beh....portare la sciarpa di inverno non è paragonabile a questo
beh....portare la sciarpa di inverno non è paragonabile a questo
Io qui a Milano le ho viste. Ovvio che a primo impatto incuriosisce perchè non le ho mai viste, ma quale dovrebbe essere il problema? Io - sempre che la giustificazione sia la questione di "sicurezza" - avrei comunque paura di un delinquente a viso aperto. Non è certo l'indossare o meno il burqa per strada ad aumentare la probabilità di atti di terrorismo in un Paese, pensino a concedere diritti più corposi piuttosto.
Ma , cioè, vi rendete conto che se un marito ammazza la moglie di botte è quel reato che va punito e non il burqa?
e comunque ci sono tantissime donne islamiche che lo riconoscono come segno della loro cultura.
Vietare il burqa non serve proprio a niente, anzi peggiora la situazione!
E' una cultura maschilista, i fatti sono due:
(prendo come riferimento l'Italia che il Belgio non lo conosco)
1- In Italia non possiamo tollerare le discriminazioni uomo/donna, quindi le coppie musulmane che vengono in Italia devono mettersela via e accettare che le donne valgon tanto quanto gli uomini e che nessun marito ha potere su una donna, perché viviamo in un paese democratico ed é giusto che una donna si liberi di quella costrizione (lo so che alcune non vogliono levarselo, ma secondo voi perché? provate voi a portare il burca ogni volta che uscite di casa, é naturale che poi sviluppate una certa fobia a farvi mostrare senza, é orribile tutto questo)
2- I musulmani devono mettersela via anche per quanto riguarda la loro cultura, così come loro spaccano le palle a noi qaundo veniamo nel loro paese, allo stesso modo loro devono accettare i nostri usi e costumi quando vengono in Italia. Se vengono qui accettano anche le nostre regole.
Io sono pro alla croce nelle scuole perché anche se sono agnostico e non credo alla religione cattolica non mi sono mai sentito minacciato da quel simbolo, così come io non trovo fastidioso trovare nella scuola di un paese a maggioranza cattolica una croce, nemmeno loro.
Ma ti immagini se gli Italiani nel loro paese si permettessero di avanzare richieste simili?? ci lapiderebbero.
Percui se vai in un paese cattolico e democratico accetti le regole di quel paese in modo rispettoso e eviti di scassare la ******, altrimenti te ne stai in casa a mettere il burka a tutte le donne che ti pare.
ps: mi immagino la scena di uno studente Italiano che in una scuola dice durante la preghiera "hem scusate, ma io sono cattolico, potreste evitare la preghiera? non vorrei che voi urtaste la mia sensibilità religiosa"
3 minuti dopo arso sul rogo e lapidato
Favorevole al divieto al Burqa. Per quanto riguarda il velo, favorirei in un qualche modo un'eventuale scelta da parte della donna. Intendo dire che se la donna è obbligata a metterlo, allora non mi va bene, ma se sceglie liberamente di metterlo....voglio dire, anche le vecchiette dei piccoli paesini di campagna lo portano ancor oggi...non vedo il problema...