ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 56789101112 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 119
Like Tree1Mi piace

Leggere libri è uno spreco di tempo?

  1. #81
    FdT svezzato
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 28/9/2009
    Messaggi: 126
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mai. La lettura è cibo per la mente. Altrochè.


  2. #82
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Secondo me si, e poi rende più arroganti. Però é bello e una volta che ci prendi l'abitudine leggere diventa come una droga.

  3. #83
    FdT-dipendente martaa!!
    Donna 36 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 28/10/2009
    Messaggi: 1,147
    Piaciuto: 29 volte

    Predefinito

    leggere è bello.
    però non a tutti piace io personalmente non riuscirei a non leggere mai neanche un libro..
    però il mio ragazzo quando legge non si immerge nel libro non si immagina nè i personaggi ne i luoghi.. forse è per questo che non gli piace e che non riesce a finirne uno,se non apri la mente e leggi come se stessi leggendo un articolo sulla mortadella è normale che non ti piaccia o non ti appassioni..

  4. #84
    FdT quasi assuefatto
    Donna 37 anni da Bari
    Iscrizione: 28/7/2006
    Messaggi: 327
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    Lo si evince da un'indagine di Ipsos per la Mondadori.
    Per il 61% di italiani che non leggono nemmeno un libro l'anno, leggere è uno spreco di tempo: il 12% dice che è tempo sprecato, il 16% che è tempo sottratto a cose più divertenti, il 33% che è tempo in cui si può fare altro.
    Si scopre poi come sia il ceto sociale meno abbiente ad abbandonare la lettura (-8% dal 2003) aumentano la forbice sociale.


    Il numero di lettori è in diminuzione, ma in controtendenza, si rileva che aumentano gli acquirenti di libri, passando da 27 a 29 milioni di persone: l'Italia, resta il sesto mercato editoriale del mondo.
    Aumento maggiore nel centro Italia, con capolista Roma, città dove si comprano più libri in assoluto, forse anche per merito della vivacità culturale che si è concretizzata negli ultimi anni.

    Per chi legge, invece, si scopre come ad influenzare l'acquisto sia soprattutto il passaparola, mentre i lettori forti (fino ad oltre 20 libri l'anno) si dicono molto influenzati dalle visite in libreria e in minor parte dalle recensioni, mentre si scopre che pubblicità e apparizioni in tv hanno poca presa.
    E chi legge, per il 79% risponde per rilassarsi, mentre una buona metà dice per pensare, crescere e informarsi. C'è poi un 19% che aggiunge di farlo per sognare, e un 13% per "vivere altre vite".

    Voi, che ne pensate della situazione in Italia, e in Europa?
    Da cosa vi lasciate influenzare nella scelta di un libro?
    E perchè leggete?
    Assolutamente no! secondo me i libri sn una grandissima forma di cultura ti insegnano molto ed inconsciamente cambiano gradualmente anche il nostro dizionario mentale del linguaggio...leggere per me e una passione vera e propria! certo cii sn testi che possono annoiare ma secondo alla fine tutto torna utiile

  5. #85
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Milano
    Iscrizione: 15/4/2009
    Messaggi: 115
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Io Amo leggere.E non sono d'accordo... che leggere sia un spreco di tempo,non è assolutamente vero. Leggere è bellissimo si imparano molte cose.E' a dir poco fantastico come la propria mente riesca a immaginare tutto...X me è anche una via di fuga dal mondo..adoro immergermi in quelle pagine e scordarmi che la fuori il tempo scorre.

  6. #86
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Cremona
    Iscrizione: 30/5/2010
    Messaggi: 12
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Leggere uno spreco di tempo? Maddai! Che intelligenti certi italiani! No, dai, davvero, cioè, quando sento cose del genere mi cadono le palle xD
    Comunque, a mio parere, leggere è la cosa più bella del mondo. Ti fai cultura, ti rilassi, io per esempio, quando leggo entro in un mondo tutto mio, per un lasso di tempo mi dimentico dei problemi intorno a me, immergendomi in campi verdi, storie intriganti di famiglia, delitti, indagini e quant'altro si possa immaginare. Sono dell'idea che se non si legge nella vita, non si possa imparare poi così tanto. E poi la lettura stimola la fantasia. I libri sono arte, a mio parere. E per concludere, dico che, chi non legge o chi dice che leggere è spreco di tempo, non ha proprio capito nulla! Che poi, scusatemi, ma io su queste cose mi impunto! Ecco! Muah! xD

  7. #87
    Siculamente Vera tata^^
    Donna 37 anni da Catania
    Iscrizione: 13/5/2010
    Messaggi: 154
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Cosa mi tocca sentire..
    Leggere per me è un modo ottimo di investirlo il tempo.
    Tralasciando tutte le cose che mi hanno inculcato a scuola sulla lettura e i suoi benifici a livello dialettico (però è vero!)..
    Leggere ti proietta in altri mondi, in altri tempi, in altre storie; storie che non sono la tua, ma che ti possono appartenere. E capita che con gli occhi del personaggio x vedi e capisci cose che per te sono risposte importanti, soluzioni a cui non avevi pensato. Nei libri trovi consigli, conforto, comprensione, Si, anche comprensione.
    Ho l'abitudine di sottolineare le frasi che mi piacciono, che trovo significative, che mi colpiscono. A distanza di anni poi magari riprendo quel libro, e sfogliandolo becco quella frase che in quel momento mi serviva!!
    Leggere ti fa staccare dalla tua realtà e vivere un'altra vita, una vita che magari aiuta lo svolgimento della tua!! Senza contare poi le emozoni che un bel libro è in grado di dare, maggiori a quelle date da un film, secondo me, perchè il libro lascia più spazio alla fantasia, e allora inconsciamente plagiamo quelle emozioni a misura per noi..
    Per tutte queste ragioni e molte altre, non capisco come potrebbe essere tempo sprecato..

  8. #88
    calsipher
    Utente cancellato

    Predefinito

    Se leggere è uno spreco di tempo ..... allora io ne spreco tantissimo

    Io adoro leggere,fumetti libri(i miei libri sono la cosa a cui tengo di più).
    Adoro sopratutto i libri,perché lasciano molto spazio alla fantasia del lettore.
    Devi immaginarti tutto, volti,luoghi,suoni,odori etc .....

    Ogni libro ti porta in un mondo tutto tuo

    Secondo me è una delle forme d'intrattenimento migliori che ci siano.

    Poi può piacere o no ........... ma dire che è uno spreco di tempo

  9. #89
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    lo spreco di tempo dipende da che libri leggi...

  10. #90
    calsipher
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non penso, tutto dipende dai gusti,anche se certi libri.......

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 56789101112 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Libri da leggere almeno una volta nella vita
    Da monique nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 189
    Ultimo messaggio: 10/6/2012, 21:19
  2. I libri che non vogliono farsi leggere...
    Da RedFlag nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 144
    Ultimo messaggio: 5/11/2011, 22:24
  3. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 20:45
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 17:39
  5. libri estivi da leggere
    Da Chanel* nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 8/10/2006, 3:45