Finchè il tuo partito e soci al governo non fanno latro che alzare le tasse ogni mattina qunado si svegliano è ovvio che uno per vivere deve evadere.
Prima si da un fisco equo, quindi si lotta all'evasione. Molti pagherrebbero se fossero trattenute giuste. E successivamente si potrebbero alzare le pene per chi sgarra perchè allora lo farebbe di proposito.
Berlusconi è ovvio che continuerà la lotta all'evasione ma a rispetto dei predecessori non alzarà ancora le tasse, anzi le taglierà un pò in modo che la gente riesca a pagare.
1- Io sono apartitico
2- Ti illudi ancora su Berlusconi, l'abbiamo gia provato e se stiamo male è anche colpa sua; basta chiedersi qual'è stato il governo durante il quale i prezzi di ogni bene sono raddoppiati (es: biglietto cinema da 7 mila lire a 7 euro) e durante il quale non è stato preso nessun provvedimento. Questo è da sottolineare
la santanchè in questo senso ha avuto un'idea mica male: tassare dell'1% l'attivo delle banche e delle assicurazione, le due componenti che negli ultimi dieci anni si sono arricchite di più. Una tassazione di questo tipo porterebbe alle casse dello stato qualcosa come 30 miliardi di euro. Altro che tassare il ceto medio.
Ora non so se questo sia davvero praticabile, ma quello che è certo è che i grandi centri di potere (finanziario, energetico, alimentare) e le grandi industrie non verrano mai colpiti dai grandi partiti, che sono grandi proprio grazie all'appoggio economico e non di questi poteri. Sono proprio infatti la SA, o in questo caso la Destra, a proporre misure di questo tipo nei confronti delle banche..