Vabè -.-
ognuno le sue convinzioni
Vabè -.-
ognuno le sue convinzioni
A parte che mi ero rivolto a Stagger Lee e non a te...
Il mio intervento inizia con "secondo te" (te lui e non te te) proprio perché voglio mettere in dubbio l'opportunità di tali rapimenti da parte degli zingari, che credo che siano in numero davvero limitato qualora si verificassero davvero e sentire quindi il parere di una persona di cui ho stima.
I furtarelli nelle automobili e simili possono bastare a malapena al sostentamento del bambino-ladro, non mi sembra 'sto grande business.
In effetti la mia idea è proprio questa. E quanto successo qui a Napoli mi dà ancora più materiale per pensare. E' da poco stato dimostrato che anche i campi rom sono sottoposti al pagamento del pizzo alla criminalità organizzata. Ciò significa che sono anche consci delle "norme" che regolano gli atti criminali sul territorio. A Napoli non puoi rapire un bimbo senza il permesso (così come non puoi rubare una macchina, non puoi scippare una vecchietta, etc.), ancor meno in una zona come Ponticelli. Questo avvalora la tesi di qualcuno "esterno" che sia stato il "mandante" di quel tentato rapimento, che in questo caso potrebbe essere stato anche una sorta di punizione per qualcosa (ma questo è lavorare molto di immaginazione). Chiedo venia in anticipo per l'arditezza delle mie supposizioni
Forse invece è proprio perchè non c'è stato nessun misterioso mandante esterno che la popolazione si è inferocita ed il campo è stato incenerito?
Se fosse stato tutto "oorganizzato" da qualcuno molto potente, camorra, ecc., forse questo qualcuno non avrebbe nemmeno permesso l'assalto al campo?
Ci sono sempre diversi punti di vista per vedere le cose, e certo noi non possiamo sapere quale sia la giusta (non avendo alcun elemento concreto per decidere)
A parte questo, che un rom rapisca un bambino per usarlo poi per accattonare o rubare o per rivenderlo a un mandante che gliel'aveva commissionato (cosa che poi è tutta da dimostrare, è una teoria basata assolutamente sul nulla, solo supposizioni), cambia e mi interessa ben poco..
Le motivazioni personali che spingono a compiere un reato per me (e anche nel codice penale se è per questo) contano più o meno come il 2 a briscola.
La testimonianza di Flora Martinelli, la madre della bambina, del padre di lei Ciro e dei loro vicini di casa è falsa. Il Gruppo EveryOne ha indagato accuratamente sull'evento che ha scatenato una vera e propria caccia al Rom, che da Napoli si è diffusa a macchia d'olio in tutta Italia. Fin dall'inizio le dinamiche del rapimento non ci hanno convinto, perché chi conosce la palazzina in cui sarebbe avvenuto il reato sa che è praticamente inaccessibile, sia per il cancello che per l'attenta sorveglianza degli inquilini, affermano i leader del Gruppo EveryOne Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau. Vi sono poi discordanze fra le testimonianze della Martinelli, di suo padre e dei vicini. La donna in un primo momento ha dichiarato che la porta del suo appartamento sarebbe stata forzata, poi ha ricordato di averla lasciata aperta. Dopo aver notato la porta aperta, la madre sarebbe andata a controllare la culla, quindi sarebbe tornata verso il pianerottolo dove avrebbe sorpreso - passati almeno venti secondi - la ragazzina Rom con la sua piccola in braccio. Non solo: avrebbe avuto ancora il tempo di raggiungerla e strapparle la bambina. Quindi la Rom si sarebbe mossa al rallentatore, consentendo a nonno Ciro di raggiungerla, afferrarla e schiaffeggiarla al piano di sotto. Alcuni dei vicini hanno riferito alle autorità che Angelica aveva ancora la bambina in braccio, quando l'hanno fermata. Ma non basta, perché nei giorni precedenti al fatto, gli inquilini della palazzina si erano riuniti più volte, con un solo ordine del giorno: come ottenere lo sgombero delle famiglie Rom accampate a Ponticelli.
Follia antizigana in Italia. EveryOne sul rapimento di Napoli
Ma la rom l'ha comunque presa la bambina, o no?
Comunque, tanto per rispondere, io odio generalizzare, non ho mai detto che è giusto bruciare i campi, ci mancherebbe! Non ne voglio fare nemmeno degli assassini o cosa, sono come noi, anche l'italiano sbaglia.
Però non sono santi, per tanti altri motivi.