E ora i Pacs
da http://www.verdi.it/apps/news.php?id=9370
---------------------------------------------
E ora i Pacs
Presentata una proposta di legge per regolamentare i rapporti tra coppie di fatto, anche dello stesso sesso. Sostegno dai Verdi
Una proposta di legge che intende fornire la possibilità di optare per "uno strumento regolativo pattizio più snello e leggero" alle coppie che non intendono sposarsi e una regolamentazione giuridica alle coppie omosessuali: è quanto prevede in sintesi la proposta di legge sui Pacs presentata in Parlamento dal deputato diessino ed esponente di Arcigay Franco Grillini.
"La proposta di legge, sottoscritta anche dai deputati Verdi, è un ragionevole equilibrio per introdurre anche nel nostro paese il pieno riconoscimento delle coppie fatto". Lo afferma il Verde Paolo Cento, il quale sottolinea che "sarà di grande utilità un confronto civile e senza pregiudizi in Parlamento perché l'obiettivo non è mettere in crisi la famiglia tradizionale ma quello di ampliare le tutele, i diritti e doveri anche delle altre forme di convivenza".
Quello delle unioni di fatto, si legge nella lunga premessa della proposta Grillini appoggiata da Arcigay, è un fenomeno che ha ormai acquistato dimensioni socialmente imponenti ed è sottostimato dalle statistiche perché tende a sottrarsi ad ogni rilevazione. Non si può, scrive, imporre alle persone una drastica scelta fra due sole opzioni: il matrimonio tradizionale da una parte, l'assenza assoluta di qualsiasi riconoscimento giuridico e di tutela in caso di eventi imprevisti dall'altra.
E questo vale ancor più per chi, come gli omosessuali, "non può nemmeno scegliere se sposarsi o meno". E per coloro che non intendano neppure ricorrere al pacs, "si dovrà provvedere con un'altra proposta di legge che si limiti ad assicurare una qualche minimale forma di tutela".
I dettagli della proposta di legge
Cos’è
Si intende per patto civile di solidarietà l'accordo tra due persone, anche dello stesso sesso, stipulato al fine di regolare i rapporti personali e patrimoniali relativi alla loro vita in comune.
Condizioni
"Non può contrarre un patto civile di solidarietà chi è vincolato da un precedente matrimonio o da un patto civile di solidarietà". Il pacs deve essere sottoscritto davanti all'ufficiale dello stato civile, al quale le parti contraenti, congiuntamente, presentano istanza in carta libera. L'ufficiale è obbligato a convocare le parti per la sottoscrizione del patto entro un mese dalla presentazione dell'istanza; in caso di grave pericolo di vita, la convocazione deve essere fatta entro 12 ore. Il pacs deve essere poi iscritto dall'ufficiale nel registro dello stato civile.
Effetti
Ciascun contraente del patto civile di solidarietà "ha il dovere di collaborare alla vita di coppia, in ragione delle proprie capacità e possibilità", ed è tenuto a "provvedere alle esigenze economiche della coppia in ragione delle proprie sostanze e della propria capacità lavorativa". I contraenti del pacs possono scegliere tra i seguenti regimi patrimoniali: comunione legale e comunione convenzionale.
Malattie e decesso
In caso di incapacità di intendere e di volere di uno dei contraenti, tutte le decisioni di carattere sanitario, compresa la donazione degli organi, sono adottate dal partner, "sentiti gli ascendenti e i discendenti del soggetto interessato". Allo stesso modo, tutte le scelte di natura religiosa o morale, le modalità della cerimonia funebre, la scelta del luogo di sepoltura o la decisione di cremare il corpo sono adottate dal partner. Nella successione, vengono estesi al contraente i diritti spettanti al coniuge. Il partner che sopravvive, poi, ha diritto a continuare ad abitare nella casa comune per un anno.
Lavoro
In tutti i casi in cui l'appartenenza a un nucleo familiare sia titolo di preferenza per l'inserimento in graduatorie o nello svolgimento di un pubblico concorso, valgono per chi ha contratto un Pacs da almeno due anni. Lo stesso vale per "gli esoneri, le agevolazioni, le dispense e le indennità riconosciute ai militari in servizio o agli appartenenti alle forze dell'ordine".
Fisco e agevolazioni
Le agevolazioni fiscali, le sovvenzioni, gli assegni di sostentamento che derivano dall'appartenenza di un soggetto a un nucleo familiare sono estese di diritto alle persone legate da un Pacs da almeno due anni. Lo stesso accade per quanto riguarda la disciplina previdenziale e pensionistica, compresa la pensione di reversibilità.
Scioglimento
Il patto si scioglie nel caso di morte di uno dei contraenti ovvero nel caso una delle parti contragga matrimonio. Ciascun partner può sciogliere il patto con un atto scritto notificato all'altra parte a mezzo di ufficiale giudiziario; in questo caso il patto si scioglie decorsi tre mesi dalla notifica. In caso di scioglimento, l'affidamento e i provvedimenti riguardanti i figli della coppia, in caso di disaccordo, sono disposti dal giudice.
Stranieri
Tra le novità, la concessione del permesso di soggiorno per motivi familiari anche a chi ha contratto un Pacs da almeno due anni, e la cittadinanza italiana agli stranieri che abbiano stipulato un Pacs da almeno 5 anni con un cittadino italiano.