Il regime di Saddham si basava sull'assunto che la Nazione - intesa come totalità dei suoi cittadini - doveva crescere. Per questo aveva introdotto istruzione obbligatoria e identica per entrambi i sessi, aveva introdotto leggi e condizioni favorevoli per l'ingresso della donna nel mercato del lavoro (e non solo come operaie tessili) e poi tanta tanta tecnologia che avrebbe fatto invidia a chiunque perchè vantava la collaborazione con ingegneri di alto livello che avrebbero formato ad hoc la popolazione istruita. Qualcuno però ha rosicato un po troppo e non ha lasciato che tale forma di totalitarismo non seguisse il suo percorso evolutivo, eccole lì adesso le donne ricoperte dalla testa ai piedi. Le abbiamo volute noi, i salvatori.
Mi sa che dovete fare un po di chiarezza visto che avete le idee parecchio confuse...guardate questo video giusto per fugare ogni dubbio
Io comunque per certi aspetti preferisco la dittatura di saddam.
In primo luogo perchè rispetto a Mussolini, le sue politiche non erano rivolte a famiglie di contadini chiamate a produrre squadre di calcio e mani per zappare la terra, ma faceva dell'istruzione della popolazione un principio basilare eliminando le cosiddette cavolate sulla "promisquità uomo/donna" - il velo non era obbligatorio, così come i diritti per uomini e le donne (che durante il suo regime hanno conosciuto il jeans).
in secondo luogo, il suo scopo non era chiudersi all'occidente ma "competere" con esso attraverso modalità fin troppo innovative che uno come Mussolini non avrebbe mai fatto.
Bhe Wolverine, lo sosteneva Voltaire prima di te con il cocnetto di despotismo illuminato .
Pero' lui sesso in scritti successivi chiarisce come fosse solamente una visione utopica, irralizzabile.
Esattamente! E' il paradosso del formicaio !