Appunto la risposta te l'ha data Duedipikke.Originariamente inviata da grimmy
Appunto la risposta te l'ha data Duedipikke.Originariamente inviata da grimmy
Esatto, anche dalle mie parti è così.Originariamente inviata da Il lupo
E quindi, Marco, ce l'abbiamo nel culo.Originariamente inviata da =Nemesis=
Impegno politico?
Lo cito perché è bene che ci si versi in un movimento il cui si crede,
ma siamo incapaci di produrre una classe politica realista, un sistema giudiziario equo e snello.
Impegno sociale?
Lo cito perché ne prendo concretamente parte in termini di aiuti, conoscenza, frequantazione e comprensione,
ma anche qui le strutture alle quali si può afferire sono scarsette, non ideologicamente affini, e l'impegno diretto da vicino di casa non è sempre percorribile.
L'unica soluzione per me?
Quella di sempre, da sempre:
la mescolanza sociale, le strutture famigliari che nel corso degli anni si andranno inevitabilmente a formare, facendo compenetrare le diverse realtà di ora.
E per questa cosa ci vuole molto tempo.
Per quello ho citato le due cose di prima: semplicemente perché la gente continuerà a percorrerle secondo le proprie linee di condotta, e pur fallendo ci si farà un'idea più tangibile di chi è 'sta gente e che cosa non funziona.
Se mi chiedi di fornirti una serie di provvedimenti giudiziari, politici e sociali che abbiano funzionato prima del tempo di inevitabile integrazione,
mi spiace, ma la storia recente dei paesi occidentali non me ne suggerisce nessuna.
Ma ammetto la mia eventuale ignoranza.
Voi avete proposte concrete, ed attuabili in ternine di legge ed in termini economici?
se li leviamo tutti, in Italia rimanete in 15...Originariamente inviata da duedipikke
Ricordo inoltre che qualche anno fa ( una decina via ), chiacchierando con un ambulante, ebbi a sapere che buscava circa tre milioni di lire al mese.
E quoto te:
Non è cambiato molto da allora. Governi che ho votato, e leggi promulgate, non hanno sortito a quanto vedo nessun effetto.Originariamente inviata da =Nemesis=
L'unica cosa che è cambiata in dieci anni è la popolazione del mio cortile, diciamo che ora c'è più ramadan e meno quaresime.
Attendo che inizino a sposarsi tra di loro.
Mando a fare in culo la troia zingara che mi ha sputato sul vetro.
Ringrazio gli immigrati che raccolgono le mie amate mele e pomodori.
Io che mangio, bevo, dormo, respiro, studio, lavoro in Piemonte conosco la mia realtà e per ovvi motivi non posso conoscere quella di tutta Italia.
Va da sè che il problema c'è, che il Piemonte fa parte dello Stato italiano, e che il malumore ivi sta crescendo esponenzialmente.
In breve tempo individui poco raccomandabili sono spuntati come funghi, con tutte le conseguenze del caso.
è un problema.
Io per ora soluzioni "politicamente corrette", "diplomatiche" alternative a quelle vigenti non ne conosco, mi scervellerò per tirare fuori qualcosa di buono.
Dopotutto il topic terminava con un punto di domanda... non era certo un caso
Altra precisazione: ho parlato della ronda perché i telegiornali hanno fatto solo qualche accenno, e dato che ho vissuto questa esperienza ho ritenuto opportuno raccontarla a titolo informativo.
Non ho espresso giudizi di valore.
Saiph, per la mescolanza sociale serve che ENTRAMBE le etnie siano ben disposte. E sai bene che non è così. Se lo so io che ho 21 anni e mezzo, lo saprai sicuramente anche tu che hai fatto un poco più esperienza di me. non prendiamoci per il c**o. La vera integrazione sociale non la vuole nessunoOriginariamente inviata da Saiph
ora mi è più chiaroOriginariamente inviata da Saiph
Però vedi, come dicevo, questi individui, che spesso additiamo come poveri, in realtà non lo sono, anzi... magari, come il ragazzo di cui accennavo, abbandonano il lavoro per continuare con questa attività, ben più redditizia.
Tra le categorie più penalizzate ci sono i giovani (noi) molti dei quali non possono prendersi il lusso (che poi sarebbe un diritto) di costruirsi con una certa sicurezza il proprio futuro.
Volevo che si riflettesse anche su questo
cerco di fare la stessa cosa anche io, ma è una pratica che fin'ora mi ha portato a scegliere un orientamento politico e un impegno personale che valgono per quel che danno a me; ancora non mi hanno suggerito tuttavia granché, se non una condotta individuale che ritengo sensata.
Ovviamente non ho posto l'accento su Borghezio e via, per esprimere un giudizio sfavorevole su di te.
Semmai mi ponevo un'osservazione sul tenore del post di apertura, temedo potessi passare dall'illumunismo al qualunquismo, cosa piuttosto facile col passare degli anni e delle esperienze.
Credo che una soluzione rapida della cosa, debba per forza contemplare il pesante riassetto della nostra struttura politica e sociale, ed è veramente un'impresa al di fuori della mia competenza in questo senso..