Su Roma mi sono già espresso prima.
Di Alemanno ho detto che mi dispiace che abbiano candidato a sindaco (che sia sindaco, direi adesso) uno che, da barese, non sa pronunciare correttamente la parola "Roma".
E' un'offesa per la città.
Volendo fare un commento più razionale, direi che chiunque avesse vinto, i due candidati non mi piacevano entrambi, seppure per motivi diversi.
Di Alemanno non mi piacciono certi scheletri che ha nell'armadio, anche se come si presenta è in parte condivisibile. Parlo soprattutto del non essere gradasso e di essere tendenzialmente disponibile al confronto in modo più costruttivo di quanto facciano altri politici.
Roma la dignità l'ha sempre avuta, chiunque si sia succeduto sulla poltrona di sindaco.
Credo che il sindaco più grande che abbia avuto Roma sia stato Carlo Giulio Argan.
Lakeoffire devi piantarla con questo nenia sulla sicurezza: Roma è una città sicurissima. Può capitare qualche taccheggio sull'autobus, se sei particolarmente sprovveduto, e quel minimo di delinquenza che è nella norma, ma il tutto è ben poca cosa.
Roma semmai ha altri problemi, ma di questi purtroppo Alemanno non ne ha parlato. In primis, quello del traffico. E' un problema di difficile risoluzione che le ZTL e i parcheggi a tariffa hanno in parte ridotto. Anche la realizzazione di un altro ramo di metropolitana, l'adozione dei minibus, l'incremento dei taxi sono stati d'aiuto.
Devo dire che da questo punto di vista Rutelli, per quanto antipatico sia, ha lavorato abbastanza e meglio di Veltroni. Son progetti a lungo termine, che presuppongono una continuità tra chi si succede alla guida della città: speriamo che Alemanno prosegua, non vorrei che nel tentativo di distinguersi blocchi il processo.
Personalmente avrei preferito Rutelli, non perché non ritengo Alemanno un buon sindaco potenziale, ma perché con Rutelli si andava sul sicuro. Ti ripeto per l'ennesima volta di quanto mi stia sulle scatole come persona, ma lui a Roma gli ha dato davvero molto lustro. Sotto la sua direzione Roma ha vissuto uno splendore anche come pulizia, il centro storico è stato completamente restaurato, i bellissimi edifici del centro sono ritornati al fasto di un tempo che io nemmeno conoscevo, per averli sempre visti di colore nero: invece grazie a Rutelli ho scoperto che magnificenza di marmi li decoravano. Rutelli ha così dato un enorme impulso al turismo. Roma ha conosciuto una crescita economica davvero notevole.
Questo non significa che Alemanno non sappia far bene, è conoscitore della città e anche come ministro dell'agricoltura non ha lavorato male a suo tempo. Riepto: spero che dia continuità a un buon lavoro già in corso.
Considera che a Roma ben 11 circoscrizioni sono comunque ad appannaggio della sinistra e che si tratterrà comunque di una conduzione "mista".
Quello che temo molto è che Alemanno debba poter essere costretto a certe decisioni suo malgrado per accontentare certe lobbies di potere che l'hanno eletto, rovinando allora si davvero Roma. I commercianti chiederanno l'eliminazione della ZTL e i tassisti hanno già chiesto che non si dia seguito all'aumento del numero di taxi in città.
Staremo a vedere.
P.S.: non sei mai stato a Roma??