Il Belgio vota il divieto al burqa
Primo sì del Parlamento contro il velo
Primo sì all'interdizione totale del burqua in Belgio. A dare il suo parare favorevole al provvedimento è stata la commissione affari interni della Camera. Se il provvedimento sara' approvato in via definitiva il Belgio sara' il primo Paese europeo ad avere una norma che vieta di coprire totalmente o in maggior parte il volto. In Francia, invece, si va verso un divieto del velo integrale solo in circostanze particolari.
La proposta intende modificare il codice penale per imporre un'ammenda (o sette giorni di carcere) "a chi si presenterà" in uno spazio pubblico con il volto coperto, del tutto o in parte, che ne impedisca l'identificazione". La legge in discussione prevede delle eccezioni per le manifestazioni come il carnevale, autorizzate dal comune.
Francia, no al bando totale del burqa
Il Consiglio di Stato francese ha avvertito il governo che un eventuale provvedimento di messa al bando totale del burqa non avrebbe una base legale sufficiente per evitare ricorsi legali. Il partito di Nicolas Sarkozy dovrebbe presentare nelle prossime settimane una bozza di legge che prevede il divieto assoluto di indossare il velo integrale per le donne musulmane, ma la massima autorita' giudiziaria amministrativa lo giudica eccessivo, consigliando di limitare la messa al bando del burqa solo in alcuni posti, come tribunali, scuole, ospedali e aule dove si tengono gli esami universitari.
"Un divieto generico ed assoluto non avrebbe basi giudiziarie incontestabili", ha scritto il Consiglio di Stato nel parere inviato al primo ministro Francois Fillon, dove si suggerisce anche di non multare le donne che insistono ad indossare il velo integrale nonostante il divieto, ma di indirizzarle piuttosto verso le associazioni per i diritti delle donne.