Io credo che "parentela in linea retta" intendano "in verticale", cioè genitori-figi, nonni-nipoti eccetera. Anche io, come Sally, ho sentito l'esempio di due sorelleOriginariamente inviata da Abel Balbo
Io credo che "parentela in linea retta" intendano "in verticale", cioè genitori-figi, nonni-nipoti eccetera. Anche io, come Sally, ho sentito l'esempio di due sorelleOriginariamente inviata da Abel Balbo
Evviva!! Mi metto assieme a mia sorella!!!! Finalmente!!!
Boh, mi avete fatto venire dei dubbi, per ora ho trovato questo che può aiutarci a interpretare meglio la (proposta di) legge
SOGGETTO
genitori parenti in linea retta ascendente di 1° grado
nonni parenti in linea retta ascendente di 2° grado
bisnonni parenti in linea retta ascendente di 3° grado
figli parenti in linea retta discendente di 1° grado
nipoti parenti in linea retta discendente di 2° grado
bisnipoti parenti in linea retta discendente di 3° grado
fratelli e sorelle parenti in linea collaterale di 2° grado
nipoti (figli di fratelli) parenti in linea collaterale di 3° grado
pronipoti (figli di figli di fratelli) parenti in linea collaterale di 4° grado
figli di pronipoti parenti in linea collaterale di 5° grado
zii paterni e materni parenti in linea collaterale di 3° grado
cugini parenti in linea collaterale di 4° grado
figli di cugini parenti in linea collaterale di 5° grado
figli di figli di cugini parenti in linea collaterale di 6° grado
prozii (fratelli dei nonni) parenti in linea collaterale di 4° grado
cugini dei genitori parenti in linea collaterale di 5° grado
figli dei cugini dei genitori parenti in linea collaterale di 6° grado
Pensandoci bene, trattandosi di "diritti di convivenza" la cosa non presuppone necessariamente rapporti sessuali; si è cercata questa soluzione proprio per non dispiacere alla chiesa, che non voleva che si parlasse di qualcosa di equiparabile al matrimonio...
Fratello e sorella convivono se per esempio, vivendo nel tetto dei genitori, questi ultimi venissero a mancare. Mi sembra giusto che ci possa essere tra loro trasferimento del contratto di affitto...
ma pensassero alle riforme di pensioni e lavoro che ci sono milioni di italiani scontenti, invece di perdere tutto sto tempo solo x prendere voti da qualche migliaio di persone.....
Insomma,nn è proprio quello che ci si aspettava(sempre a causa di questa maledetta chiesa...)xò può essere considerato come un passo avanti
hai detto bene!!....è un'ostacolo a ogni forma di progresso!Originariamente inviata da campanellino-90
Esatto.....Originariamente inviata da gianlukinovic
Non sono d'accordo, è una cosa che andava fatta da tempo, era ora che si provasse a fare qualcosa. Qui non ci si riferisce solo alle coppie gay, perché qualsiasi tipo di "coppia" sia esso fratello e sorella o zio e nipote o due semplici sconosciuti che vivono insieme hanno dei diritti, questi adesso gli sono riconosciuti. Certo non dico che la legge sia completa o che non poteva essere fatta meglio, ma almeno qualcosa è stato fatto. Spero che venga approvata e venga aggiunta anche la reversibilità delle pensioni che è stata per ora tralasciata.Originariamente inviata da darkness_creature
Era l'unica cosa utile che doveva fare il governo Prodi, ecco che l'ha fatta male.
La devono smettere con queste cose a metà, i Pacs si fanno per permettere la convivenza civile tra persone che vogliono prendere un impegno per la vita (o una parte di essa) senza volersi o potersi sposare, come i gay o anche coppie normali che non vogliono contrarre matrimonio per ideologia o incertezza o mille altri motivi.
Fratello e sorella, zio e nipote sono un'altra cosa (che poi è giusto regolamentare anche quella convivenza, ma non è la stessa cosa), inoltre dovrebbero essere entrambi i cognugi a firmare il patto.