Originariamente inviata da
Cimis
Ho detto che tra 10 anni vedrete, perchè se le cose andranno come sono andate in romania, in 10 anni saranno un problema con la P maiuscola!
La differenza tra quello che dico io e quello che dici te è che io parlo di una relatà che conosco; mentre tu fai un discorso giustissimo in teoria ma senza fondamenta nella realtà di tutti i giorni.
Quello che non vuoi capire te è che i rom con un lavoro, una casa e tasse pagate sono la minoranza. La maggior parte di loro si guadagna da vivere in modo illegale. E sto dicendo sta cosa dal primo post!
non ho mai detto che non esistano rom con la buona volontà di integrarsi, dico solo che sono pochi rispetto a tutta la comunità.
Il mio è si un discorso razzista, ma non per questo è sbagliato.
Per esempio se dicessi che tutti i rastafariani sono incompatibili con la nostra cultura nessuno mi darebbe del razzista. Invece per i rom il discorso cambia...perchè?
Non mi devo relazionare al medioevo, basta andare meno di 100 anni dietro...
E non sto dicendo di opprimere nessuna cultura, dico solo che la fusiona tra quella nomade e la nostra non è una cosa possibile.
Il mio punto è che nel singolo la fusione di più culture è cosa buona e giusta. Ma a livello macroscopico non sempre...