ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 83

La questione dell'omofobia

  1. #1
    DiVX
    Ospite

    Predefinito La questione dell'omofobia

    (26/04/2007) Il parlamento europeo invita gli stati membri ad approvare leggi per le coppie gay e condanna le discriminazioni di politici e religiosi.

    UNA RISOLUZIONE UE RICHIAMA GLI STATI MEMBRI CHE DISCRIMINANO LE PERSONE OMOSESSUALI - NESSUN TELEGIORNALE ITALIANO NE PARLA - CANCELLATO IL RICHIAMO ALLE PAROLE DISCRIMINATORIE PRONUNCIATE DA BAGNASCO

    Aggiornamento 27 aprile
    Parla Monica Frassoni, eurodeputata dei Verdi che, insieme ai colleghi di Rifondazione Agnolotto e Catania, è stata accusata di aver presentato una mozione contro il presidente della Cei. “Una mozione contro Bagnasco? Semmai contro l’omofobia – ha detto la Frassoni - Nella versione originale (poi modificata) si faceva riferimento al fatto purtroppo vero e certificato dalla stampa che gli omosessuali sono spesso oggetto di linguaggio discriminatorio da parte di leader religiosi. Nel caso specifico si faceva riferimento alle dichiarazioni del vescovo di Namur che ha descritto l'omosessualità come "uno stadio non perfettamente evoluto della sessualità". Si è fatto anche riferimento all'episodio in cui il Presidente della Conferenza episcopale italiana ha detto:

    "Perché - ha proseguito l'arcivescovo di Genova - dire di no a varie forme di convivenza stabile giuridicamente, di diritto pubblico, riconosciute e quindi creare figure alternative alla famiglia? Perché dire di no? Perché dire di no all'incesto come in Inghilterra dove un fratello e sorella hanno figli, vivono insieme e si vogliono bene? Perché dire di no al partito dei pedofili in Olanda se ci sono due libertà che si incontrano?"

    STRASBURGO 26 aprile 2007 - L'Europarlamento riunito in seduta plenaria ha approvato con 325 voti a favore, 124 contrari e 150 astenuti una risoluzione che "ribadisce il suo invito a tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni sofferte da coppie dello stesso sesso" e condanna "i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi nei confronti degli omosessuali". Nessun telegiornale italiano ha parlato di questa notizia.

    La risoluzione è rivolta in particolare alla Polonia dopo le dichiarazioni dei leader politici incitanti alla discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale ma parla anche di Matteo, il ragazzo di Torino che si e' suicidato dopo essere stato vittima di bullismo per la sua presunta omosessualità e il ''proliferare di casi di bullismo omofobico nelle scuole secondarie'' in Gran Bretagna. Con il documento il parlamento europeo istituisce anche la data del 17 maggio quale 'Giornata internazionale contro l'omofobia' e vuole ricordare a tutti gli Stati membri che la proibizione delle marce dell'orgoglio gay e l'eventuale mancata protezione dei partecipanti "contravvengono ai princìpi tutelati dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo".

    RETROSCENA
    "Ha comparato un progetto di legge che conferisce una serie limitata di diritti a una licenza a commettere atti di incesto e pedofilia". Questo l’esplicito richiamo alle parole discriminatorie del Presidente della Cei Bagnasco che dopo insistenti pressioni del Vaticano è stato eliminato dalla bozza, evitando alla Conferenza Episcopale Italiana la magra figura di passare per quello che è: e cioé una lobby che interferisce con il regolare svolgimento della vita democratica del nostro paese. "Il tentativo di esportare immondizia - non riusciamo a considerare in altro modo il deliberato spaccio di menzogne - è alla fine fallito" ha scritto Marco Tarquinio sull'Avvenire.


    Indirizzo: http://www.gay.tv/ita/magazine/we_li...lio.asp?i=3843




    Tengo a sottolinerare che nessun TG italiano ne ha parlato.

  2. #2
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    non è la prima, da quanto mi risulta... ed è grave che le precedenti, così come questa, non abbiano avuto alcun rilievo nella nostra amatissima Vaticalia -.-

  3. #3
    Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Temo che dovranno passare ancora molti anni prima che in Italia si riesca a parlare di queste cose attraverso i canali "ufficiali": ci sono ancora troppe persone che danno molta importanza alla Chiesa, anche in questioni politiche, anche per ottenere più consensi... E direi che ha ragione Nemesis a dire che più che in Italia viviamo in Vaticalia... :smt011
    Non mi ricordo in che Paese, ma ho sentito a un tg (era o il tg3 o il tg di La7) che in uno Stato europeo hanno equiparato l'omofobia (credo soprattutto quella violenta) al reato di razzismo. E direi che almeno per l'omofobia violenta questa è una decisione giusta, perchè è vero che c'è la libertà di pensiero, ma fino a un certo punto...

  4. #4
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    Temo che dovranno passare ancora molti anni prima che in Italia si riesca a parlare di queste cose attraverso i canali "ufficiali": ci sono ancora troppe persone che danno molta importanza alla Chiesa, anche in questioni politiche, anche per ottenere più consensi... E direi che ha ragione Nemesis a dire che più che in Italia viviamo in Vaticalia... :smt011
    Non mi ricordo in che Paese, ma ho sentito a un tg (era o il tg3 o il tg di La7) che in uno Stato europeo hanno equiparato l'omofobia (credo soprattutto quella violenta) al reato di razzismo. E direi che almeno per l'omofobia violenta questa è una decisione giusta, perchè è vero che c'è la libertà di pensiero, ma fino a un certo punto...
    Penso la francia... o l'inghilterra

  5. #5
    Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
    Penso la francia... o l'inghilterra
    Probabile, comunque appena ho un po' di tempo faccio una ricerca in internet, recupero la notizia e magari la posto, per completezza..
    E' una notizia al massimo di due giorni fa, quindi nemmeno tanto "datata"..

  6. #6
    Overdose da FdT
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 27/12/2004
    Messaggi: 5,053
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    l'ho sempre detto ke l'UE è una gran stronzata....

  7. #7
    Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da schrek
    l'ho sempre detto ke l'UE è una gran stronzata....
    Il parlamento europeo sarebbe una gran stronzata? Bene, sentiamo le ragioni...

  8. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il lupo
    Quote Originariamente inviata da schrek
    l'ho sempre detto ke l'UE è una gran stronzata....
    Il parlamento europeo sarebbe una gran stronzata? Bene, sentiamo le ragioni...
    Che l'Unione Europea in sè sia una grande c***ata è fuori di dubbio, ma ammetto che ha fatto cose molto più cretine di questa, quindi qui posso dire che ha fatto bene

  9. #9
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Che l'Unione Europea in sè sia una grande c***ata è fuori di dubbio,
    la voce dell'ignoranza

  10. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano

    la voce dell'ignoranza
    Voleva essere una battuta? Non ha fatto ridere

    Voleva essere una critica? Detta da uno come te è un complimento


    In entrambi i casi hai perso l'ennesima occasione di NON sparare c****te, ma ormai tanto ci siamo abituati, tranquillo :smt056

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Questione di Karma
    Da Wanda nel forum Figuracce
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/1/2010, 21:08
  2. questione di giorni
    Da Chanel* nel forum Salute e medicina
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/9/2007, 19:11
  3. la questione dei peli
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 12:00
  4. questione di orgoglio!!
    Da micetta91 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/8/2007, 15:05
  5. questione di metodo
    Da kitty nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20/8/2007, 10:46