uno si punisce, se c'è bisogno, per quello che fa.
Come detto, un ragazzo può essere un genio, ma se non sa comportarsi del suo genio non me ne frega un piffero.
Quindi in quel caso lo si boccia (poi dipende cosa intendiamo x comportamenteo ) per la condotta.
Viceversa il fatto di segarlo per "vendetta" di un prof....allora qui, come qualcuno ha detto, basta interrogarlo a sorpresa, fargli domande bastarde, ecc... ma può essere il comportamento di un singolo prof, al max 2....