ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 34 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 332

Parere personale sull'aborto

  1. #41
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Sono strafavorevole all'aborto.

    Secondo me andrebbe esteso oltre il terzo mese di gravidanza.

    Come ho già avuto modo di esprimere in altre occasioni, io non solo permetterei l'aborto per l'intero periodo di nove mesi della gestazione, ma addirittura consentirei la soppressione dell'individuo appena nato, a discrezione dei propri genitori.



    Un bambino appena nato non è niente, il suo valore è unicamente legato alla nostra emotività.

  2. # ADS
     

  3. #42
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo
    Sono strafavorevole all'aborto.

    Secondo me andrebbe esteso oltre il terzo mese di gravidanza.

    Come ho già avuto modo di esprimere in altre occasioni, io non solo permetterei l'aborto per l'intero periodo di nove mesi della gestazione, ma addirittura consentirei la soppressione dell'individuo appena nato, a discrezione dei propri genitori.

    Un bambino appena nato non è niente, il suo valore è unicamente legato alla nostra emotività.


    Poi inneggiano al valore della vita umana....

    ma che schifo....

  4. #43
    Sempre più FdT
    Uomo 49 anni
    Iscrizione: 5/8/2005
    Messaggi: 2,354
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    tralasciando di commentare la prima parte per motivi puramente personali,
    vorrei chiederti:

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo

    Un bambino appena nato non è niente, il suo valore è unicamente legato alla nostra emotività.

    Quando acquisisce secondo te, un valore per il quale si può parlare di omicidio?

    Quali parametri concorrono all'attribuzione del valore?

    Desumo che il legame emotivo non concorre, da quel che dici, e quindi estendo: non è omicidio ogni qual volta si toglie la vita a chi non ha l'attribuzione di questi valori..?

    Perché l'attribuzione dei valori è arbitraria, per cultura sociale; potrebbe diventare un discorso pericoloso:
    ho una certa stima di te, ma non concorri minimamente, con la tua vita, al mio benessere socio-economico. Se tolgo il valore alla stima, potrei ucciderti..?

  5. #44
    Sempre più FdT
    Uomo 49 anni
    Iscrizione: 5/8/2005
    Messaggi: 2,354
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Un altro appunto, solo a puro scopo conoscitivo:

    La vita psichica prenatale:
    breve rassegna sullo sviluppo psichico del bambino prima della nascita.


    Lettura lunga, ma bisogna informarsi no, per farsi un'idea..?

    Pregherei chi sostiene l'assenza di coscienza del feto, di postare trattati che sostengano tale tesi,
    ricordando che la definizione di coscienza, non è soltanto quella data da Dvd,
    e non per me, ma per la comunità psicoanalitica internazionale...

  6. #45
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Secondo me la vita umana assume tanto più valore quanto maggiori sono le esperienze che in essa si accumulano.

    Trovo assurdo che si dia più valore alla vita di un bambino che a quella di un vecchio. L'unica dinamica è l'istinto di conservazione umano, che tende a farci proteggere maggiormente chi ha maggiori prospettive di vita. Ma dal punto di vista del valore intrinseco di ognuno, un bambino vale molto meno di un anziano. Questo ragionamento posto al limite porta a che la vita di un essere con età vicina allo zero abbia valore prossimo allo zero stesso.

    Per la mia visione pessimistica della vita, per altro, uccidere un bambino è un atto d'amore. Perchè farlo vivere? Per il nostro egoismo di voler dare una continuità e con essa un senso altrimenti introvabile alla nostra esistenza?

    Sempre per il mio pessimismo nei confronti del genere umano, l'avrei voluto scrivere nel precerdente intervento, ma avrei rischiato di non essere preso nella considerazione che desideravo, l'aborto lo estenderei fino ai 90 anni di età...

    ...che si muoia tutti, che si sfaccia il mondo.

    In risposta a Nemesis dico che la mia è solo una semplificazione quando appoggio qualcuno che parla di valore della vita umana; per ciò intendo il non ridurre un uomo a "se questo è un uomo", per dirla con le parole di Primo Levi.

  7. #46
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Il mio parere è favorevole all'aborto. Ma nella misura in cui interpretato come libertà di scelta, come possibilità. So che è sottile il confine qui tra legalità e omicidio, ma credo, in fin dei conti, sia una possibilità medica che ci può stare. Non lo accetterei se si trattasse di mio figlio. A costo di rapirlo alla legittima futura madre e impiantarmelo io stesso.

    Sono del parere che la vita è vita comunque, specialmente se non l'hai programmata. Ma è pur vero che non tutti la pensano come me.

  8. #47
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Saiph
    Un altro appunto, solo a puro scopo conoscitivo:

    La vita psichica prenatale:
    breve rassegna sullo sviluppo psichico del bambino prima della nascita.


    Lettura lunga, ma bisogna informarsi no, per farsi un'idea..?

    Pregherei chi sostiene l'assenza di coscienza del feto, di postare trattati che sostengano tale tesi,
    ricordando che la definizione di coscienza, non è soltanto quella data da Dvd,
    e non per me, ma per la comunità psicoanalitica internazionale...
    Sto osservando che anche nel documento da te proposto si parla di nucleo esperenziale e di flussi esperenziali, coi quali si vuole dare un valore al feto...

  9. #48
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il lupo
    Il mio parere è favorevole all'aborto. Ma nella misura in cui interpretato come libertà di scelta, come possibilità. So che è sottile il confine qui tra legalità e omicidio, ma credo, in fin dei conti, sia una possibilità medica che ci può stare. Non lo accetterei se si trattasse di mio figlio. A costo di rapirlo alla legittima futura madre e impiantarmelo io stesso.

    Sono del parere che la vita è vita comunque, specialmente se non l'hai programmata. Ma è pur vero che non tutti la pensano come me.

    Preciso che anche in me c'è un animale affascinato da una nuova vita umana; ma nel forum, palestra del ragionare, è conseguenza che l'intelletto spesso prevalga...

  10. #49
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo


    Preciso che anche in me c'è un animale affascinato da una nuova vita umana; ma nel forum, palestra del ragionare, è conseguenza che l'intelletto spesso prevalga...
    Ma il mio discorso è dettato dalla ragione, dalla mia ragione.

  11. #50
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo
    Secondo me la vita umana assume tanto più valore quanto maggiori sono le esperienze che in essa si accumulano.

    Trovo assurdo che si dia più valore alla vita di un bambino che a quella di un vecchio. L'unica dinamica è l'istinto di conservazione umano, che tende a farci proteggere maggiormente chi ha maggiori prospettive di vita. Ma dal punto di vista del valore intrinseco di ognuno, un bambino vale molto meno di un anziano. Questo ragionamento posto al limite porta a che la vita di un essere con età vicina allo zero abbia valore prossimo allo zero stesso.

    Per la mia visione pessimistica della vita, per altro, uccidere un bambino è un atto d'amore. Perchè farlo vivere? Per il nostro egoismo di voler dare una continuità e con essa un senso altrimenti introvabile alla nostra esistenza?

    Sempre per il mio pessimismo nei confronti del genere umano, l'avrei voluto scrivere nel precerdente intervento, ma avrei rischiato di non essere preso nella considerazione che desideravo, l'aborto lo estenderei fino ai 90 anni di età...

    ...che si muoia tutti, che si sfaccia il mondo.

    In risposta a Nemesis dico che la mia è solo una semplificazione quando appoggio qualcuno che parla di valore della vita umana; per ciò intendo il non ridurre un uomo a "se questo è un uomo", per dirla con le parole di Primo Levi.
    sai, io trovo che il tuo ragionamento abbia una sua logica, non ho nulla da eccepire se non un piccolo particolare e cioè... perchè non ti sei ancora ucciso?

Pagina 5 di 34 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Riflessione personale
    Da Semplicemente AlE nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 11/7/2007, 10:18
  2. Il Santo personale.
    Da willydimontecarlo nel forum Off Topic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 16:39