ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 119
Like Tree1Mi piace

Leggere libri è uno spreco di tempo?

  1. #1
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito Leggere libri è uno spreco di tempo?

    Lo si evince da un'indagine di Ipsos per la Mondadori.
    Per il 61% di italiani che non leggono nemmeno un libro l'anno, leggere è uno spreco di tempo: il 12% dice che è tempo sprecato, il 16% che è tempo sottratto a cose più divertenti, il 33% che è tempo in cui si può fare altro.
    Si scopre poi come sia il ceto sociale meno abbiente ad abbandonare la lettura (-8% dal 2003) aumentano la forbice sociale.




    Il numero di lettori è in diminuzione, ma in controtendenza, si rileva che aumentano gli acquirenti di libri, passando da 27 a 29 milioni di persone: l'Italia, resta il sesto mercato editoriale del mondo.
    Aumento maggiore nel centro Italia, con capolista Roma, città dove si comprano più libri in assoluto, forse anche per merito della vivacità culturale che si è concretizzata negli ultimi anni.

    Per chi legge, invece, si scopre come ad influenzare l'acquisto sia soprattutto il passaparola, mentre i lettori forti (fino ad oltre 20 libri l'anno) si dicono molto influenzati dalle visite in libreria e in minor parte dalle recensioni, mentre si scopre che pubblicità e apparizioni in tv hanno poca presa.
    E chi legge, per il 79% risponde per rilassarsi, mentre una buona metà dice per pensare, crescere e informarsi. C'è poi un 19% che aggiunge di farlo per sognare, e un 13% per "vivere altre vite".

    Voi, che ne pensate della situazione in Italia, e in Europa?
    Da cosa vi lasciate influenzare nella scelta di un libro?
    E perchè leggete?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Legge è uno spreco di tempo se si è costretti, ovvio che ad uno a cui non piace leggere penserà che potrebbe dedicare il suo tempo a qualcos'altro, magari il modellismo(che io trovo soporifero..girare 3000 negozi per trovare la colla più leggera etc)

    Io leggo attirata dalla trama, dall'autore se lo conosco e in parte anche per passaparola

  4. #3
    The Demon Blade
    Uomo 32 anni da Brescia
    Iscrizione: 4/5/2008
    Messaggi: 4,531
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Legge è uno spreco di tempo se si è costretti, ovvio che ad uno a cui non piace leggere penserà che potrebbe dedicare il suo tempo a qualcos'altro, magari il modellismo(che io trovo soporifero..girare 3000 negozi per trovare la colla più leggera etc)

    Io leggo attirata dalla trama, dall'autore se lo conosco e in parte anche per passaparola

  5. #4
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    amo leggere!
    Cosa altro ti consente di "vivere altre vite"?
    Leggere ti fa emozionare, ti consente di mettere da parte per un momento la tua vita, e ti catapulta in un'altra realtà. E tu sei lì completamente estraniato dalla vita reale, immedesimato nelle vicende del protagonista.
    E' una bellissima sensazione

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Leggere non è uno spreco di tempo, ma indubbiamente ruba del tempo ad altre cose. Il mio problema è che quando comincio a leggere un libro lo divoro, mi piace farlo in pieno relax e non sto bene se non riesco a finirlo. Questo da un lato è bello perchè mi dedico completamente alla lettura (nel mese di agosto avrò letto una decina di libri), dall'altro è un grosso limite perchè mi blocca tutto il resto e non riesco a stabilire a priori un tot di pagine giornaliere da leggere (ad esempio la sera prima di andare a letto). Quindi si, per come sono fatta, la lettura mi ruba tempo ed è per questo che in periodo di esami (praticamente tutto l'anno) non tocco libri che non siano quelli universitari, a eccezione dei libri di poesia o racconti brevi.

  7. #6
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Verona
    Iscrizione: 2/8/2008
    Messaggi: 258
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non leggere nemmeno un libro all'anno è un po' scioccante!!!!!
    e comunque, io da accanita lettrice, non trovo affatto leggere uno spreco di tempo, a meno che qualcuno odi intensamente la lettura... ma di questo ne approfondisco in un altro topic....

  8. #7
    Vincitore concorso poesia 2010
    Uomo 44 anni da Gorizia
    Iscrizione: 24/3/2007
    Messaggi: 1,334
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Voi, che ne pensate della situazione in Italia, e in Europa?
    Da cosa vi lasciate influenzare nella scelta di un libro?
    E perchè leggete?
    Leggo per curiosità, ogni testo in fondo racconta qualcosa. Così come ascolto volentieri chi ha qualcosa di interessante da raccontare. Se anche fosse una perdita di tempo, pazienza.

  9. #8
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    A me piace moltissimo leggere anche se purtroppo una volta che inizio a leggere qualcosa sono completamente drogata dal libro che non ho più voglia di fare tutto quello che faccio normalmente per poter finire il libro =D
    In effetti mi rendo conto che la maggior parte dei miei coetanei manco sanno il significato della parola libro -.-' E questo mi mette un po' tristezza..
    In tutti i modi io scelgo un libro a seconda della trama,dal titolo [si alcuni libri li scelgo a seconda del titolo], difficilmente dall'autore [anche perchè amo cambiare sempre], e si, anche dai passaparola [soprattutto sui libri che diventano "famosissimi" tipo Twilight]..

  10. #9
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    leggere non è uno spreco di tempo, però è anche vero che la gente ha sempre meno tempo da dedicare a un buon libro, di conseguenza iniziare un libro che si trova pesante e che non trascina il lettore può esser considerato uno spreco di tempo, purtroppo.
    personalmente approfitto delle 2 ore e mezza giornaliere in treno per leggere, e se un libro mi prende particolarmente lo leggo un po' prima di andare a dormire..

  11. #10
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Lo si evince da un'indagine di Ipsos per la Mondadori.
    Per il 61% di italiani che non leggono nemmeno un libro l'anno, leggere è uno spreco di tempo: il 12% dice che è tempo sprecato, il 16% che è tempo sottratto a cose più divertenti, il 33% che è tempo in cui si può fare altro.

    E' solo da qui che si capisce in che paese ignorante ci troviamo..
    Voi, che ne pensate della situazione in Italia, e in Europa?
    Da cosa vi lasciate influenzare nella scelta di un libro?
    E perchè leggete?
    Rispondendo alla domanda:
    Io leggo per pensare, informarmi, accrescere la mia cultura e crescere come persona. Infatti in cima alle mie preferenze ci sono i saggi di ogni genere, soprattutto scientifico. Comunque mi ritengo un buon lettore, superando sicuramente i 20 libri annuali.

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Libri da leggere almeno una volta nella vita
    Da monique nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 189
    Ultimo messaggio: 10/6/2012, 20:19
  2. I libri che non vogliono farsi leggere...
    Da RedFlag nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 144
    Ultimo messaggio: 5/11/2011, 21:24
  3. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 19:45
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 16:39
  5. libri estivi da leggere
    Da Chanel* nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 8/10/2006, 2:45